BARCLAYS PIANO DI RIASSETTO

Maggio 8, 2014

BARCLAYSBARCLAYS PIANO DI RIASSETTO

Barclays ha annunciato un piano di riassetto impressionante. Lo sottolinea Redburn. La banca britannica intende tagliare 7.000 posti di lavoro nell'investment bank nei prossimi due anni. La divisione contera' inoltre non piu' del 30% degli asset ponderati al rischio del gruppo. ? inoltre prevista la creazione di una bad bank che raccogliera' tali attivita' per 115 miliardi di sterline. "Ora tutto dipende dai rischi di esecuzione, ma il piano appare incoraggiante", spiega il broker.

Un piano di tagli era stato preannunciato a febbraio, ma senza troppi dettagli: si stimava allora che la cura dimagrante potesse riguardare circa 10 mila persone mentre alla fine è risultata più drastica.

Inoltre l’istituto dirotta 115 miliardi di sterline di asset a rischio verso una «bad bank». Tra le attività smistate alla bad bank ci sono 90 miliardi di sterline dell’investment banking e 16 miliardi di sterline di banche europee retail. La cura dimagrante è dovuta soprattutto al peso del passato, della crisi finanziaria globale i cui costi non sono stati ancora smaltiti, ma il fatto di ridimensionare anche il personale dimostra una certa sfiducia del futuro. Dopo questa ristrutturazione, l’investment banking rappresenterà solo il 30% del gruppo (mentre oggi è il 50%).

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma