ARIA DI POSITIVITA’ ,MERITO DEL QE GIAPPONESE

Ottobre 31, 2014

nikkeiARIA DI POSITIVITA’ ,MERITO DEL QE GIAPPONESE

Dati USA contrastanti ma positivi per la maggior parte "I dati Usa sui consumi e i redditi a settembre sotto le attese sono letti in modo positivo perche'' sono a sostegno della tesi secondo cui la Fed non dovrebbe anticipare il rialzo dei tassi".POI A SEGUIRE UNA VALANGA DI DATI TUTTO MOLTO POSITIVI ,CHE INVECE POSSONO REMARE IN QUESTA DIREZIONE,di un rialzo non molto lontano dei tassi d’interesse,vedi FIDUCIA  Michigan, PMI CHICAGO SOPRA LE ATTESE.Intanto ,mentre vi scriviamo l’SP500 sta raggiungendo i massimi di sempre.Oggi era molto atteso il dato sull’inflazione IN EUROPA che è uscito in linea con attese, a ottobre (+0,4% a/a), ma comunque resta il fatto che la Bce e' troppo lontana dal suo target al 2% e quindi la pressione ad agire resta",è inevitabile che siamo ancora lontani da un’inflazione accettabile.In merito alla mossa della BANCA DEL GIAPPONE ,Molto positiva,Quando c'e' una nuova iniezione di liquidita' da parte di una banca centrale l'azionario e' sempre ben comprato,e resta un ‘alternativa solida e valida ad ogni altro asset,la decisione della BoJ di allentare ulteriormente la propria politica monetaria,potrebbe creare un buon volano per le borse di tutto il mondo. Alcuni 'esperti considerano tale mossa ,un buon viatico , da qui a fine anno assisteremo ad un aumento delle quotazioni sia dei mercati europei che di quelli americani, anche alla luce del Pil Usa del 3* trimestre che ha battuto le attese del mercato. "Dicembre sara' un mese rialzista", prosegue un analista, aggiungendo che il Ftse Mib rappresenta un'occasione di acquisto dopo i cali dell'ultimo periodo.Posso dire che sono completamente allineato al suo pensiero.OGGI le Banche hanno ripreso il loro scettro che nelle ultime sedute avevano lasciato a scapito di FIAT ED ENI,molto bene anche  la TELECOM   ,STM, FINMECCANICA,per le nostre  Banche alle prese con i problemi dello stress test (CARIGE ED MPS) ,anche oggi altissima volatilita’ con discese e sospensioni in continuazione ,per  chiudere in forte  negatività.

CHIUSURA A 19780 PUNTI

GRAFICAMENTE

MOLTO BENE IL SUPERAMENTO DEI 19500 ADESSO L’OSTACOLO SONO I 19800 PUNTI POI POTREMMO APPRODARE AI 20200 MEDIA MOBILE A 200GG ,DOVE IN PRIMA BATTUTA TORNERANNO I RIBASSISTI.

 

GIAPPONE

La borsa di Tokyo ha chiuso ai livelli massimi dal novembre 2007, dopo che la Banca del Giappone ha annunciato a sorpresa una nuova mossa espansiva di politica moneraria, temendo che la diminuzione dei prezzi del petrolio si rifletta su quelli al comsumo e intralci l'obiettivo di far uscire il Paese dalla deflazione.L'indice Nikkei ha guadagnato il 4,83%, a 16.413,76 punti. Anche il più ampio Topix .TOPX ha chiuso a +4,28%, a 1.333,64 punti

VISCO BANKITALIA

"La crescita (dei prestiti) alle famiglie è rimasta contenuta nell'area (Euro), lievemente negativa in Italia". Lo ha detto il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, alla 90esima Giornata del Risparmio.  Visco ha spiegato che invece per i prestiti alle imprese "è proseguita pur attenuandosi la contrazione"."L'interesse degli investitori per i titoli italiani deve tornare a mostrare chiari segnali di ripresa per evitare che la bassa crescita finisca per riflettersi sulle loro valutazioni". "Le favorevoli condizioni finanziarie" del 2014 potrebbero "svanire in maniera repentina"."Per riavviare un circolo virtuoso tra attività economica e credito è indispensabile rivitalizzare la domanda per investimenti, in un contesto reso ad essi più favorevole dalla prosecuzione di una coerente opera di riforma della società e dell'economia".

Esame Bce è stato utile, recessione ha pesato

PAOLO GENTILONI AGLI ESTERI

Sarà Paolo Gentiloni il nuovo ministro degli Esteri. Lo si apprende da fonti della maggioranza. Il giuramento dovrebbe avvenire nel pomeriggio al Quirinale.

Verso nomina sottosegretari De Micheli e Faraone. Paola De Micheliall'Economia, Davide Farone alla Scuola. Le due nomine dovrebbero essere ufficializzate in giornata. Faraone, già membro della prima segreteria renziana del Pd, prenderà il posto di Roberto Reggi al ministero dell'Istruzione. La deputata De Micheli, in passato lettiana e oggi considerata di area bersaniana, approderà a sorpresa al Mef dopo la nomina di Giovanni Legnini al Csm.

BORSA USA

 

Il Dipartimento del Commercio ha annunciato oggi che le spese per consumi (Personal Spending) sono calate negli Stati Uniti a settembre dello 0,2%. Si è trattato del primo calo da otto mesi. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,1%.

Il reddito personale (Personal Income) è cresciuto a settembre dello 0,2%. Gli esperti avevano previsto una crescita dello 0,3%.Il PCE core, uno degli indicatori più seguiti dalla Federal Reserve per monitorare l'inflazione, è aumentato dello 0,1%. Il dato è conforme alle previsioni del consensus. Su base annua il core PCE è salito dell'1,4%.

La banca centrale statunitense tollera, non ufficialmente, una crescita dell'inflazione su base annua tra l'1% ed il 2%.

 

PMI  CHICAGO

Il Chicago PMI è salito ad ottobre, rispetto a settembre, da 60,5 a 66,2 punti. Si tratta del più alto livello da un anno. Gli economisti avevano atteso un calo a 60 punti.Ricordiamo che un valore al di sopra di 50 punti segnala una crescita dell'attività manifatturiera nella zona di Chicago mentre un valore inferiore indica una contrazione.Il sottoindice relativo ai nuovi ordini, un indicatore della futura domanda, è salito ad ottobre, rispetto a settembre, da 60 a 73,6 punti.Il sottoindice relativo all'occupazione è salito da 56,2 a 60,2 punti e quello relativo alla produzione da 64,9 a 68,4 punti.Il sottoindice relativo alle consegne è sceso da 64,1 a 59,9 punti, quello relativo ai prezzi pagati da 67,2 a 60,2 punti e quello relativo alle scorte da 70,8 a 62 punti.

 

L'Università del Michigan

ha annunciato oggi che in base alle sue stime preliminari il suo indice relativo alla fiducia dei consumatori statunitensi (Michigan Consumer Confidence Index) è aumentato ad ottobre, rispetto a settembre, da 84,6 a 86,9 punti. Si tratta del più alto livello dal luglio del 2007. Gli economisti avevano previsto una conferma della lettura preliminare che aveva indicato 86,4 punti.Il sottoindice relativo alle aspettative è salito questo mese, rispetto a settembre, da 75,4 a 79,6 punti.Il sottoindice relativo alle attuali condizioni dell'economia è sceso da 98,9 a 98,3 punti.

Exxon Mobil

ha comunicato oggi che nel terzo trimestre del 2014 il suo utile netto è aumentato del 3% a $8,07 miliardi, pari a $1,89 per azione. Il consensus era di $1,71 per azione. Il gruppo petrolifero ha beneficiato dell'ottima performance delle sue attività nelle raffinerie e nella chimica.

I ricavi sono calati, a causa del declino del prezzo del petrolio, del 4,3% a $107,5 miliardi. Gli analisti avevano previsto $105,5 miliardi. La produzione di idrocarburi è scesa del 4,7%. Escluso l'impatto della fine di una concessione petrolifera ad Abu Dhabi il calo produttivo è stato dell'1%.

L'utile di Exxon Mobil nelle raffinerie è quasi raddoppiato a $1,02 miliardi. L'utile dell'unità chimica è salito del 17% a $1,2 miliardi. L'utile dell'unità esplorazione e produzione è sceso del 4,4% a $6,4 miliardi.

MPS

Il Cfo di BNP Paribas, Lars Machenil, è intervenuto per smentire le voci di stampa relative a un'offerta in arrivo su Montepaschi.

Gli adviser UBS e Citigroup sono al lavoro con i vertici per trovare le soluzioni necessarie al fine di recuperare il deficit patrimoniale di 2,1 miliardi di euro certificato da Bce ed Eba in seguito agli stress test.

Il piano definitivo dovrebbe essere approvato dal Cda di Montepaschi nella prima settimana di novembre per finire sul tavolo della Bce entro la metà di novembre.Secondo le indiscrezioni, tra le ipotesi sul piatto ci sarebbero:

1) Slittamento di un anno del rimborso dei 750 milioni di euro di Monti bond residui in scadenza. Una proroga sarebbe consentita dal fatto che il riconoscimento di questo strumento ai fini di Basilea III sui requisiti minimi di capitale scade nel 2017. Con il rinvio della rata si ridurrebbe a 1,35 miliardi di euro il deficit di capitale da coprire.

2) Altri 260 milioni di euro potrebbero essere recuperati sul bilancio 2014 attraverso accantonamenti su crediti emersi negli stress test che non ne prevedono il recepimento.

3) Dismissioni: Consumit, la società di credito al consumo, MontePaschi Belgio/Francia e altre cessioni minori potrebbero fruttare insieme circa 500 milioni di euro. riducendo il deficit a circa 600 milioni di euro.A questo punto si potrebbe intervenire con un bond ibrido o con la vendita di titoli di Stato per colmare definitivamente il divario.

MPS, UBS AUMENTA QUOTA A 3,42% DA 2,868% - CONSOB

 

TELECOM

l titolo è al decimo rialzo in undici sedute in attesa che vengano svelati i conti trimestrali attesi per il 6 novembre.

Intanto arrivano novità sul fronte brasiliano.OI ha commentato in un comunicato ufficiale recenti indiscrezioni di stampa e in particolare:

1) confermato che l'advisor BTG è in contatto con terze parti per una acquisizione di Tim brasil, tra cui anche America Moviles, ma non c'è accordo né sono state formulate proposte;2) confermato che sta cercando di vendere le attività che possiede in Africa, ma non ha ricevuto alcuna offerta;3) confermato che l'advisor BTG è stato anche contattato da operatori, tra cui Altice, interessati ad acquisire Portugal Telecom; anche in questo caso OI specifica che non sono pervenute offerte.

Ieri TIM Brasil ha emesso un comunicato in cui specificava di non essere a conoscenza di offerte pervenute

TERNI ENERGIA 

La società ha anticipato alla comunità finanziaria le nuove linee strategiche che saranno oggetto dell'elaborazione del nuovo Piano industriale post-Acquisizione di Free Energia S.p.A.

Nasce la prima "Smart energy company" italiana.Dopo l'acquisizione di Free Energia e in un mutato scenario macroeconomico/settoriale, il gruppo punta sullo sviluppo di business ad elevata generazione di cassa in Italia e al consolidamento dello sviluppo internazionale. Le linee guida prevedono:Utile netto 2014 atteso di circa 6 milioni di euro.Confermata la politica dei dividendi e la riduzione di circa un terzo della posizione finanziaria netta.Quattro le nuove business lines: Technical Services, Cleantech, Energy saving ed Energy management

TerniEnergia è una società attiva nei settori dell'energia da fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica, del waste e dell'energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana.La presentazione è avvenuta a Milano, in Borsa Italiana, nel corso del workshop "Smart to restart industry" organizzato dal Gruppo Italeaf, holding di partecipazione e primo company builder italiano, azionista di maggioranza di TerniEnergia.A fine novembre 2014 saranno resi noti i risultati della gara del valore complessivo di 2 miliardi di euro, per la realizzazione di 1.000 megawatt di potenza per la produzione di energia rinnovabile: eolico e fotovoltaico.Il gruppo guidato da Stefano Neri ha partecipato alla gara in cordata con Enel Green Power  e punta ad aggiudicarsi un appalto di 150 megawatt fotovoltaici.TerniEnergia è già presente nel paese africano dal 2013 quando si è aggiudicata una gara, sempre in alleanza con Enel Green Power, per la realizzazione di 150 megawatt fotovoltaici su un totale del bando di gara di oltre 500 megawatt: 314 megawatt fotovoltaico e 199 megawatt eolico.Il valore della nuova commessa dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 milioni di euro.

 

CARIGE

L'agenzia di rating Standard & Poor's ha messo il rating 'B-' a lungo termine di Banca Carige  in creditwatch negativo dopo l'esito degli stress test della Bce.S&P ha invece confermato la valutazione su Veneto Banca a 'BB/B' con outlook che resta negativo. Stesso rating anche per Pop Emilia a 'BB/B' e outlook negativo. Conferma del rating anche per Popolare di Milano  a 'B+/B' con outlook che resta stabile.

 

INTESA

Il Ceo, Carlo Messina, a margine della giornata mondiale del risparmio, ha detto che non c'è alcun progetto di integrazione con MontepaschiRiferendosi all'eccesso di capitale di circa 10,9 miliardi di euro emerso grazie ai test della Bce, Messina ha escluso per il momento l'ipotesi di un dividendo straordinario."Al momento no, abbiamo una politica dividendi ordinari per 10 miliardi. Nel 2016 vedremo cosa ci è rimasto e potremmo anche decidere di restituirlo agli azionisti".Il titolo è la seconda miglior blue chip da inizio anno dell'Eurostoxx 50 g

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma