L'Advertising & Media Markets Insights di Statista stima che le entrate mondiali del metaverso raggiungeranno i 490 miliardi di dollari nel 2030. Questa è una previsione relativamente prudente. Altre società di analisi ipotizzano un volume di mercato compreso tra circa 750 e 1.700 miliardi di dollari USA. Per la prospettiva Statista, il termine metaverso è definito come un mondo virtuale o una raccolta di mondi virtuali che esistono in uno spazio digitale comune e a cui gli utenti possono accedere tramite Internet.
I metaversi includono applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata e altre tecnologie immersive. I maggiori fattori di guadagno per i metaversi sono l'e-commerce e i giochi. Inoltre, i metaversi offrono anche nuove opportunità per la creazione di entrate nei segmenti dell'istruzione, dell'intrattenimento, della salute e del fitness e persino del telelavoro. Le sole vendite di e-commerce del metaverso potrebbero crescere fino a superare i 200 miliardi di dollari entro il 2030 dagli attuali circa 20 miliardi di dollari.
Si prevede che il gioco cresca ancora di più, da circa 10 miliardi di dollari attuali a circa 163 miliardi di dollari nel 2030. Le prossime maggiori applicazioni per le entrate del metaverso sono la salute e il fitness, il posto di lavoro e l'istruzione. Il Metaverse Market Report di Statista fornisce ulteriori informazioni e dati sull'argomento.