ChatGPT schizza verso il milione di utenti

Febbraio 3, 2023

Secondo le informazioni provenienti dal servizio stesso, lo strumento AI ChatGPT ha guadagnato un milione di utenti appena cinque giorni dopo il lancio nel novembre dello scorso anno. Il robot AI conversazionale in grado di produrre testo simile a quello umano è stato utilizzato per tutti i tipi di usi, dalla scrittura di racconti, prosa, musica e tesine alla programmazione di codice di base, alla risoluzione di problemi matematici e alle traduzioni.

Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha già avvertito che la tecnologia AI come ChatGPT potrebbe sostituire le persone nei lavori dei colletti bianchi. Microsoft ieri ha confermato un investimento multimilionario nella società statunitense OpenAI, i creatori di ChatGPT. Altri popolari servizi online hanno generalmente impiegato molto più tempo per raggiungere il milione di utenti. Instagram è tra quelli che si avvicinano di più. Il popolare servizio di social media ha raggiunto un milione di utenti in soli 2,5 mesi, anche se misurati tramite download dell'app.

Anche Spotify e Dropbox hanno raggiunto l'impresa rapidamente, rispettivamente in cinque e sette mesi, essendo servizi che come ChatGPT offrono un utilizzo pratico immediato. A parte Instagram, i servizi di social media di solito impiegano un po' più di tempo per guadagnare un milione di utenti. Tuttavia, anche quelli inclusi nel grafico sono stati fondati più di 15 anni fa, mostrando un altro sviluppo che può essere raccolto dai dati: man mano che Internet è diventato più onnipresente nel tempo, anche i servizi online sono stati in grado di raggiungere gli utenti più velocemente. Quando Netflix è stato lanciato come servizio in abbonamento nel 1999, mancavano ancora 3,5 anni al milione di utenti per lo streaming e, allora, il servizio di vendita per corrispondenza di film.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma