DOPO FED PROSSIMA SETTIMANA TOCCA A BCE
LE ASPETTATIVE SONO SEMPRE PIU’ INTERESSANTI,DOPO AVER DIGERITO IL TAGLIO DI ALTRI 10 MLD DA PARTE DELLA FED ,ORA TOCCA ALLA BCE CHE DOVRA’ ESPRIMERSI OLTRE CHE IN MATERIA DI TASSI ANCHE SU EVENTUALE QE,IL TUTTO LA PROSSIMA SETTIMANA CON TRIMESTRALI DEI PRINCIPALI TITOLI AL SEGUITO
BORSE ASIATICHE
CONTRASTATE CON LEGGERA NEGATIVITA’ DI TOKIO -0,19 %DOPO L’OTTIMA SEDUTA DI IERI E AL SEGUITO POSITIVITA’ DELL’INDICE HANG SENG +0,72%
FED
Se la Fed continua a assottigliare 10 miliardi di dollari al mese il QE non sarà fuori dal tavolo prima di metà dicembre. Se la Fed attacca con il loro piano, il tratto attuale del QE avrà avuto una corsa di due anni, anche se è ovviamente troppo presto per iniziare a pianificare feste di addio.
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso oggi poco mossi e misti. Il Dow Jones ha perso lo 0,1%, l’S&P 500 è rimasto invariato, il Nasdaq Composite ha guadagnato lo 0,3%.
Wall Street si è mossa per quasi tutta la seduta attorno alla parità. Gli investitori sono stati restii a correre rischi alla vigilia del rapporto sul mercato del lavoro.
I dati macroeconomici pubblicati oggi sono stati contrastanti. Mentre l’ISM manifatturiero e le spese per consumi sono aumentati più di quanto stimato dagli economisti, le richieste di sussidi alla disoccupazione e le spese per costruzioni hanno deluso le attese.
Il Dipartimento del Lavoro ha comunicato oggi che la scorsa settimana le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione (Jobless Claims) sono aumentate negli USA di 14.000 unità a 344.000 unità. Si tratta del più alto livello da due mesi. Gli economisti avevano previsto un calo a 315.000 unità.
Il dato della settimana precedente è stato rivisto leggermente al rialzo, da 329.000 a 330.000 unità.
SPESE USA PER COSNUMO
Il Dipartimento del Commercio ha annunciato oggi che le spese per consumi (Personal Spending) sono aumentate negli USA a marzo dello 0,9%. Si tratta del più forte aumento dall’agosto del 2009. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,6%.
Il reddito personale (Personal Income) è cresciuto a marzo dello 0,5%. Gli esperti avevano previsto un aumento dello 0,4%.
Il PCE core, uno degli indicatori più seguiti dalla Federal Reserve per monitorare l’inflazione, è aumentato dello 0,2%. Il dato è in linea alle attese di da Wall Street. Su base annua il core PCE è salito dell’1,2%.
La banca centrale statunitense tollera, non ufficialmente, una crescita dell’inflazione su base annua tra l’1% ed il 2%.
MANIFATTURIERO BATTE LE STIME
L’indice ISM manifatturiero è aumentato ad aprile, rispetto a marzo, da 53,7 a 54,9 punti. Si tratta del più alto livello da dicembre. Gli economisti avevano previsto un aumento a 54,5 punti.
SPESE PER COSTRUZIONI
Il Dipartimento del Commercio ha comunicato oggi che le spese per costruzioni (Construction Spending) sono aumentate negli USA a marzo dello 0,2%. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,4%.
Il dato di febbraio è stato rivisto al ribasso, da +0,1% a -0,2%.
A marzo le spese per costruzioni di progetti privati sono aumentate dello 0,5%. Nel solo segmento residenziale le spese sono aumentate dello 0,8%.
UCRAINA
Diversi spari ed esplosioni sono stati avvertiti stamattina a Slavjansk, la città ucraina separatista filo-russa. Lo hanno riferito i ribelli. E' stato inoltre avvistato un elicottero a bassa quota, riferiscono sempre i ribelli che hanno dato fuoco a pneumatici per produrre fumo.
Slavjansk e sfuggita ormai da più di due settimane al controllo delle autorità di Kiev ed è la città dove è trattenuto da un settimana il team di osservatori dell'Osce.
RENZI
“Se passo giornata a dire che sei un fannullone e’ difficile che il destinatario dell’invettiva si senta motivato”. Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, illustrando le linee guida della riforma della Pa.
”Certo che esistono fannulloni nella Pa, ma compito di chi dirige non e’ lamentarsi ma provare a cambiare”, ha aggiunto.
Noi riduciamo il ceto politico ma poi dobbiamo ridurre la presenza dello Stato nelle diverse realtà. Ho sentito Fassino e ho invitato i Comuni a fare altrettanto per accorpare in parte i servizi, vedi la polizia municipale. E poi la storia delle 8 mila municipalizzate ci rimane sul collo”. Così Matteo Renzi al termine del cdm.
MADIA
“Non ho problema a parlare di eventuali prepensionamenti e ricordo che le norme Fornero sono state introdotte dai governi Monti e Letta per gli enti locali, ma prima si possono fare cose come l’abrogazione dell’istituto di trattenimento in servizio che libererebbe almeno 15 mila posti”. Così il ministro della P.A. Marianna Madia.
RASSEGNA TITOLI
TELECOM
la notizia che Norges Bank, la banca centrale norvegese che tra le altre cose gestisce il fondo pensioni dei dipendenti pubblici scandinavi, ha comprato il 2,015% del capitale di Telecom Italia.
Il titolo Telecom Italia guadagna da inizio 2014 il 28% e sovraperforma nel periodo l’indice FtseMib (+15%).
UNICREDIT
Gli analisti di UBS hanno alzato il prezzo obiettivo sull’istituto guidato d Federico Ghizzoni, portandolo da 5,4 euro a 6,5 euro. Il giudizio resta “Neutrale”, in quanto il titolo preferito dagli esperti tra i bancari italiani resta Intesa Sanpaolo
MPS
L’assemblea dei soci della banca ha approvato il bilancio dell’esercizio 2013, chiuso con una perdita netta civilistica di 1,63 miliardi di euro, che sarà coperta parzialmente mediante l’utilizzo degli utili realizzati negli esercizi precedenti. Inoltre, Monte dei Paschi di Siena ha comunicato che il 5 maggio diventerà effettivo il raggruppamento azionario nel rapporto di una nuova azione ogni 100 azioni in circolazione. Intanto, dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che Marshall Wace ha limato la posizione corta sul Monte dei Paschi di Siena, portandola dall’1,11% all’1,07%.
FIAT
Chrysler Group LLC ha venduto ad aprile negli Stati Uniti 178.652 unit con un aumento del 14 per cento rispetto alle 156.698 unit dello stesso periodo nel 2013. I marchi Jeep, Dodge, Ram Truck e Fiat hanno tutti incrementato le vendite rispetto allo stesso mese del 2013, con il Gruppo che segna il miglior aprile dal 2007 e il quarantanovesimo mese consecutivo di crescita.
Reid Bigland, Responsabile commerciale per gli Stati Uniti, ha dichiarato: “La forte richiesta di SUV Jeep e di pickup Ram proseguita anche ad aprile con il Gruppo Chrysler che segna il quarantanovesimo mese consecutivo di crescita. Il marchio Jeep ha registrato il miglior mese di vendita della sua storia, i nostri due minivan hanno registrato ottimi risultati e il Ram pickup ha segnato il miglior aprile in assoluto”.
Le vendite del marchio Fiat sono cresciute del 10 per cento, segnando un primato assoluto per il mese di aprile e il quinto mese consecutivo di incrementi. L’aumento del 60 per cento registrato dalla Fiat 500 Cabrio Abarth stato il pi elevato tra i vari modelli della famiglia 500 per il mese di aprile.
TERNI ENERGIA
QUESTA E’LA SETTIMANA DOVE DEVE DIMOSTRARE DI VALERE ED ESSERE DIVENTATO UN TITOLO SU CUI PUNTARE,OLTRE ACCORDO COMMERCIALE DI SPESSORE CON ARABI PER L’8 MAGGIO MEETING SULLE ENERGIE RINNOVABILI ED A GIUGNO COLLOCAMENTO TERNI RESEARCH;LE ASPETTATIVE CI SONO E DI VALENZA
ANSALDO
UN GAP APERTO A 8,38 EU CHE VA NECESSARIAMENTE CHIUSO ,MA LA COSA PIU’ IMPORTANTE CHE SONO RIPARTITE LE SCOMMESSE PER EVENTUALE MERGER O OPA SUL TITOLO