
Mercato sempre alle prese con l'ostacolo 15900. Sarà solo una questione di tempo ma il muro è in attesa di essere perforato per dare slancio ad un vero trend a rialzo.
Dipenderà molto se i gestori di fondi e istituzionali vari abbiano l'intenzione di chiudere in rally natalizio l'anno , oppure attendere su questi livelli e sparare il missile per Gennaio 2013 ( okkio sempre al 15480 gap lasciato aperto dove comprerei se raggiungesse questo livello ETF sull'indice).Borsainvestimenti osserva e attende e al momento propizio interverrà come sempre e come confermano i suoi risultati.Risultati fatti con cautela e senza dover essere precipitosi nei movimenti si a rialzisti che ribassisti, soprattutto osservando i grafici e le riunioni dei Pesi Sovrani che si susseguono e delineano gli scenari.
Oggi 3 Dicembre A Bruxelles nel tardo pomeriggio nuova riunione dei ministri finanziari della zona euro, per lo sblocco dei nuovi aiuti finanziari per la Grecia.
Dettagli sul previsto buyback, condizione per il Fmi di consegnare l'ultima tranche di prestiti.L'operazione di riacquisto di governativi dovrebbe essere dell'importo di minimi 40 miliardi. La Grecia vuole ridurre il debito pubblico di almeno 20 miliardi entro il 13 dicembre in modo da ottenere dai partner euro e dal Fondo la tranche di 34 miliardi.
Agenda di oggi
DATI MACROECONOMICI ITALIA
Pmi manifatturiero novembre (9,43) - attesa 46,0.
FRANCIA
Pmi manifatturiero novembre (9,48) - attesa 44,7
GERMANIA
Pmi manifatturiero novembre (9,53) - attesa 46,8.
SPAGNA
Pmi manifatturiero novembre (9,13) - attesa 42,5.
USA
Spese alle costruzioni ottobre (16,00) - attesa 0,4%.