Il suo discorso segue la decisione della Fed nella riunione 12-13 settembre per il lancio di un nuovo programma di acquisto di obbligazioni. L'obiettivo è quello di cercare di guidare tassi ipotecari bassi ancora più basso per favorire l'acquisto di casa. Aumento delle vendite di case possa contribuire a rilanciare assunzione e accelerare la crescita economica.Il tasso medio sui 30 anni di mutuo a tasso fisso è già 3,4 per cento, un minimo record. Ma alcuni economisti pensano che i tassi di mutuo per la casa potrebbe scendere ulteriormente, in parte perché rendimenti a lungo termine del Tesoro sono molto più bassi: il tasso sui 10 anni del Tesoro è solo 1,62 per cento.
Dopo la sua riunione di settembre, la Fed ha detto di voler continuare a comprare obbligazioni ipotecarie fino a quando il mercato del lavoro non mostri un miglioramento sostanziale.
Ha inoltre deciso di mantenere il suo punto di riferimento a breve termine a tasso vicino allo zero per almeno metà del 2015.
Nel suo discorso Lunedi, Bernanke ha cercato di rassicurare gli investitori che il calendario della Fed per mantenere il suo tasso a breve termine molto basso'' non significa che ci si aspetta che l'economia sia debole fino al 2015.''
Piuttosto, ha detto che la Fed prevede di mantenere i tassi bassi anche dopo che l'economia si sia rafforzata.
Bernanke ha parlato due giorni prima che il presidente Obama e il GOP sfidante Mitt Romney terranno un dibattito in cui l'economia è il tema centrale. E il Venerdì, il governo pubblicherà il suo rapporto di settembre sui posti di lavoro. Gli economisti si aspettano assunzioni modeste e tasso di disoccupazione sopra l'8 per cento.