DOPO RENZI ASPETTIAMO IL MERCATO USA PER CONFERMARE IL RIALZO
La nuova settimana è partita bene per le Borse europee che hanno vissuto una giornata in salita, pur essendo privo del faro di Wall Street, rimasta chiusa per la ricorrenza del Memorial Day. Nel Vecchio Continente invece ha fatto festa la piazza londinese che tornerà regolarmente agli scambi -
La tendenza dell'indice è per perforare i 21500 punti ed approdare a 21800 per poi raggiungere 22200 doppio massimo,Visto il forte rialzo odierno, l’indice potrebbe anche prestare il fianco a delle prese di profitto e in questa direzione si guarderà in primis al supporto dei 21.300 e successivamente al sostegno dei 21.100/21.000. Solo con discese al di sotto di quest’ultima soglia di prezzo il Ftse Mib rischierà di mandare in fumo quanto di buono realizzato oggi, con possibili flessioni verso i 20.800/20.700 prima e in direzione dei 20.500 in un secondo momento. Da segnalare che i gap sono stati lasciati aperti proprio in prossimità dei 20800 ma potrebbero chiudersi anche post DRAGHI (SELL ON NEWS SU TAGLIO TASSI)
BORSE ASIATICHE
TOKIO +0,2%
HANG SENG INVARIATO
Renzi
A rivelarlo lo stesso premier a Porta a Porta "Se devo essere sincero - dice a Vespa - non mi aspettavo un risultato alle europee "con proporzioni così grandi: per alcuni aspetti è quasi commovente perché hai una forte responsabilità, non devi sbagliare un colpo. E' chiaro - ha spiegato - che il derby finale tra Berlusconi e Grillo con toni così alti ha aperto la strada a chi dice 'stavolta do il voto al Pd, al governo, a una proposta. Comunque - prosegue - il messaggio ricevuto: ora è il momento di accelerare su tutto e non di festeggiare. Il risultato delle elezioni - dice ancora Renzi - rafforza il Pd e, direi, rafforza quella parte d'Italia che ci crede e tra gli urli e le proposte ha scelto di stare con le proposte.
E' come se con questo risultato dicessimo l'Italia c'è e ha voglia di contare in Europa. Se l'Italia sarà capace di fare le riforme del Senato, del Lavoro, della Pubblica amministrazione ''allora sarà credibile'' nei confronti della Merkel e dell'Europa. La Germania negli anni 2000 ha fatto riforme strutturali e del mercato del lavoro'' ed oggi è il Paese ''leader'' europeo".
Poi il premier passa all'attacco: "All'Europa è arrivato forte e chiaro il messaggio che così come stiamo andando non va bene. E' sempre più diffusa la convinzione che si sia sbagliato in passato in Ue. Quest'Europa non ha convinto: non solo gli euroscettici "ma anche chi ha votato il Pd ha detto, 'ragazzi cambiamo'. Se l'Europa cambierà le sue politiche di rigore - ipotizza Renzi - e si aprirà alla crescita ''potremo fare un'operazione keynesiana straordinaria in cinque anni: più di 150 miliardi di euro''.
Tornando alle vicende di casa, Renzi annuncia che "Sulla riforma del Senato siamo a un passo dalla soluzione: la commissione ha finito il termine per gli emendamenti e da questa settimana bisogna rimettersi subito in moto e correre. Bisogna superare il bicameralismo perfetto".
UE
Ok dell’Ucraina al pagamento di parte del debito dovuto alla Russia per le forniture di gas. Lo ha annunciato il Commissario Ue all'energia, Gunther Oettinger. Dopo tre giorni di trattative Kiev ha espresso parere favorevole al pagamento di 2 miliardi di dollari entro giovedì e di altri 500 milioni entro il 7 giugno. L’Ucraina deve a Gazprom oltre 3,5 miliardi di dollari a causa di contratti non pagati dal luglio del 2013. Un nuovo incontro tra le parti è previsto per venerdì.
HOLLANDE
"Le europee hanno espresso la loro verità ed è una verità dolorosa", ha detto in diretta tv il presidente francese, Francois Hollande, aggiungendo che il suo dovere è ora "riformare la Francia e riorientare l'Europa".
MERKEL
''Siamo contenti che il partito popolare europeo abbia avuto il risultato maggiore. Abbiamo raggiunto un solido risultato''. Lo ha detto Angela Merkel commentando l'esito delle elezioni europee a Berlino in conferenza stampa
EUR/USD
Giornata poco mossa rispetto alla chiusura precedente, il cross Euro / Dollaro USA si posiziona a 1,3645. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata all'insegna della cautela con prima resistenza vista a quota 1,3662 e con più immediato supporto in avvicinamento a 1,3619.
RASSEGNA TITOLI BREVE
UNICREDIT
IERI QUALCHE UPGRADE AUTOREVOLE DI 7 EU DATO DA BANCA AKROS SULLA NOSTRA STOCK PICK
UniCredit ha annunciato l’intenzione di promuovere un’offerta pubblica volontaria di riacquisto parziale di alcuni prestiti obbligazionari fino a un nominale massimo di 2,5 miliardi di euro (contro un ammontare totale in circolazione di 5,98 mld).
“L’operazione consentirà all’offerente di ottimizzare il profilo delle proprie passività riducendone l’ammontare in eccesso e modificando la relativa distribuzione temporale, anche al fine di ridurre la concentrazione temporale di quelle in scadenza nel biennio 2016-2017”, si legge nella nota di Piazza Cordusio. “Inoltre –continua il comunicato- permetterà un efficiente utilizzo, da parte dell’offerente, della liquidità disponibile”.
Il periodo di adesione all’offerta inizierà il 29 maggio e terminerà il 10 giugno.
MPS
SI PARLA DI AUMENTO CON SCONTO DEL 30%
L’aumento da 5 miliardi con cui Banca Mps punta a ripagare 3 dei 4,1 miliardi di aiuti pubblici per tornare a essere “una banca normale” potrebbe partire il 9 giugno oppure il 16 giugno,queste sono le date papabili.
INTESA
LO SPREAD TORNA A FARSI SENTIRE A RIBASSO TOCCANDO I 155 PUNTI ED INTESA VOLA
Intesa Sanpaolo, Hna Group e Tangla Spain (veicolo interamente detenuto da Hna) hanno sottoscritto un contratto per la cessione delle 29.162.596 di azioni detenute dall’istituto italiano nel capitale della società spagnola NH Hoteles a fronte di un corrispettivo di 4,55 euro per azione (132.689.811,80 euro complessivi). Ad esito dell’operazione, Hna e Tangla deterranno una partecipazione in NH non superiore 29,5% mentre ISP deterrà il 7,6%.
ANSALDO
ha retto benissimo la trend line posta a 7,4 dove noi abbiamo effettuato ulteriori acquisti,adesso conferme solo sopra i 7,8 eu
BENI STABILI
ieri debolezza ,molto strana a dire il vero ,poichè lo spread basso fa bene e di molto anche al settore immobiliare,comprare su storni verso 0,6155 /62 eu
TERNI ENERGIA
non ha partecipato alla festa di ieri ,dedicata ai titoli che hanno avuto peggiori debacle,ma siamo pronti ad aspettare a giugno il collocamento di TERNI RESEARCH