COSA SONO LE MISURE ANTICONVENZIONALI DI DRAGHI?

Aprile 7, 2014

qeCOSA SONO LE MISURE ANTICONVENZIONALI DI DRAGHI?

Il consiglio della BCE ,dopo la sua conclusione ,ha messo l'accento su la possibilitaà non piu' remota di adottare al bisogno le cosi dette "misure anticonvenzionali",in parole semplici il famoso "QUANTITATIVE EASING".Ma il QE ,in realta' cos'è ,è una aqcuisto di titoli pubblici e privati per allargare la massa monetaria.Lo stesso presidente della ostica BUNDESBANK ,nella fattispecie JENS WEIDMANN,si è detto favorevole ,o piu' specificatamente ha aperto al QE.Il vice presidente della BCE ,COSTANCIO ha detto " non abbiamo discusso i dettagli per una quntitative easing perchè non ce n'erano le condizioni,vediamo come va e se dovremmo usarli".Il rumors sempre più frequente è per un acquisto dei titoli pubblici e privati per 100 mld annui ,puntando ad ottenere un incremento dell'inflazione tra lo 0,2/0,8%.

ROBINI ,SCETTICO PER QE NEL BREVE

«Prima la Bce dovrà ridurre i tassi dalla 0,25% allo 0,10%, poi rendere negativi i tassi sui depositi che le banche parcheggiano a Francoforte, infine acquistare asset privati. Questa ultima mossa non è Qe in senso stretto ma piuttosto politica monetaria espansiva (credit easing), una sorta di Ltro mirato».

COSA ACQUISTERA' BCE PER QE?
Cosa acquisterà la Bce? Il Qe ( allentamento quantitativo della politica monetaria), cioè la stampa di euro per acquistare bond «è sostanzialmente acquisto di bond governativi, magari in proporzione al Pil dei membri dell'aurozona», spiega Roubini. Cioè la Bce dovrebbe acquistare bond i tutti i paesi membri e non solo dei periferici o di quelli in difficoltà in proporzione al peso della loro Pil, quindi nel caso della Germania la Bce dovrebbe acquistare il 28% di emissioni tedesche, poi francesi, poi italiane e così via in proporzione al peso del Pil dei 18 paesi membri dell'eurozona.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma