Draghi colomba ,mentre la Buba agisce da falco
Draghi ,colomba ,che spinge per usare ogni mezzo per far fronte alla Deflazione, mentre altri esponenti come Nowotny e poi il presidente della BUBA ,agiscono da falchi. Ma Draghi ,stavolta non credo voglia fare agli occhi del mondo la parte del “Pagliaccio” ,poichè è circa un anno che continua con gli stessi discorsi ,il Governatore sa benissimo come prenderebbero i mercati finanziari un ennesimo nulla di fatto per misure straordinarie, ne abbiamo avuto un esempio ad ottobre,per tale ragione il QE si fara’ ,forse forse slittera’ a gennaio , si fara’ in tempi ristretti.Sono convinto per Gennaio ,poichè il Governatore testera’ prima l’esito dell’acquisto ABS E COVERED ed a seguire il T-LTRO DEL 18 Dicembre ,con questi dati alla mano avra’ piu’ chiarezza nell’agire.e soprattutto piu’ convinzione.Weidmann dal suo canto asserisce che La Banca centrale europea potrebbe incappare in "vincoli legali" se dovesse mettere in atto ulteriori misure per contrastare il livello troppo basso di inflazione. Invitando a concentrare gli sforzi sulla crescita piuttosto che sul programma di acquisto di titoli di Stato."Invece di concentrasi sul programma di acquisto, dovremmo farlo su come ritrovare la crescita", ha detto Weidmann a Madrid, rispondendo a una domanda sul programma di acquisto di governativi, noto anche come 'quantitative easing'."Ci sono certamente altre misure più difficili perché mai state sperimentate, perché meno chiare... e perché senza dubbio toccano i limiti legali", ha spiegato."Questa è la ragione per cui il dibattito è così intenso".L a “QUERELLE” tra Draghi e Buba ,dovra’ trovare un punto fine ,per il bene di tutti.Credit Suisse ,come segnalato nel post di ieri ,prevede l'annuncio del QE nella riunione del 4 Dicembre ,MENTRE Secondo gli analisti di Goldman Sachs, invece, la BCE dovrebbe procedere con il Quantitative Easing nel corso del primo semestre del 2015. Di conseguenza, gli esperti consigliano di incrementare le posizioni sui Btp e sui titoli di stato spagnoli e portoghesi. Come si puo' notare tra i vari broker ,c'è difformita' sulle date ,ma la certezza che venga attuato il QE c'è per tutti.
Ieri in merito ai mercati finanziari per il 2015 anche l’autorevole MORGAN STANLEY si è espresso,"Ci piace l'azionario europeo". Lo affermano gli analisti di Morgan Stanley in un report dedicato alla strategia europea spiegando che "il newsflow macro si sta stabilizzando, gli utili delle societa' stanno crescendo nuovamente e le valutazioni sono interessanti". Considerando il mix tra dividend yield, payout ratio e crescita attesa dei dividendi gli analisti pensano che le migliori performance deriveranno da Unicredit, Generali Ass., Pirelli & C. e da altre societa' eruopee. Piu' in generale, tra i comparti preferiti dagli esperti ci sono l'auto, le banche, i finanziari diversificati e il settore trasporti.
Nella seduta di ieri il controvalore degli scambi è sceso a 3,11 miliardi di euro, rispetto ai 4,13 miliardi di venerdì. Su 326 titoli trattati, 160 hanno terminato la giornata con un rialzo, mentre i segni meno sono stati 151. Invariate le rimanenti 15 azioni. L’euro è risalito a 1,245 dollari. L’oro sotto 1200 $ oncia
Temi interessanti ,secondo noi il settore Bancario ,dove dopo l’annuncio di venerdi di Draghi abbiamo assistito a riposizionamenti e nuovi upgrade su INTESA E UNICREDIT soprattutto ,non ultimo per Intesa , Gli analisti di AlphaValue hanno alzato sul titolo la raccomandazione da reduce ad add e il prezzo obiettivo da 2,32 euro a 3,12 euro dopo una revisione al rialzo delle proprie stime.Per Unicredit Morgan stanley con buy e target 8,1 eu.Insomma ora i nostri istituti bancari sono tornati ad avere molte considerazioni favorevoli.Da segnalare anche il titolo TELECOM che ieri ha subito un pesante -3,3%.
GRAFICAMENTE
La pausa a ridosso dei 20100 punti ,che equivalgono alla media mobile a 200gg c’è stata ed ha coinciso con le parole di Weidmann,ora bisogna vedere se i mercati hanno voglia di prendersi un ‘ulteriore spinta con pull back sui 19700 e massima estensione a 19500 ,oppure si ritenti da subito l’attacco ai 20100 punti ,per raggiungere il primo obiettivo ,posto a 20500/20680 punti.Escludiamo un ritorno sotto i 19500 punti,che sarebbe da interpretarsi in modo molto negativo.
BORSE ASIATICHE
HANG SENG -0,08%
TOKIO +0,29%
Jobs act all’epilogo
La delega sul lavoro sarà, con tutta probabilità, approvata oggi dalla Camera senza ricorrere al voto di fiducia, addirittura con un giorno di anticipo rispetto a quanto previsto dalla conferenza dei Capigruppo di Montecitorio. Nella riunione di ieri, nonostante la bagarre tentata dal Movimento5Stelle, sono stati votati tutti gli emendamenti, tranne 1, che verrà votato domattina. Dopodichè si passerà all'esame degli ordini del giorno. ''Il lavoro va avanti ordinatamente. Sono soddisfatto'', ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti avvicinato prima della ripresa della discussione nel pomeriggio, ma già dalla mattina il Governo aveva espresso ottimismo sulla possibilità che la fiducia fosse evitata. ''Rilevo con grande soddisfazione - ha detto il presidente della Commissione Lavoro e relatore di maggioranza, Cesare Damiano - che contrariamente alle previsioni di alcuni "profeti di sventura", non solo abbiamo cambiato nel profondo la delega sul lavoro con 37 emendamenti, ma abbiamo anche evitato la fiducia alla Camera. Non era scontato ed è il frutto della battaglia condotta con coerenza dal Pd".
Borsa USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,1%, l'S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite lo 0,9%. Il Dow Jones e l'S&P 500 hanno chiuso per l'ennesima volta a dei nuovi massimi storici.
A Wall Street continua a dominare l'ottimismo dopo che la Banca Centrale della Cina ha tagliato venerdì a sorpresa i suoi tassi d'interesse e Mario Draghi ha segnalato il lancio di un allentamento quantitativo che includa titoli di Stato. Un ulteriore impulso positivo è arrivato dall'inatteso aumento dell'indice tedesco Ifo a novembre.APPLE ottima performance,Wall Street si attende un boom delle vendite dell'iPhone durante il periodo dello shopping natalizio, che inizia venerdì prossimo ("Black Friday"), dopo la festività di Thanksgiving.
Salini Impregilo
Salini Impregilo con una quota dell’85%, insieme alla società locale NTF, si è aggiudicata il contratto per la realizzazione delle opere civili relative al principale impianto idroelettrico “Cetin” sul fiume Botan, un affluente del fiume Tigri nella provincia di Siirt, nella parte sud-est della Turchia Il valore del contratto è di 260 milioni di euro.
B.POP.EMILIA ROMAGNA
Dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che AQR Capital Management ha riaperto la posizione corta sulla Popolare dell’Emilia Romagna con una quota dello 0,52%. La segnalazione è datata 20 novembre.
INTESA
Gli analisti di AlphaValue hanno alzato sul titolo la raccomandazione da reduce ad add e il prezzo obiettivo da 2,32 euro a 3,12 euro dopo una revisione al rialzo delle proprie stime. Gli esperti spiegano che il risultato dell''Aqr e degli stress test ha mostrato che il gruppo e'' solido e questo va a supportare gli obiettivi della banca sul fronte del dividendo e delle acquisizioni nel wealth management.