CONSTACIO BCE :PARLA DI QE E AQR

Novembre 26, 2014

CONSTACIOCONSTACIO BCE :PARLA DI QE E AQR

il vice presidente della BCE ,si sostituisce a Draghi  .

Da ora in poi le banche della zona euro verranno sottoposte a un esame sui coefficienti di capitale una volta l'anno ma non si tratterà di una vera e propria 'asset quality review', esercizio troppo complesso per essere applicato con tale frequenza.Lo dice il vicepresidente Bce Vitor Constancio."Nessuno pensa che un'approfondita asset quality review come quella condotta il mese scorso si ripeta ogni anno" spiega in occasione di un convegno londinese."Gli stress test invece sì: si inseriscono in una cornice che comprende sia l'Eba (autorità europea per la supervisione bancaria) sia le responsabilità di vigilanza che ci competono" aggiunge.Quanto infine al programma di acquisto asset,Constancio precisa che alcuni paesi della zona euro - anche se non tutti - sarebbero disposti ad aggiungere garanzie statali affinché la Bce sottoscriva titoli 'asset backed' a rating inferiore.Inoltre si è espresso in merito al QE,- La Banca centrale europea sarà in grado nel primo trimestre dell'anno prossimo di valutare se sia necessario estendere ai titoli di Stato della zona euro il programma di sottoscrizione di asset per ora limitato ad 'abs' e obbligazioni bancarie garantite.  Ricordando che scopo di Francoforte è di riportare il bilancio sui livelli di marzo 2012, circa 1.000 miliardi di euro oltre i valori attuali."Nostro compito è ovviamente quello di monitorare con attenzione ogni fase del processo, in modo che non si discosti dalle aspettative. In particolare, durante il primo trimestre saremo in grado di fare una valutazione più appropriata" si legge nel testo di un intervento londinese del numero due Bce."Se l'evoluzione [dell'incremento del bilancio] si discosterà dalle aspettative dovremo prendere in considerazione l'ipotesi di acquistare asset diversi, compresi titoli di Stato sul secondario in quanto mercato più liquido e di maggior spessore".Le parole di Constancio sono finora le più chiare in merito alla tempistica del possibile vero e proprio 'quantitative  easing' mirato a stimolare l'inflazione.

Sul nostro mercato ,esce il dato negativo sulla fiducia dei consumatori

L'Istat ha comunicato che l'indice del clima di fiducia dei consumatori in Italia a novembre è diminuito a 100,2 punti, da 101,3 punti del mese precedente. Il dato è stato peggiore delle attese degli analisti che stimavano un miglioramento a 101,6 punti. A livello territoriale il clima di fiducia aumenta nel Nord-est e al Centro, diminuisce nel Nord-ovest e nel Mezzogiorno. Tutti gli articoli su: macroeconomia italia , fiducia consumatori , istat

Per quanto concerne i singoli titoli ,debolezza dell’ENI ,con ennesima discesa del greggio,Ansaldo torna nelle discussioni di mercato, su eventuale cordata giapponese Un analista di una primaria casa d'affari straniera spiega che "la notizia e' positiva dal momento che due parti", la cordata cinese e la giapponese Hitachi, "potrebbero presentare un'offerta vincolante per Ansaldo Breda". La societa' giapponese per ora ha presentato solo un'offerta non vincolante e aspetta di ricevere alcuni chiarimenti relativi alla redditivita' dei contratti di Ansaldo Breda per presentare una proposta definitiva. Con queste indiscrezioni di stampa, a detta dell'esperto "la prospettiva di un deal per fine anno si e' rafforzata. La velocita' con cui Insigma ha trovato un nuovo partner indica infatti l'intenzione di procedere con la transazione. Inoltre, con la presenza di due concorrenti Finmeccanica potrebbe spuntare un prezzo migliore per cedere sia Ansaldo Breda che Ansaldo Sts. Questo e' importante per gli azionisti si Ansaldo Sts,altro tema del giorno ,il settore delle energie RINNOVABILI La società italiana Terna guida il pool dei consorzi nazionali nell'ambito del progetto europeo "Bets Paths" volto a favorire l'integrazione su larga scale delle reti e delle fonti rinnovabili nel mix energetico europeo.Al progetto parteciperanno quasi 40 tra organizzazioni leader della ricerca e dell'industria, utilities, gestori dei sistemi di trasmissione uniti dall'obiettivo di individuare i Best Paths per fornire energia conveniente e affidabile in Europa da "costa a costa".L'ambizioso progetto Best Paths sarà co-finanziato dall'UE e si concentrerà sullo sviluppo di reti di trasporto a capacità elevata, necessarie per soddisfare gli obiettivi energetici a lungo termine dell'Europa e l'incorporazione delle energie rinnovabili.Nel pomeriggio ,dopo aver assistito ad una seduta tranquilla ,sono pioviti una moltitudine di dati dagli USA ,fortemente discordanti ed  i mercati ,come era logico ,hanno iniziato a ballare.Sale   la fiducia dell’universita’ del michigan,ed a seguire il PMI di Chicago negativo ,aumentano le richieste di sussidi,ma come contr’altare salgono i beni durevoli,questo a significare che la volatilita’ l’ha fatta da padrona. L’ultimo dato uscito sulla vendit a nuove case ha confermato l’ottimo trend.le nostre Banche hanno avuto un leggero ripiegamento ,tranne MPS ha perso  IL 2% E anche Carige con 1,5%,mentre le BIG Intesa ed Unicredit si sono fermate sui rispettivi supporti.

CHIUSURA 19938 PUNTI

RUMORS

Twitter, un messaggio inoltrato per sbaglio svela i piani di acquisto: il direttore finanziario di twitter, anthony noto, ha accidentalmente reso pubblico un messaggio che doveva inviare in forma privata tramite il social network, svelando in parte i piani di future acquisizioni. il messaggio twittato, che doveva rimanere segreto, recita così "continuo a pensare che dovremmo comprarli. è nel vostro programma per il 15 o il 16 dicembre. ho un piano". il messaggio è stato rapidamente eliminato, ma sono partire le indiscrezioni. secondo il sito re/code twitter potrebbe essere in trattative per acquisire l'app shots, specializzata in selfie, oppure storehouse, l'app che combina foto, video e testo per creare una storia, o secret, l'app che rende anonimi i messaggi; o prismatic, piattaforma di news, o infine shopular, che porta online i coupon per avere diretto agli sconti nei negozi (pianetacellulare.it)

Per rilanciare gli investimenti privati serve un'azione pubblica: durante la presentazione del piano di investimenti del presidente jean-claude juncker, il ministro dell'economia, pier carlo padoan, ha detto che "di fronte al fallimento del mercato c'è bisogno di un'azione pubblica". aggiungendo: "tutto ciò va fatto in fretta, le aspettative dei cittadini sono crescenti come il rischio di una delusione", per cui "è necessario e possibile" dare all'europa "uno shock positivo" per evitare il rischio "molto serio" di una stagnazione economica e di un'inflazione "troppo bassa troppo a lungo" (corriere.it)

 

FRANCIA

La fiducia dei consumatori francesi, a novembre, è salita a quota 87 dal livello di 85 registrato a ottobre, secondo l'agenzia di statistica ufficiale Insee.

 

Le stime degli economisti contattati da Reuters indicavano una lettura di 86.

 

CINA

Le Borse asiatiche sono in rialzo per il quinto giorno consecutivo, salgono sulle aspettative di nuovi interventi di stimolo della banca centrale della Cina dopo il ribasso dei tassi annunciato inaspettatamente venerdì: Ubs, Barclays e JP Morgan hanno scritto in settimana che il primo taglio al costo del denaro dall'estate del 2012 dovrebbe essere l'inizio di una ampia manovra di politica monetaria. L'indice Hang Seng di Hong Kong   ha chiuso con un rialzo dello 0,2% mentre nelle vie della città è ripartito lo sgombero delle barricate erette dai manifestanti, la polizia ha arrestato il leader della protesta, Joshua Wong. L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenze, sale dello 0,7%.La Borsa della Cina si prepara a diventare il secondo più grande mercato azionario mondiale dopo Wall Street, superando il Giappone, stamattina l'indice Nikkei sale dello 0,1%. Da inizio anno la capitalizzazione della Borsa cinese è aumentata del 29% mentre quella giapponese è scesa del 3%.

 

BORSA USA

SUSSIDI SUI MASSIMI

Il Dipartimento del Lavoro ha comunicato oggi che la scorsa settimana le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione (Jobless Claims) sono aumentate negli USA di 21.000 unità a 313.000 unità. Si tratta del più alto livello da quasi due mesi. Gli economisti avevano previsto un calo a 288.000 unità.Il dato della settimana precedente è stato rivisto leggermente al rialzo, da 291.000 a 292.000 unità.La media mobile delle ultime quattro settimane, che viene considerata più attendibile perchè meno volatile, è salita di 6.250 unità a 294.000 unità.Il numero delle richieste continuative è sceso nella settimana terminata lo scorso 15 novembre a 2,316 milioni. Gli esperti avevano atteso un aumento a 2,348 milioni.

ORDINI BENI DUREVOLI

Il Dipartimento del Commercio ha comunicato oggi che gli ordini di beni durevoli (Durable Goods Orders) sono aumentati negli USA ad ottobre dello 0,4%. Gli economisti avevano previsto un calo dello 0,6%.Il dato di settembre è stato rivisto al rialzo, da -1,3% a -0,9%.Escluso il settore dei trasporti gli ordini di beni durevoli sono calati ad ottobre dello 0,9%. Gli esperti avevano atteso una crescita dello 0,5%.

PMI CHICAGO

Il Chicago PMI è sceso a novembre, rispetto ad ottobre, da 66,2 a 60,8 punti. Gli economisti avevano atteso un calo a 63 punti.Ricordiamo che un valore al di sopra di 50 punti segnala una crescita dell'attività manifatturiera nella zona di Chicago mentre un valore inferiore indica una contrazione.

INDICE UNIVERSITA’ DEL MICHIGAN

 

L'Università del Michigan ha annunciato oggi che in base alle sue stime definitive il suo indice relativo alla fiducia dei consumatori statunitensi (Michigan Consumer Confidence Index) è aumentato a novembre, rispetto ad ottobre, da 86,9 a 88,8 punti. La lettura preliminare aveva indicato 89,4 punti. Gli economisti avevano previsto 90 punti.Il sottoindice relativo alle attuali condizioni dell'economia è balzato dai 98,3 punti di ottobre a 102,7 punti. In aumento anche il sottoindice relativo alle aspettative, da 79,6 a 79,9 punti.

Vendita nuove case

Il Dipartimento del Commercio ha comunicato oggi che le vendite di nuove case (New Home Sales) sono aumentate lo scorso mese negli USA dello 0,7% a 458.000 unità. Gli economisti avevano atteso 478.000 unità.Il dato di settembre è stato rivisto al ribasso, da 467.000 a 455.000 unità.Il prezzo medio di vendita è salito ad ottobre del 15,4% a $305.000. Si tratta di un nuovo livello record.

FINMECCANICA

Ieri l'amministratore delegato del gruppo, Mauro Moretti, ha confermato che il nuovo piano industriale sarà presentato al Cda il prossimo 20 gennaio, escludendo uno slittamento dei tempi. Oggi Il Corriere della Sera scrive che Insigma Group ha trovato in Xinzhu corporation un nuovo alleato nella gara per Ansaldo Breda e vuole rientrare in gara.Insigma aveva partecipato alle fasi preliminari per la presentazione di un'offerta vincolata nel settore trasporti con i cinesi di Cnr, dopo il ritiro del partner cinese, Insigma ha sempre dichiarato di essere ancora interessata alle attività messe in vendita dal Finmeccanica e ora si presenta con un altro partner.L'altro concorrente rimasto in gara sono i giapponesi di Hitachi che hanno già presentato la loro offerta vincolante.

Secondo le indiscrezioni di stampa la cinese Insigma, dopo il ritiro di China Cnr, avrebbe trovato nella connazionale Xinzhu Corporation un altro alleato per partecipare alla gara per acquistare Ansaldo Breda. La cordata cinese potrebbe chiedere di rientrare in gara con la presentazione di un'offerta vincolante per contrastare la proposta di Hitachi che pero' e' non vincolante. "La notizia, se confermata, sarebbe positiva sia per Finmeccanica che per Ansaldo Sts dal momento che potrebbe aumentare il potere negoziale di Finmeccanica" per la cessione della divisione trasporti, afferma Fidentiis, che si aspetta l'annuncio di un deal per la meta' di dicembre.

CNH

Cnh Industrial e' sospesa dagli scambi con un -4% teorico. A penalizzare il titolo sono le indicazioni negative sui prossimi mesi fornite dal concorrente Deere & Co. in occasione dei conti trimestrali. Per JpMorgan, la societa' americana ha presentato un outlook per il 2015 che presenta una "tonalita' negativa" per l'intero settore dei macchinari per l'agricoltura

INTESA

Ieri Intesa Sanpaolo ha adottato il nuovo Statuto della banca dove il potere sulle partecipazioni strategiche viene attribuito al Consiglio di sorveglianza. Non rientrano tra le partecipazioni strategiche Telco-Telecom , Alitalia e RCB  per le quali il Business plan prevede la dimissione entro il 2017. Secondo quanto riportato da La Repubblica, la cessione di Telco-Telecom sarebbe vicina mentre per Alitalia si potrebbe aspettare fino al 2017 e per quanto riguarda RCS le aspettative sono su una sistemazione al di fuori della banca che però lasci invariata l'influenza di Giovanni Bazoli (presidente del Consiglio di sorveglianza) sull'asset.Il passaggio di responsabilità sulle partecipazioni strategiche al Cds non dovrebbe comportare cambiamenti nella strategia delle banca. Le tempistiche di cessione delle partecipazioni sono in linea con le precedenti indicazioni della società.

UNICREDIT

Sandro Pierri lascerà la carica di Ceo di Pioneer Investments, asset manager del gruppo Unicredit, dal 31 gennaio 2015.Giordano Lombardo, si legge in una nota, assicurerà la continuità di leadershipdel business della società in questa fase.Lombardo, in Pioneer da 17 anni, attualmente ricopre le cariche di Deputy CEO and Group Chief Investment Officer.Unicredit ha in corso discussioni con Santander  per la creazione di unapiattaforma comune tra le rispettive società di asset management che dovrebbero concludersi a inizio dicembre.

 

FCA

Chrysler Group, la casa automobilistica statunitense del gruppo Fiat Chrysler Automobiles , e' previsto pubblichi martedi' prossimo dati ancora in forte crescita per le vendite di novembre negli Usa. Alcuni analisti prevedono un aumento di almeno il 20% a/a, un tasso di crescita ben superiore agli altri produttori, per i quali sono previsti incrementi tra l'1% e il 4%. Le performance del mese corrente dovrebbero spingere la quota di mercato della casa di Auburn Hills in Usa dall'11,5% di un anno fa a oltre il 13. Chrysler si e' costantemente posizionata ai vertici delle classifiche di vendita quest'anno grazie soprattutto al lancio sul mercato del Jeep Cherooke e alla popolarita' dei pickup Ram. La casa statunitense ha inoltre portato avanti aggressive iniziative promozionali con incentivi fino a 7.250 dollari per la Chrysler 300 e 2.500 dollari per la Dodge Charger

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma