Che cos'è la Dow theory

Aprile 27, 2013

dow theory La teoria di Dow (Dow Theory) è un insieme di definizioni e regole relative al comportamento dei prezzi degli strumenti finanziari presentata da Charles Dow sulla quale si basa l'analisi tecnica moderna. Charles Dow fu un giornalista americano che, ai primi del Novecento, scrisse in una serie di articoli sul Wall Street Journal una serie di osservazioni sui comportamenti dei mercati finanziari, analizzati mediante l'utilizzo di grafici. Si deve quindi a lui e alla sua teoria la nascita e la divulgazione dell'analisi tecnica, oltre che lo sviluppo dei primi indici azionari, tra cui il Dow Jones.

Fonte wikipedia

Nel 1887, Charles Dow sviluppò due medie di mercato: la "Industrial Average" che includeva 12 azioni blu-chip e la "Rail Average" che comprendeva 20 imprese ferroviarie, queste oggi sono note come il Dow Jones Industrial Average e il Dow Jones Transportation Average e furono la base della Teoria di Dow, risultato di anni di osservazioni e studi, diffusi attraverso una serie di articoli curati da Charles Dow pubblicati sul Wall Street Journal tra il 1900 e il 1902. Sebbene lui non abbia scritto mai un libro che esponesse in modo completo i suoi studi, egli scrisse una serie di editoriali che riflettevano le sue valutazioni sulla speculazione ed il ruolo della medie mobili degli indici Trasporti ed Industriali. Tra l'altro fino alla sua morte (1902), Dow fu redattore e detentore di una quota della proprietà del Wall Street Journal.

Charles Dow sviluppò la teoria in base alle sue analisi sul movimento dei prezzi di mercato del diciannovesimo secolo; la teoria rappresenta quindi l'antenato dei più conosciuti principi della moderna Analisi Tecnica, considerato che la teoria di Dow è di compendio non solo all'analisi tecnica e all'azione dei prezzi, ma è riferita anche alla filosofia del mercato stesso. Attraverso gli articoli di Dow sul Wall Street J., molti analisti dedussero che era nata una teoria divenuta nota come la Teoria di Dow. Come detto, si rammenti che la teoria non fu mai stesa in modo completo dallo stesso Dow, egli scrisse soltanto delle sue osservazioni; altri decisero che essa era una teoria valida. La teoria di Dow ha oramai circa un centinaio di anni, ma gli elementi di base ancora rimangono validi nonostante la volatilità degli odierni mercati guidati dalla tecnologia.

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma