BCE PRONTA PER IL QE SUBITO O ALLA PROSSIMA RIUNIONE?
Grande attesa per la riunione della BCE ,di oggi .Le scommesse sono in percentuali eque ,su coloro che credono in un QE immediato e chi è piu’ propenso ,conoscendo le ultime mosse e decisioni di Draghi ,per un QE nel prossimo meeting.Draghi secondo me ,vorra’ prima valutare l’impatto che avra’ almeno in 60 giorni ,sui mercati,l’acquisto massiccio di Covered Bond e ABS,a seguire valutare quante Banche e quale entita’ sara’ richiesta il 18 Dicembre sull’T-LTRO,dopodichè attuera’ il vero Quantitative Easing.Ma la domanda nasce spontanea cosa accadra’ al mercato se QE ,non sara’ immediatamente fatto? sara’ ancora debacle come ad ottobre oppure non accadra’ nulla di rilevante ? secondo me Draghi ,ben conscio del rischio di eventuale grosso storno degli indici,dara’ dei riferimenti temporali certi,come è noto la BORSA vuole concretezza e certezze,mentre nei dubbi penalizza sempre le azioni.Quindi dalla riunione usciranno ,se non verra’ immediatamente fatto il QE ,date certe per ls sua attuazione ,in modo tale che i mercati abbiano reazioni tranquille e possano rimettersi in marcia,dopo aver ben valutato il da farsi.l’Europa ha bisogno piu’ che mai di misure Espansive,dopo aver fornito dati MACRO allarmanti in ogni settore ,la dimostrazione è la caduta dell’Euro in modo repentino.Un dato è certo i Paesi periferici della Zona Euro ,ITALIA in primis con QE hanno un potenziale inespresso da renderli attraenti e performanti,molto di piu’ di altri.Goldman vede un 20% di gain su questi Paesi a QE effettuato.
Ieri sera ,intanto è uscito Il Beige Book, che fornisce il periodico aggiornamento della situazione economica negli Stati Uniti due settimane prima della riunione della FED, ha segnalato che nelle scorse settimane l’economia negli USA ha mostrato segnali di miglioramento, anche se il crollo del greggio ha suonato il campanello di allarme nelle aree del Golfo del Messico e nel Texas. Tuttavia, il report ha evidenziato che il calo del prezzo della benzina potrebbe favorire una ripresa dei consumi. I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso positivi. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,2%, l'S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq Composite lo 0,4%. Il Dow Jones e l'S&P 500 hanno toccato nuovi massimi storici.Secondo gli analisti di Robert W. Baird & Co. l'indice americano continuera' a guadagnare e ad aggiornare i massimi storici in quanto gli investitori non assumeranno posizioni piu' difensive ma "continueranno ad acquistare i titoli tecnologici, del settore dell'Health Care e del comparto finanziario"
Considerazioni di JCI CAPITAL
Aumenta l''attesa per il meeting della Bce e spread Btp/Bund registra ulteriori cali portandosi a quota 123 punti base. Jci Capital evidenzia che "le emissioni a lunga scadenza dei Paesi periferici dell''Eurozona, in particolare di Spagna e Italia, hanno a nostro avviso ancora un buon cammino da percorrere e offrono tuttora rendimenti interessanti, se paragonati al contesto attuale. Considerando che l''inflazione in questi due Paesi e'' nulla, questo si traduce in un rendimento reale ancora particolarmente elevato rispetto alla media degli ultimi cinque anni in cui il real yield ha oscillato tra il 2,5% ed il 4,4%". Gli esperti aggiungono inoltre che "lo scudo di politica monetaria offerto dalla Bce e il suo sempre piu'' esplicito interventismo in termini di acquisti di bond (Covered Bonds ed Asset Backed Securities) direttamente sul circuito finanziario potrebbe tradursi in pochi mesi in un vero e proprio Quantitative Easing anche sui titoli di Stato permettendo un ulteriore calo dei tassi attuali. Uno scenario di questo tipo, particolarmente favorevole per l''investitore, rimane comunque legato a doppio filo con il mantenimento delle condizioni attuali, ed in particolare con il contesto di crescita ridotta, bassissima inflazione e presenza garante della Bce, che sono imprescindibili alla realizzazione di tale movimento. L''assenza di una o piu'' delle predette condizioni renderebbe invece molto piu'' fosco il quadro previsivo, introducendo dei fattori di rischio elevati che impatterebbero molto negativamente sui rendimento e di conseguenza sui prezzi dei titoli".
BORSE ASIATICHE in ottima salute
Stamattina le più importanti Borse dell'Asia sono in rialzo, in alcuni casi sui massimi di medio periodo.
L'indice Nikkei di Tokyo si avvia a chiudere con un guadagno dello 0,95%, massimi dal luglio del 2007: di converso, lo yen cade sui minimi degli ultimi sette anni nei confronti del dollaro. In Cina, Hong Kong sale dello 1,3%, l'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen vola in rialzo del 3% con fortissimi volumi, un balzo che lo porta sui massimi da metà del 2011.
Il petrolio tipo Brent sale dello 0,8% a 70,5 dollari, un recupero favorito dall'inaspettato calo delle scorte di greggio e distillati negli Stati Uniti. LaEnergy Information Administration ha comunicato che la settimana scorsa, si è registrata una contrazione di 3,7 milioni di barili di petrolio, gli analisti si aspettavano un incremento degli stoccaggi.
TOKIO +0,94%
HONG KONG +1,3%
JOBS ACT
L'Aula del Senato ha dato il via libera definitivo alla delega sul lavoro, ormai conosciuta come Jobs Act, per la quale il governo ha chiesto il voto di fiducia. Hanno detto sì 166, no 112, 1 astenuto.
POLETTI SU JOBS ACT
Con l'ok definitivo al Jobs Act, il Parlamento "ci consegna un testo significativamente cambiato e migliorato". Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: ora si dovrà procedere "speditamente" ai decreti attuativi, partendo da quelli per l'introduzione del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti che vogliamo rendere operativo da gennaio.Lo scopo è "rendere il mercato del lavoro più efficiente ed accrescerne il tasso di equità e di inclusività, soprattutto a vantaggio dei giovani".
RENZI COMMISARIA PD ROMANO
"Ho accolto proposta di Cosentino di un passo indietro e il commissariamento del Pd di Roma nella persona di Matteo Orfini". Così Matteo Renzi a Bersaglio Mobile. "Sono sconvolto perché vedere una persona seria come il procuratore di Roma parlare di mafia mi colpisce molto. Vale per tutti il principio di presunzione di innocenza e il governo ha scelto Cantone per l'anticorruzione. Certe vicende fanno rabbia, serve una riflessione profonda, certo l'epicentro è amministrazione di Alemanno ma alcuni nel Pd romano non possono tirare un sospiro di sollievo". Così Matteo Renzi a Bersaglio Mobile su La7. "Non le consento di mettere in mezzo Giuliano Poletti perché ha partecipato a una cena. Poletti è totalmente fuori, è un galantuomo, ne ho apprezzato lo straordinario rigore morale il suo valore civile e politico". Lo afferma il premier Matteo Renzi a 'Bersaglio Mobile', su La7 rispondendo a Marco Travaglio.
BORSA USA
BEIGE BOOK
"I guadagni in termini di occupazione sono stati diffusi in tutti i distretti". Lo afferma la Federal Reserve nel suo Beige Book.I rapporti arrivati dai dodici distretti dell'istituto centrale hanno segnalato che "l'attività economica ha continuato ad espandersi ad ottobre e novembre". Diversi distrettti hanno inoltre indicato che "i contatti restano ottimisti sulle prospettive della futura attività economica".Le spese per consumi sono salite ulteriormente, incoraggiate in parte dal calo del prezzo della benzina. Gli investimenti delle imprese hanno mostrato in generale qualche miglioramento. L'attività manifatturiera si è rafforzata nella maggior parte dei distretti. L'attività edilizia e immobiliare ha registrato un'espansione in tutto il Paese, ma ad un ritmo che ha variato da settore a settore e da distretto a distretto.L'attività nei settori energetico e minerario è cresciuta, tuttavia il calo del prezzo del petrolio preoccupa l'industria petrolifera nei distretti di Atlanta e Dallas. Nonostante il miglioramento dell'occupazione la pressione sui salari è rimasta modesta. Anche l'aumento dei prezzi al consumo è stato contenuto.
LUXOTTICA /INTEL
Luxottica ha annunciato che avvierà con Intel una collaborazione pluriennale di Ricerca e Sviluppo finalizzata a coniugare la cosiddetta tecnologia intelligente con prodotti quali occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi.Il gruppo italiano osserva che questa alleanza strategica amplierà i confini della ricerca e sviluppo, anticipando i risultati che la tecnologia intelligente apporterà nel futuro al settore degli occhiali, con l’obiettivo finale di supportare la progettazione di prodotti di tendenza, smart e al tempo stesso funzionali e appetibili per i consumatori.Si prevede che il primo prodotto frutto della collaborazione tra Luxottica e Intel verrà lanciato nel corso del 2015."Questo accordo rappresenta un'incredibile opportunità per continuare a innovare e definire ulteriormente il futuro dell'eyewear," ha affermato Massimo Vian, CEO di Luxottica Group. “Insieme a Intel esploreremo le potenzialità delle tecnologie indossabili, spingendoci oltre a quelli che a oggi sono i confini tradizionali dell’occhiale. Guideremo questo nuovo segmento con lo sviluppo di montature intelligenti e funzionali, oltre che belle. Prodotti che i consumatori ameranno indossare."
FERRAGAMO
Dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che AQR Capital Management ha incrementato la posizione “short” su Salvatore Ferragamo, portandola dall’1,3% all’1,41%. La segnalazione è datata 2 dicembre.