BANKITALIA :sofferenze bancarie in aumento a dicembre

Febbraio 10, 2014

bancheBANKITALIA :sofferenze bancarie in aumento a dicembre

Si fa più pesante il trend di aumento delle sofferenze del settore bancario italiano nel mese di dicembre, secondo i dati riportati questa mattina da Bankitalia nell'ultimo documento sulle 'principali voci dei bilanci bancari'.

In dicembre il tasso di crescita delle sofferenza è risultato pari al 24,6% annuo in dicembre, in aumento rispetto al +22,7% di novembre: si tratta di un nuovo massimo dal 1998.

Registrano ancora un calo, poi, i prestiti bancari al settore privato, con un -3,8% annuo dopo -4,3% del mese precedente. Nel dettaglio i prestiti alle imprese (non finanziarie) hanno visto una contrazione del 5,3% (dopo il -6% di novembre) e quelli alle famiglie dell'1,2% (dal -1,5% precedente).

Ancora in crescita, invece i depositi del settore privato presso le banche italiane, sebbene ad un tasso decisamente più debole: +2,3% annuo in dicembre, contro il +6,1% del mese precedente.La raccolta obbligazionaria delle banche è diminuita dell'8,3 per cento sui dodici mesi, a fronte del -7,3% di novembre).

 

fonte reuters

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma