APPLE E FACEBOOK :TRIMESTRALI DA SBALLO
Facebook: ricavi trimestrali balzano del 72%, utili oltre le attese
Superato a pieni voti l'appuntamento con i conti trimestrali per Facebook. Il colosso americano dei social network ha comunicato ieri a mercato chiuso di avere archiviato il primo trimestre dell'esercizio 2014 con un giro d'affari che è balzato del 72% a 2,5 miliardi di dollari, battendo le attese degli analisti ferme a 2,36 miliardi di dollari. Quasi triplicati i profitti che si sono attestati a 642 milioni, ossia 25 centesimi ad azione, contro i 219 milioni, ossia 9 centesimi, registrati un anno prima. Al netto delle poste non ricorrenti l'utile per azione (Eps) è stato pari a 34 centesimi rispetto ai 24 centesimi indicati dal consenso Bloomberg. Buone nuove anche dal fronte utenti mensili che sono saliti del 15% a 1,28 miliardi al 31 marzo 2014. "Facebook ha registrato un trimestre solido e in crescita, è stato un ottimo inizio per il 2014," ha dichiarato Mark Zuckerberg, numero uno e fondatore del gruppo di Menlo Park.
Una trimestrale record, con utili e ricavi oltre le attese, revisione al rialzo del dividendo e del piano di riacquisto di azioni(buyback), e infine l’annuncio di uno split azionario. Molte e gradite soprattutto agli azionisti le sorprese annunciate ieri nel quartier generale di Apple a Cupertino.
Apple ha annunciato di avere archiviato il suo secondo trimestre dell’anno fiscale 2014, conclusosi lo scorso 29 marzo, con un fatturato che è salito a 45,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale in crescita del 7% a 10,2 miliardi di dollari, pari a 11,62 dollari per azione. Dodici mesi prima la società tecnologica californiana aveva registrato ricavi per 43,6 miliardi e profitti trimestrali di 9,5 miliardi di dollari, pari a 10,09 dollari per azione diluita.