FTSEMIB SI RIPARTE CON I MIGLIORI AUSPICI DA QUOTA 20800.

Settembre 29, 2014

appuntamenti mercato 1

FTSEMIB SI RIPARTE CON I MIGLIORI AUSPICI DA QUOTA 20800.

Per oggi , sul fronte macro Usa si segnalano i redditi personali che ad agosto dovrebbero salire dello 0,3% rispetto allo 0,2% precedente.Interessante sul nostro listino l’aumento di capitale di BENI STABILI,l’azione ha avuto un grosso successo quest’anno e ricevuto ottimi upgrade che l’anno portata a lambire il livello 0,7 eu,per poi dopo le voci di questo aumento ,riportarsi sui 0,57/58 eu.Borsa Italiana ha fornito i nuovi prezzi delle azioni ordinarie di Beni Stabili. Ai titoli del gruppo immobiliare è stato applicato un fattore di rettifica di 0,96907801. Il prezzo di chiusura , pari a 0,5877 euro, è stato rettificato a 0,5695 euro. Di conseguenza, il prezzo dei diritti che inizieranno a essere quotati  è stato fissato a 0,0182 euro.Il mercato azionario ,venerdi’ ha chiuso con un rally sul finale di buon auspicio,forte dei dati presentati a WALLY,I dati macroeconomici pubblicati  negli USA hanno fatto aumentata la fiducia degli investitori nella ripresa della prima economia mondiale. Il PIL degli USA ha registrato lo scorso trimestre la più forte crescita quasi tre anni.L’impostazione sul nostro indice resta rialzista,fino alla violazione dei famosi 20200.L’appeal che si sviluppera’ con l’acquisto di ABS (asset backed securities),SONO OBBLIGAZIONI derivanti da operazioni di cartolarizzazione di prestiti alle imprese,ED a seguire con gli stress test ,ci inducono a calcolare l’eventuale estensione del nostro indice su ipotetico rialzo ,essa si concretizzerebbe a 22800 punti che risulta essere estensione del 100% ,secondo i numeri di FIBONACCI , a noi tanto cari,eventuale 61,8% si avvicinerebbe a 21850 .Le possibilita’ per il salto di Ottobre ,COME SEGNALATO PIU’ VOLTE CI SONO,MA OKKIO A NOVEMBRE ,MESE INFAUSTO E PAURA TRIMESTRALI USA.Il mercato USA non mi stancherò mai di dirlo dovra’ tirare il fiato e con una valuta cosi forte sara’ interessante per investitori Americani ,investire in Europa a sconto ,il travaso sta per iniziare…..

 

GRAFICAMENTE

L’indice continua ad essere preda di una notevole incertezza e di una forte volatilità e fino a quando non si avrà una riduzione di quest’ultima, difficilmente si potrà assistere ad una ripresa degna di nota. Un primo spunto positvo giungerà dalla riconquista di area 21.000,mentre a ribasso un primo sostegno da monitorare è quello in area 20.500, rotto il quale l’indice tornerà a mettere sotto pressione il supporto dei 20.250, prima di un test di area 20.000. In corrispondenza di questo livello si dovrebbe assistere ad una ripresa degli acquisti, in assenza dei quali bisognerà mettere in conto ulteriori ripiegamenti verso i 19.800/19.700 prima e i 19.500 in un secondo momento.

BORSE ASIATICHE

NIKKEI +0.5%

HANG SENG-2,13%

Cade Hong Kong (-2%), dove le vie del distretto finanziario sono occupante dai dimostranti che vogliono più democrazia ai vertici del Partito Comunista della Cina: l’indice Hang Seng, che nel corso della notte è arrivato a perdere il 2,5%, ha annullato i guadagni da inizio anno.

A Shanghai e Shenzen la situazione è tranquilla e l’indice CSI 300 dei listini delle due città sale dello 0,4%. Hong Kong è paralizzata dalle proteste alla vigilia dei tre giorni di festività che, a partire da mercoledì primo ottobre, porteranno alla chiusura dei mercati finanziari della città.

 

OBAMA

''Non ritengo ci sara' un confronto militare fra la Nato e la Russia'' per la crisi in Ucraina. Lo afferma il presidente americano, Barack Obama, in un'intervista a '60 Minutes', ribadendo che l'''aggressione della Russia viola le norme internazionali''. ''La Russia e' un grande paese, con grandi talenti. Se si concentra su questi sara' una potenza mondiale''.

MUTUI IN RIPRESA

Il mercato dei finanziamenti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni ha registrato una ripresa. Lo afferma l’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana (www.abi.it).Nei primi otto mesi del 2014 le erogazioni di nuovi mutui sono aumentate del 28,6% a 15,543 miliardi di euro. L’ABI spiega che il suo campione, composto da 84 banche, rappresenta circa l’80% della totalita’ del mercato bancario italiano.L’ammontare delle nuove erogazioni di mutui nel 2014 e’ superiore anche al dato dei primi otto mesi del 2012, quando si attestarono sui 13,924 miliardi di euro.Sono in aumento – osserva l’ABI – soprattutto i mutui a tasso variabile che rappresentano, nei primi otto mesi del 2014, il 79,7% delle nuove erogazioni complessive; tale valore era del 77,2% nello stesso periodo del 2013 e del 69,1% nei primi otto mesi del 2012.

IMU+TASI MICIDIALI

L’azione combinata di Imu e Tasi ha prodotto un ulteriore aggravio fiscale alle imprese. Lo denuncia la CGIA.Secondo l’Ufficio studi dell’associazione mestrina in 3 Comuni capoluogo di provincia su 4 la tassazione sui capannoni aumenta rispetto allo scorso anno. In termini percentuali, gli incrementi più “pesanti” si registrano a Pisa (+ 31 per cento, pari ad un aumento medio di 791 euro), a Brindisi (+ 18 per cento, pari a un aggravio di 2.314 euro) e a Treviso (+ 17 per cento che si traduce in un rincaro di 321 euro).

BORSA USA

 

Dopo le forti perdite i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in netto rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato l’1%, l’S&P 500 lo 0,9% e il Nasdaq Composite l’1%. Durante l’intera settimana il Dow Jones ha perso l’1%, l’S&P 500 l’1,4% e il Nasdaq Composite l’1,5%.I dati macroeconomici pubblicati  negli USA hanno fatto aumentata la fiducia degli investitori nella ripresa della prima economia mondiale. Il PIL degli USA ha registrato lo scorso trimestre la più forte crescita quasi tre anni. L’indice Michigan relativo alla fiducia dei consumatori è salito a settembre ai massimi livelli da luglio 2013. Wall Street ha beneficiato inoltre di alcune notizie positive arrivate dal fronte societario.

 

BENI STABILI

Piazza Affari si segnala l’inizio dell’aumento di capitale di Beni Stabili che  sarà realizzato tramite l’offerta di 353.122.982 azioni ordinarie nel rapporto di un nuovo titolo ogni 8 azioni possedute, al prezzo unitario di 0,424 euro. L’operazione si concluderà il 17 ottobre, mentre i diritti relativi all’aumento di capitale saranno quotati fino al 10 ottobre.

UNICREDIT

 

Il 3 ottobre scade il termine per la presentazione delle offerte vincolanti per la cessione della bad bank.I candidati all’operazione sarebbero Lone Star e Fortress: il deal prevede da un lato la cessione/joint-venture dell’attività di servicing di 27 miliardi di euro di crediti non performanti (valutazione 300-400mn) e un portafoglio di crediti performanti captive da 4,1 miliardi (valutazione 700mn).Gli analisti non si attendono che l’operazione porti benefici significativi in termini di Common Equity Tier 1, ma il deal dovrebbe comunque contribuire ad accelerare il derisking di Unicredit da un lato, attraverso la joint-venture, accelerando il downsizing del portafoglio di crediti problematici grazie all’efficentamento del processo di recupero, riducendo lo stock di crediti problematici; dall’altro riducendo, attraverso la cessione dei crediti non performanti, lo stock di crediti problematici di circa il 5%-10%.

AS ROMA

CONTINUA LA MARCIA INARRESTABILE IN CAMPIONATO

L’Uefa ha avviato una indagine formale per una possibile violazione del Fair Play finanziario sull’As Roma. L’inchiesta riguarda le stagioni 2012 e 2013. Gli altri club sotto indagine sono l’Inter, Liverpool, Monaco, Besiktas, Sporting Lisbona e Krasnodar.

TELECOM

Il consiglio di amministrazione di Telecom Italia ha conferito mandato al management di valutare e definire con Fintech possibili modifiche del percorso di cessione della partecipazione di controllo detenuta dal gruppo in Telecom Argentina, oggetto del contratto sottoscritto il 13 novembre 2013.

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma