Il costo del trasporto pubblico in Italia

Maggio 25, 2023

Quanto costa muoversi con i mezzi pubblici in Italia? Una ricerca di Picodi.com ha risposto a questa domanda. Tra le 14 principali città italiane prese in considerazione, il biglietto singolo costa di più a Milano (2,2 euro) e Torino (1,7 euro). D’altra parte, i cittadini di Trento (1,1 euro), Bari (1,2 euro) e Napoli (1,2 euro) possono usufruire dei biglietti singoli più economici.

Per quanto riguarda gli abbonamenti mensili, i cittadini di Milano e Genova devono pagare il prezzo più alto: 50 euro e 46 euro. L’abbonamento mensile più economico può essere acquistato a Palermo (32 euro).

Il studio di Picodi si è basato sui prezzi dei biglietti singoli e degli abbonamenti mensili offerti dagli operatori del trasporto pubblico locale nel mese di marzo 2023. I salari netti medi sono stati presi da numbeo.com. Per la conversione della valuta, abbiamo utilizzato i tassi medi di Google Finance per il mese di febbraio 2023.

Gli abbonamenti mensili inclusi in questo studio consentono di viaggiare senza limiti con tutti i mezzi di trasporto all’interno della città. Nella classifica, sono stati utilizzati i prezzi più vantaggiosi, se possibile (ad esempio, tariffe più basse con un’applicazione mobile o con le tessere speciali per il trasporto pubblico, anche se non abbiamo incluso il costo per ordinare tali tessere).

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma