BRUXELLES CHIEDE SPIEGAZIONI ALL’ITALIA ,LA BORSA USA VOLA
Intanto, a Roma è arrivata la lettera della Commissione UE nella quale viene chiesto all'Italia come intenda rispettare pienamente i suoi impegni di bilancio. La legge di stabilità, che comprende il rinvio del pareggio strutturale, viene considerato a Bruxelles "una significativa deviazione" dalle regole. Ma, non c''e'' stata una bocciatura solo una richiesta di spiegazioni". La Commissione europea ha cominciato l''analisi del Documento programmatico di bilancio 2015 che i Paesi dell''Eurozona hanno trasmesso il 15 ottobre. Alla luce del piano italiano, che prevede la deviazione temporanea dal percorso di raggiungimento dell''obiettivo di medio termine, la Commissione ha chiesto all''Italia informazioni aggiuntive che ne chiariscano le ragioni e i presupposti. Il Governo italiano rispondera'' alla richiesta di chiarimento entro domani. - In merito alla lettera c’è ammonimento di BARROSO : Il governo italiano non avrebbe dovuto pubblicare la lettera con la quale la Commissione europea rileva nella legge di Stabilità una "significativa deviazione" dagli obiettivi di bilancio di medio termine. "La Commissione non condivide la scelta di rendere pubblica la lettera", dice il presidente Jose Manuel Barroso definendo "unilaterale" la scelta dell'esecutivo di Matteo Renzi. "Abbiamo in corso consultazioni con diversi governi, sono colloqui informali e in certi casi abbastanza tecnici. La Commissione ritiene che sia meglio mantenere i negoziati in un contesto di reciproca fiducia", ha aggiunto.
Nel frattempo Igor Sechin, numero uno del colosso dell'energia russo, Rosneft, parlando nel corso del III forum euro asiatico in corso a Verona, ha ribadito che lL'assenza di relazioni fra Europa e Russia a seguito delle sanzioni potrebbero creare rischi per milioni di consumatori.. Servono regole chiare, dobbiamo instaurare un altro tipo di collaborazione legata alla sicurezza guardando ai consumatori e ai produttori. Chi agisce contro il mercato va contro se stesso. Dobbiamo rafforzare questa sinergia naturale c'è c'è fra Russia ed Europa", ha detto il manager secondo la traduzione ufficiale del suo discorso, tenuto in russo."Le società energetiche non devono essere soggette a intrusioni politiche", ha poi aggiunto riferendosi alle sanzioni dell'Unione europea e degli Usa verso la Russia per la crisi ucraina.La cosa che ci riguarda piu’ da vicino è la possibilita’ di unìopa su SAIPEM proprio di ROSNEFT.
Oggi attesissimi i dati Pmi preliminari relativi al mese di ottobre dell''Eurozona nel complesso i dati sono stati lievemente migliori delle attese e fanno pensare che la crescita del Pil dell''Eurozona 2014 sara'' leggermente positiva. L''indice Pmi composito dell''area euro di ottobre, secondo la lettura preliminare, si e'' attestato a 52,2 punti, in aumento rispetto al dato definitivo di settembre a 52 punti e al consenso a 51,5 punti.Secondo jpMorgan "il dato e'' stato lievemente migliore del previsto". Il Pmi "non e'' certo sufficiente per placare le preoccupazioni" relative all''economia dell''Eurozona, ma almeno fornisce una certa rassicurazione, spiegano gli analisti, secondo cui i dati macroeconomici del 1* semestre sono stati influenzati da alcune componenti straordinarie. Per quanto riguarda poi le future mosse della Bce, gli esperti spiegano che nel loro caso base la Banca centrale europea non dovrebbe lanciare un QE. I prossimi dati macro potrebbero infatti essere abbastanza buoni e le misure annunciate fino ad ora dall''Eurotower sufficienti per aiutare l''economia, concludono gli analisti.
La seduta è stata molto buona con target 19500 lambito ,ma a dimostrazione che l’appeal degli stress test le voci d’interesse su SAIPEM , e per finire il mercato USA in grande spolvero hanno riportato le quotazioni alla meta ‘ di quanto si trovavano prima della riunione delle BCE d’ottobre che ha inescato il volano negativo.
CHIUSURA 19434 PUNTI
FRANCIA
L'attività del settore privato francese si è contratta a ottobre al ritmo più intenso da 8 mesi e le imprese hanno ridotto i prezzi alla velocità più sostenuta dall'inizio della crisi finanziaria, a fronte della debolezza della domanda E' quanto emerge dalla lettura preliminare degli indici Pmi, frutto dell'indagine congiunturale a cura di Markit sui direttori acquisti.Il Pmi composito, sintesi di servizi e manifattura, è sceso a 48,0 da 48,4,approfondendo la caduta sotto la soglia dei 50 punti, spartiacque tra crescita e contrazione e portandosi al livello più basso da febbraio.In calo ai minimi da due mesi l'attività del settore manifatturiero, il cui indice si è contratto a 47,3 da 48,8 di settembre, mentre la mediana delle attese degli economisti convergeva su una lettura a 48,5. Ai minimi da 8 mesi l'attività del settore dei servizi, il cui indice è scivolato a 48,1 da 48,4, al di sotto delle stime a 48,2.
GERMANIA
L'espansione del settore privato in Germania ha accelerato in ottobre grazie al rimbalzo del settore manifatturiero, segno che la prima economia europea potrebbe recuperare spinta nel quarto trimestre.
L'indice flash Pmi a cura di Markit "composito", che copre cioè manifattura e servizi, è salito a 54,3 dal 54,1 di settembre, rimanendo anche questa volta nettamente sopra la soglia di 50 che divide contrazione da crescita.
Il Pmi manifatturiero è salito a 51,8 da 49,9, contro attese di 49,5; l''indice servizi si attesta a 54,8 da 55,7, contro attese di 55,0."I numeri del settore servizi mostrano una qualche crescita nel mercato domestico e il manifatturiero ne ha beneficiato", ha detto il capoeconomista di Markit Chris Williamson.
Dopo la contrazione del Pil tedesco nel secondo trimestre, Williamson si aspetta un piccolo rimbalzo nel terzo, nell''ordine dello 0,2-0,3%, e una accelerazione all''inizio del quarto trimestre.
BORSA USA
SUSSIDI DI DISOCCUPAZIONE
Il Dipartimento del Lavoro ha comunicato oggi che la scorsa settimana le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione (Jobless Claims) sono aumentate negli Stati Uniti di 17.000 unità a 283.000 unità. Gli economisti avevano previsto un aumento a 285.000 unità.
Il dato della settimana precedente è stato rivisto al rialzo, da 264.000 a 266.000 unità.
PREZZI CASE
..
I prezzi delle case sono aumentati dello 0,5% in Agosto. Lo ha comunicato oggi la Federal Housing Finance Agency. In luglio I prezzi delle case erano cresciuti dello 0,2%. Rispetto allo stesso mese del 2013, i prezzi delle case risultano in crescita del 4,8%.
MANIFATTURIERO
Secondo la stima flash di Markit Economics l'indice PMI manifatturiero per gli Stati Uniti è sceso ad ottobre, rispetto a settembre, da 57,5 a 56,2 punti. Si tratta del più basso livello da luglio. Gli economisti avevano atteso un calo a 57,2 punti.Ricordiamo che un valore superiore a 50 punti segnala una crescita dell'attività manifatturiera mentre un valore inferiore indica una contrazione.La produzione ed i nuovi ordini hanno rallentato a settembre. Il sottoindice relativo all'occupazione è rimasto nei pressi dei massimi da due anni e mezzo raggiunti a settembre.
Il Conference Board ha comunicato oggi che il suo "superindice" per gli Stati Uniti è aumentato a settembre dello 0,8%. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,5%.
UNICREDIT
. Il Sole24Ore scrive che si va verso l'esclusiva alla cordata di Prelios-Fortress per Uccmb, la banca che si occupa di crediti deteriorati e sofferenze.Il gruppo bancario guidato da Federico Ghizzoni avrebbe concesso 15 giorni di esclusiva, per definire il contratto, al consorzio formato da Prelios e dal gruppo statunitense Fortress, preferendo questa offerta a quella del private equity Usa Lone Star.
In gioco c'è l'acquisto del controllo della piattaforma di gestione dei crediti problematici del gruppo Unicredit come pure un pacchetto di non performing loan per 3,3 miliardi di euro. La cordata tra Prelios e Fortress punta a costituire a Verona il polo europeo del settore unendo Uccmb a Italfondiario. Sembra cosi che stia arrivando a conclusione un processo durato almeno sei mesi. Unicredit a questo punto potrebbe arrivare all'appuntamento degli stress test archiviando l'accordo su Pioneer (con Santander) e quello su Uccmb.
INTESA
Gli esperti ritengono che l''istituto abbia "un forte bilancio", una "politica dei dividendi generosa e visibile, chiaramente definita nel piano" e un "miglioramento della redditivita'' derivante piu'' da misure proprie che dalle condizioni macro". Il rating resta outperform, mentre il prezzo obiettivo scende da 3,1 a 2,9 euro alla luce del taglio delle stime di Eps 2015-2016 del 21% per via comunque di un indebolimento della situazione macro e dell''effetto di minori tassi di breve termine, che "incidono negativamente sul net interest income".
A2A
Secondo Il Sole 24Ore di oggi si va verso il rinvio delle offerte per le attività di Eon Italia. Sarebbe infatti stata spostata, dai primi di novembre al 25 novembre, la data di scadenza. Tra i soggetti ammessi alla data room dell'adviser Goldman Sachs si fa il nome di A2A e di Enel.
Insieme a loro ci sono anche altri 5 soggetti tra cui Shanghai Electric in cordata con gli svizzeri di Alpiq.
In gara non ci sono i francesi di Edf che controllano Edison perché, secondo il quotidiano finanziario, l'interesse dei francesi non è per i singoli asset messi in vendita con questa gara ma per una fusione tra Edison e Eon Italia, operazione per cui le due società starebbero ancora trattando.
Saipem
E' in corso a Verona il terzo Forum eurosiatico e il numero uno, Igor Sechin, rispondendo alla domanda di un giornalista a proposito di un interesse nei confronti della società fornitrice di servizi all'industria petrolifera, ha dichiarato che "Saipem non c'è sul mercato...aspettiamo una proposta".
E' bastato questo per ridestare aspettative speculative sul futuro della società che, stando alle nuove strategie di Eni non rientrerebbe più nelle attività di core business.