Chi sara' il successore di Bernanke?
Negli STATI UNITI l'ex segretario del tesoro sarà con molta probabilità nominato alla presidenza della fed: secondo il quotidiano giapponese nikkei, ben bernanke avrebbe già un successore alla guida della federal reserve bank. verso la fine della prossima settimana il presidente usa barack obama dovrebbe nominare infatti l'ex segretario del tesoro Lawrence Summers, mentre il vice presidente dovrebbe essere lael brainard
Ben Bernanke, fu nominato da George W. Bush nel 2006 e confermato per un secondo mandato di quattro anni da Barack Obama nel 2010. Si tratta di una nomina di fondamentale importanza per l’economia degli Stati Uniti e del mondo.
Lawrence H. Summers, 58 anni, il più criticato da molti mezzi di comunicazione americani, anche vicini ai democratici. Obama, però, lo tiene in grande considerazione da quando lo ha conosciuto nel 2008 e lo ha avuto come suo principale consigliere economico tra il 2009 e il 2010, negli anni della risposta della sua amministrazione alla crisi finanziaria.
La carriera di Summers ha conosciuto momenti altissimi e altri piuttosto burrascosi. È nato in una famiglia di economisti e docenti universitari – due zii premi Nobel per l’economia, uno per parte di padre e uno per parte di madre: Kenneth Arrow e Paul Samuelson – la sua formazione al MIT a 16 anni, professore confermato ad Harvard a 28, premio come economista più brillante sotto i quarant’anni nel 1993, incarichi al vertice della banca mondiale.
Veniamo però ai momenti controversi. Nel corso degli anni Novanta, durante l’amministrazione Clinton, fu segretario del Tesoro e uno dei principali responsabili del processo di deregolamentazione del settore finanziario, criticatissimo negli ultimi anni. Diventò poi presidente dell’università di Harvard con un programma molto ambizioso, ma incontrò grande opposizione tra i professori, oltre al fatto che nel 2005 fece un’uscita particolarmente infelice sull’incapacità per le donne di raggiungere i massimi livelli della ricerca scientifica (peraltro è il preside che nel film The Social Network riceve – e maltratta – i gemelli Winklewoss, andati da lui per lamentarsi di Mark Zuckerberg).Summers si dimise nel 2006 dedicandosi poi a consulenze per hedge fund di Wall Street, attività che non ha aiutato la sua immagine pubblica. Quando abbandonò il ruolo di consulente di Obama un blogger di Slate scrisse un articolo dal titolo “Summers si dimette per passare più tempo con i suoi soldi”