8 miliardi di persone: ecco quante ce ne sono in ogni Paese del mondo

Novembre 16, 2022

In soli 48 anni, la popolazione mondiale è raddoppiata, passando da quattro a otto miliardi. Naturalmente, gli esseri umani non sono equamente distribuiti in tutto il pianeta e i paesi assumono tutte le forme e dimensioni. Le visualizzazioni in questo articolo mirano a creare un contesto su come gli otto miliardi di persone sono distribuiti in tutto il mondo.

Nel 2022, la popolazione totale dell'Africa è di 1,4 miliardi di persone. Molti dei paesi con i tassi di crescita più rapidi si trovano in Africa e si prevede che entro il 2050 la popolazione del continente salirà a 2,5 miliardi.

Con 4,7 miliardi di persone nel 2022, l'Asia è di gran lunga la regione più popolosa del mondo. Il continente è dominato dai due massicci centri abitati della Cina e dell'India. Nel 2023 si verificherà un grande cambiamento, con l'India che supererà la Cina per diventare il paese più popoloso del mondo. La Cina ha mantenuto il primo posto per secoli, ma la discrepanza tra i tassi di crescita dei due paesi ha reso solo una questione di tempo prima che questo traguardo arrivasse.

La popolazione europea nel 2022 è di 750 milioni di persone, più del doppio degli Stati Uniti. Un secolo fa, la popolazione europea era vicina al 30% del totale mondiale. Oggi quella cifra è inferiore al 10%. Ciò è, in parte, dovuto alla crescita della popolazione in altre regioni del mondo. Ancora più importante, però, la popolazione europea si sta riducendo in un certo numero di luoghi, in particolare nell'Europa orientale. Molti dei paesi con i tassi di crescita più lenti si trovano nei Balcani e nei paesi dell'ex blocco sovietico.

La popolazione del Nord America è di 602 milioni di persone nel 2022. Il continente è dominato dagli Stati Uniti, che costituiscono più della metà della popolazione totale. La popolazione americana sta ancora crescendo modestamente (secondo gli standard globali), ma forse più interessanti sono i modelli di migrazione interna che si stanno verificando. Stati come il Texas e la Florida stanno vedendo un afflusso da altri stati.

La popolazione del Sud America nel 2022 è di 439 milioni. Il Brasile costituisce quasi la metà di quel totale.

La popolazione della regione dell'Oceania è di 44 milioni di persone, solo leggermente superiore alla popolazione della California. Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea costituiscono la parte del leone della popolazione di questa regione.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett