Nel dettaglio un sunto di cio che è emerso dalla riunione del G8.Riunione del G8 ci da confortanti notizie sull'Economia globale
I leader comprendenti gli Otto paesi più industrializzati hanno detto che il peggio è passato per il Global Economy , promuovendo occupazione e crescita.
Mentre le prospettive economiche sono ancora contenute, i rischi di collassi sono scongiurati, questo è ciò che è emerso nel G-8 ha , un incontro di due giorni a Enniskillen, Irlanda del Nord.
Obama ha detto :
"Prospettive economiche globali restano deboli, anche se i rischi al ribasso hanno ormai sono ridotti merito delle azioni politiche significative prese negli Stati Uniti, nell'area euro e in Giappone ", secondo la dichiarazione. I leader del G-8 sono sotto pressione per stimolare la crescita e ridurre la disoccupazione come il rallentamento inatteso dell'economia cinese nel primo trimestre ha scatenato preoccupazioni di un indebolimento dell'espansione globale. L'economia della zona euro è in calo per il secondo anno e il Regno Unito sta uscendo da una recessione a doppio minimo tra le preoccupazioni degli investitori che la Federal Reserve si prepara a calmierare gli stimoli.
Ogni nuovo ottimismo "deve essere ancora tradotto pienamente in ampi miglioramenti dell'attività economica e dell'occupazione nella maggior parte delle economie avanzate", secondo la dichiarazione del G-8.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto che i leader europei hanno convenuto che "abbiamo superato la crisi , ma che un enorme quantità di lavoro resta ancora da fare." La crescita necessita di "finanze sane" e il cambiamento strutturale nelle economie comunitarie.
Merkel ha espresso preoccupazione per lo sforzo del Giappone alla fine di due decenni di stagnazione economica, che include acquisto di bond da parte della Banca del Giappone e di 102 miliardi dollari per stimoli spesa prevista dal primo ministro Shinzo Abe. Merkel, che ha incontrato separatamente Abe al vertice, e ha detto che in qualche modo il deficit di bilancio del Giappone "deve essere sicuramente ridimensionato nel medio termine."
Merkel, che guida l'economia più grande d'Europa, è in corsa per un terzo mandato in Germania il '22 settembre la sua campagna elettorale è per preservare l'euro in cambio di revisioni economiche e di riduzione del debito in tutta l'unione monetaria 17 nazioni.
Sottolineando la prospettiva fragile, il Fondo Monetario Internazionale ha conferito previsioni di crescita per il 2013 a livello globale ,nel mese di aprile al 3,3 per cento dal 3,5 per cento. La stima per il 2014 è del 4 per cento, come gli Stati Uniti e affermato che la zona euro ha iniziato una nuova espansione .
Alla ricerca di una ricetta per la crescita, l'inizio sarà il taglio dei deficit di bilancio, i leader hanno annunciato l'avvio dei colloqui il mese prossimo su un accordo commerciale tra gli Stati Uniti e l'Unione europea, che Cameron ha detto che potrebbe essere il più grande affare bilaterale mai ottenuto. Merkel ha detto che lei immaginava un accordo entro "pochi anni".
Il raggiungimento di un accordo dice Obama "è essere una priorità del mio mandato e della mia amministrazione".