Cosa cambierà l'intelligenza artificiale nelle nostre vite

Febbraio 9, 2023

La fulminea ascesa di ChatGPT è stata un momento di svolta per l'intelligenza artificiale in quanto ha consentito a milioni di utenti, persone normali, di sperimentare l'IA e testimoniare in prima persona le sue sorprendenti capacità. Sebbene ci siano ancora dei limiti, ChatGPT offre risultati impressionanti, rendendo le persone consapevoli di quanto sia già arrivata l'intelligenza artificiale.

Non è un caso che sia Alphabet che Microsoft abbiano definito il passaggio all'intelligenza artificiale come una delle maggiori sfide che stanno affrontando quando hanno annunciato i loro piani di ristrutturazione all'inizio di questo mese. Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha persino parlato di un imminente cambio di piattaforma, riferendosi probabilmente ai servizi abilitati all'intelligenza artificiale come al prossimo grande cambiamento tecnologico dopo il passaggio al mobile.

Ma cosa si aspettano di cambiare in definitiva i consumatori a causa del maggiore utilizzo dell'intelligenza artificiale e quali aree della vita saranno molto probabilmente interessate nei prossimi tre-cinque anni? Ipsos ha condotto un sondaggio globale sull'argomento alla fine del 2021 e il grafico seguente riassume i risultati.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma