BEIGE BOOK :ECONOMIA USA
Nella maggior parte dei 12 distretti in cui sono suddivisi gli Stati Uniti l’espansione dell’economia continua a un ritmo “modesto-moderato”. È quanto emerge dal Beige bookdalla Federal Reserve. Secondo quanto rilevato nel resoconto, la crescita dei prezzi si conferma “contenuta” anche se in diversi distretti pressioni rialziste arrivano da alcune categorie di beni, “specialmente alimentari”. Nel dettaglio.
Nel settore manifatturiero è stata registrata un'espansione in tutto il Paese. Il ritmo di crescita è stato particolarmente forte nei distretti della costa orientale e in quelli di St. Louis e Kansas City.
Nel settore residenziale immobiliare l'attività è stata mista. Nei distretti di Boston, New York e Kansas City la bassa offerta ha frenato le vendite di case. Tuttavia i prezzi hanno continuato a salire nella maggior parte degli USA.
Le condizioni del mercato del lavoro si sono in generale rafforzate rispetto al precedente rapporto. Le assunzioni sono aumentate nella maggior parte del Paese. In alcuni distretti è stata segnalata la difficoltà a trovare manodopera specializzata.