Da cosa deriva la parola borsa?

Febbraio 5, 2012

 

borsa valoriLa nascita del termine Borsa ha alle spalle una storia molto, molto curiosa!
Nel XIV secolo, una famiglia italiana d’origine veneta, i Dalla Borsa, si era trasferita nelle Fiandre cambiando, poi, il proprio nome in Van den Bourse.
Là aveva aperto una locanda proprio accanto al luogo dove si teneva una famosa fiera che vedeva riunirsi da ogni parte d’Europa mercanti, artigiani, orafi e banchieri.
Al termine della fiera questi erano soliti terminare le loro contrattazioni nella locanda della famiglia Van den Bourse (cambiato poi in Bourse) che divenne nel tempo il luogo stesso dove si portavano a termine operazioni di compravendite di merci, servizi, prestazioni e valori mobiliari.1^ borsa italiana si apre a Milano nel 1808 Con il recepimento del decreto Eurosim nel 1996 l'Italia eliminò definitivamente tutte le sedi locali della Borsa italiana per concentrare l'operatività a Milano. Con il decreto 461/1996 venne avviato una procedura di privatizzazione della Borsa italiana che culminò con la nascita della società Borsa Italiana S.p.a. nel 1998 in Piazza degli Affari a Milano nel Palazzo Mezzanotte.

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett