MOLTI ANALISTI ADESSO VEDONO INTERESSANTE ZONA EURO ,PER INVESTIRE

Novembre 18, 2014

europa

MOLTI ANALISTI ADESSO VEDONO INTERESSANTE ZONA EURO ,PER INVESTIRE

Ieri con report di JPM ,che segue quello di GOLDMAN di venerdi,sono iniziate le prime manovre,o scommesse ,sul tanto agognato travaso di interessi dall’America al nostro Continente ,con propensione ad investire soprattutto nei Paesi periferici della zona EURO,che hanno un potenziale molto elevato di upgrade . Alessandro Balsotti, Senior Portfolio Manager di Jci Capital evidenzia che ieri il presidente della Bce, Mario Draghi, "e' riuscito a smuovere un po' le acque, confermando la volonta' di andare ben oltre quanto fatto finora se necessario" e facendo riferimento alla possibilita' di acquistare anche titoli di Stato. Tatticamente gli analisti di Jci Capital sono quindi disposti ad abbandonare la loro preferenza "sull'azionario americano rispetto a quello europeo. La divergenza negli ultimi mesi, per quanto fondata, e' stata enorme. C'e' spazio per una correzione". L'esperto evidenzia infine che le minute del Fomc che saranno pubblicate mercoledi' sera e il dato americano relativo all'inflazione di ottobre atteso per giovedi' alle 14h30 saranno due market mover

Oltre allo zew ,che come sappiamo è fondamentale come dato da seguire , che  misura la fiducia degli investitori per il mese di novembre è balzato a 11,50 da -3,6 di ottobre e ben oltre le attese del consenso ferme a 0,5%,oggi ha destato forte interesse ,tanto da far ritracciare ANSALDO fino a 7,91 eu, anche la notizia che Ieri e' scaduto il termine per la presentazione delle offerte per Ansaldo Breda e Ansaldo Sts. L'azienda non ha fatto comunicazioni ufficiali e, secondo alcune indiscrezioni, Hitachi potrebbe aver presentato un'offerta per un valore complessivo di 1,2-1,4 mld. Secondo altri rumors non e' escluso, invece, un ulteriore posticipo della scadenza. Da Banca Imi si attendono possibili notizie  mentre un rinvio della presentazione delle offerte potrebbe impattare negativamente sul sentiment del titolo nel breve termine. Gli analisti, comunque, continuano a ritenere che l'azienda ricevera' un'offerta da soggetti stranieri che le permettera' di deconsolidare Breda. Rating buy e Tp di 9,5 euro confermati,POI news su notizia che  e'' pervenuta l''offerta di Hitachi per l''acquisizione di AnsaldoBreda. Titolo riparte e gira a rialzo.Il mercato invece che era partito a spron battuto testando anche i 19500 punti,  subisce un ripiegamento  dopo la pubblicazione del dato Usa sui prezzi alla produzione per la domanda finale di ottobre che ha registrato un aumento dello 0,2% m/m rispetto alle attese che vedevano un -0,1% m/m. Anche il dato core e'' stato superiore alle previsioni (+0,4% m/m rispetto al consenso posto a +0,1% m/m). "Il dato ha battuto le attese. Questo porta nuovamente gli operatori a riflettere sul fatto che l''atteggiamento della Fed potrebbe diventare meno accomodante".Quindi in aspettativa del FOMC di domani si prende profitto.Segnalo il comportamento di STM che ormai si è scrollata di dosso la negativita’ e punta a i 6 eu. Altro titolo interessante  ma ha bisogno ancora di conferme è  UNICREDIT ,cerca di rientrare in positivita’ con buon andamento ,ma deve superare lo scoglio dei 5,7 eu.Mps oggi penalizzata dalle parole di PROFUMO,secondo cui per il momento non ci sono soci in vista per un''eventuale aggregazione. Se comunque ci dovessero essere proposte interessanti, la banca senese sarebbe pronta a valutarle.FCA sempre in spolvero sopra i 10 eu

SPREAD sempre a 150 punti

NEWS

Si terrà lunedì prossimo una riunione straordinaria della Commissione europea in cui molto probabilmente saranno approvate le opinioni sulle manovre finanziarie dell'Italia e degli altri paesi dell'Eurozona. Lo ha detto la portavoce della Commissione, Mina Andreeva.Una decisione della Commissione era attesa entro la fine novembre, e la portavoce non ha escluso che possa arrivare lunedì stesso.

CHIUSURA 19352 PUNTI

GRAFICAMENTE

Siamo a buon punto ,ma bisogna dapprima scardinare i 19500 punti ed a seguire lo scoglio piu’ grosso i 19800 a quel punto si parte seriamente ,fino ad allora saremo in trading range .anche se piu’ alto del precedente.

GIAPPONE

Il premier giapponese Shinzo Abe ha comunicato ai vertici del partito Liberaldemocratico, di cui è presidente, la decisione di sciogliere la Camera Bassa in vista di elezioni politiche anticipate. Secondo la Nhk, Abe vuole, con il Paese in recessione, rinviare di 18 mesi il rialzo dell'Iva al 10%.

Abe chiede il "giudizio" degli elettori sulla Abenomics: se la coalizione Ldp-New Komeito "non sarà in grado di prendere la maggioranza dei seggi, mi dimetterò". Un nuovo mandato, con lo scioglimento della Camera Bassa il 21 novembre, è necessario in presenza di scelte di peso come il rinvio ad aprile 2017 del rialzo dell'Iva.

 

SPAGNA

Il Parlamento spagnolo pubblicherà su internet un rapporto trimestrale sui viaggi dei deputati pagati dalla Camera, verso i propri collegi, verso eventi di partito o in delegazioni ufficiali. Lo ha annunciato il presidente della Camera Bassa, Jesus Posada. La stretta viene dopo le polemiche per i 32 viaggi alle Canarie del presidente della regione Estremadura, José Antonio Monago, del Partido Popular, all'epoca in cui era senatore, in gran parte pagati con denaro pubblico.

Rumors

PD e NCD vicini ad un accordo sul jobs act?: le tensioni dei giorni scorsi sul jobs act potrebbero all'improvviso trasformarsi in un brutto ricordo. il ministro dell'interno, angelino alfano, nonché leader di ncd, intervenendo ad agorà ha fatto sapere: "siamo vicinissimi ad un accordo con il pd sul lavoro: ho sentito stanotte il senatore maurizio sacconi e credo che ci siamo" (ansa.it)

Austerity e scarse riforme mettono a rischio la ripresa: non sono state parole confortanti quelle pronunciate dal presidente della bce, mario draghi, in audizione al parlamento europeo. draghi ha infatti affermato: "lo slancio di crescita della zona euro si è indebolito durante l'estate e le recenti stime sono state riviste al ribasso. la ripresa è messa a rischio da disoccupazione alta, capacità produttiva inutilizzata e necessari aggiustamenti di bilancio". il presidente della banca centrale europea ha quindi sottolineato che è necessario lo sforzo di riforma della politica, senza il quale l'azione della bce può poco o nulla per rimettere in carreggiata l'economia dell'eurozona, e che un eccesso di austerity è parimenti un rischio per la ripresa

BORSA USA

L’indice sulla fiducia dei costruttori edili è salito a 58 punti in novembre. Lo ha comunicato oggi l’associazione nazionale del settore (NAHB). Le attese degli analisti erano per 54 punti. Letture superiori a 50 dicono che la visone del futuro del settore edile è positiva. Novembre è il quinto mese consecutivo in cui l’indice è sopra i 50 punti.

TELECOM

Secondo Standard & Poor's, il processo di fusioni e acquisizioni sarà il tema dominante per il settore Tlc in tutto il mondo anche nel 2015. L'agenzia, in un report dedicato al comparto, vede rating stabili.

FINMECCANICA

Ieri è scaduto il termine fissato dal gruppo per la presentazione delle offerte vincolanti per l'acquisto di Ansaldo Breda, ma fino a ieri sera non si avevano conferme che fossero state presentate offerte né a Finmeccanica direttamente né agli Advisor Ubs e Mediobanca.L'unico pretendente rimasto in gara, la giapponese Hitachi, non ha confermato di aver presentato un'offerta. Solo oggi comunque sarà fatta chiarezza, ma potrebbe essere che Finmeccanica decida di riaprire i termini della gara.

FCA

- Le immatricolazioni di auto in Europa (Ue28 + Efta) a ottobre si attestano a 1,112 milioni di veicoli, in crescita del 6,2% su anno.E' quanto emerge dalla statistica mensile a cura di Acea, associazione europea dei produttori.Il gruppo Fiat  ha immatricolato 65.377 veicoli, con un incremento dell'8,4% su anno.La quota di mercato di Fiat a ottobre è pari al 5,9%, contro il 5,8% stesso mese del 2013. Le immatricolazioni di auto nuove in Europa sono aumentate a ottobre del 6,2% a/a a 1.112.628 unita', mentre Fca ha segnato un incremento dell'8,4% a 65.377 unita' con la quota di mercato che e' cresciuta al 6% dal 5,8%. Banca Imi ha confermato sul titolo la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 11,4 euro considerando "positivamente l'andamento del mercato nel mese di ottobre" che da inizio anno "e' cresciuto piu' delle nostre previsioni". Per quanto riguarda Fca nello specifico, gli analisti segnalano che il trend di crescita da inizio anno resta inferiore a quello del mercato, "ma vediamo positivamente il fatto che il gruppo abbia sovraperformato nell'ultimo mese" le immatricolazioni di auto in Europa

ENI

Riceve un downgrade autorevole da JPM con target 15,9,ma nel frattempo annuncia :firmato un contratto  con i vertici dello stato del Turkmenistan un addendum al Production Sharing Agreement che regola le attività di esplorazione e produzione del blocco onshore Nebit Dag, situato nell’ovest del Turkmenistan. L’addendum stabilisce che la durata del contratto venga estesa fino a febbraio 2032 e che ENI, operatore del blocco, trasferisca a Turkmenneft una quota di partecipazione nel PSA pari al 10%. Il Cane a sei zampe manterrà la restante quota del 90% di partecipazione. L’accordo consentirà ulteriori investimenti nelle attività di esplorazione e produzione del campo di Burun e degli altri campi satellite del blocco Nebit Dag.

UNICREDIT

Dalle comunicazioni giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che il 12 novembre BlackRock ha ridotto la partecipazione detenuta nel capitale dell’istituto guidato da Federico Ghizzoni, portandola dal 5,003% al 4,668%.

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma