Il mondo dell'informatica perde uno dei suoi inventori più visionari: Douglas "Doug" Engelbart, l'uomo dietro all'idea del mouse, è morto all'età di 88 anni.
I suoi avi provenivano da Germania, Svezia e Norvegia. È conosciuto per essere stato l'inventore del primo mouse (in collaborazione con Bill English) ma anche per essere stato un pioniere dell'interazione uomo-macchina. Ha sviluppato con i suoi collaboratori l'Ipertesto, le reti di computer ed è stato precursore dell'interfaccia grafica. È noto anche come precursore e fautore dello sviluppo e dell'uso dei computer e delle reti informatiche per aiutare lo sviluppo della tecnologia in aiuto alle sempre maggiori necessità per lo sviluppo tecnologico mondiale.
Engelbart è l'inventore del primo prototipo di mouse per computer, sviluppato negli anni '60 e brevettato il 21 giugno 1967. A quel tempo il mouse era un guscio di legno che copriva due ruote di metallo e non è stato commercialmente disponibile se non fino al 1981, con lo Xeros Star. Per questo, essendo il brevetto scaduto prima della diffusione di massa, l'invenzione del mouse non gli ha permesso di arricchirsi[2].
Negli anni Novanta ha fondato il Bootstrap Institute che attraverso una serie di seminari alla Stanford University portò avanti l'idea di collaborazione ripresa dal movimento 'open source'.
È morto il 2 luglio 2013 all'età di 88 anni per insufficienza renale
Fonte wikipedia