DRAGHI DELUDE LE ASPETTATIVE:BORSE GIU

Dicembre 4, 2014

draghiDRAGHI DELUDE LE ASPETTATIVE:BORSE GIU

IL DISCORSO DI DRAGHI  NELLE SUE PARTI PIU’ RILEVANTI :”ALLA  BCE SERVE VALUTAZIONE PIÙ APPROFONDITA SU IMPATTO MISURE  FINORA VARATE PRIMA DI AGIRE ,TRA DIVERSI SCENARI DISCUSSI OGGI DAL CONSIGLIO. IL  ''QE'' IN BASE A  QUOTE PAESI IN CONTO   CAPITALE E PER LA  BCE PER  ATTUARE ''QE'' NON SERVE UNANIMITÀ, BASTA MAGGIORANZA, MA VA RICORDATO  CHE BCE HA UN MANDATO -, E DEVE RISPETTARLO. ''QE'' HA AVUTO EFFETTI POSITIVI IN USA E GB, PIÙ DIFFICILE  GIUDIZIO IN CASO DI GIAPPONE -, HA CHIARAMENTE DIVERSI EFFETTI, COMPRESI EFFETTO  RIEQUILIBRIO PORTAFOGLI E ALTRI.”ALLA  DOMANDA SU POSSIBILITÀ CHE BCE PERSUADA GERMANIA SU ''QE''  DRAGHI RISPONDE CHE CONSIGLIO GUIDATO DA MANDATO  E GUARDA A STABILITÀ  PREZZI NON A DIATRIBE INTERNE ,SE CI FOSSERO.

INOLTRE LA ,BCE HA DISCUSSO EVENTUALITÀ ACQUISTO QUALSIASI ASSET TRANNE ORO,IMPORTO, TEMPISTICA E COMPOSIZIONE ACQUISTI FONDAMENTALE IN  QUALSIASI PROGRAMMA ''QE'' -

HA RIBADITO POI IL PRESIDENTE CHE  CONSIGLIO ESECUTIVO NON UNANIME IN UTILIZZO TERMINE ''INTENZIONE''  IN MERITO A INCREMENTO BILANCIO -BCE HA GIÀ IN PASSATO ADOTTATO MISURE FONDAMENTALI DI POLITICA  MONETARIA SENZA UNANIMITÀ -.ULTIMA QUESTIONE SULLA QUALE SI E’ SOFFERMATO DRAGHI E’ STATA SUL  DEPREZZAMENTO  DELL’ EURO  CHE DOVREBBE AVERE IMPATTO POSITIVO SU EXPORT,  CADUTA PIÙ RECENTE SI È VERIFICATA DOPO CHIUSURA RACCOLTA DATI  PER PROIEZIONI STAFF.

Le dichiarazioni di Mario Draghi hanno mandato al tappeto i bancari. Pesante calo per il Monte dei Paschi di Siena.Mps però bisogna dire che subisce anche lo spaventoso downgrade di HSBC a 0,58 eu. "Il mercato certamente puntava su qualcosa di piu'' consistente rispetto alla conferma del fatto che il Board Bce sia unanime sull''utilizzo di ulteriori misure se necessario. Il riferimento di Draghi al fatto che l''inizio del 2015 potrebbe decidere in merito al "QE" non vuole  necessariamente dire il prossimo meeting "Il presidente della Bce non ha fatto riferimento a imminenti manovre di quantitative easing.  "Aiuta un po'' la dichiarazione di Draghi sul fatto che non c''e'' bisogno dell''unanimita'' in Consiglio Bce per un eventuale QE"La reazione del nostro indice alla delusione della BCE ha fatto scattare le vendite,subito sulle Banche Intanto Fitch ha confermato l'outlook "negativo" sulle banche italiane (lo è da quattro anni), spiegando la scelta con il deterioramento della qualità degli attivi, un'economia fragile e una redditività strutturalmente debole. L'agenzia riconosce tuttavia che i rischi concreti di peggioramento nel 2015 si sono ridotti e si aspetta che lo scenario sia favorevole a  un processo di consolidamento.Unicredit ha lasciato sul terreno un 4% ed Intesa UN 3,5% ,MENTRE LO SPREAD RESTA CONTENUTO A 125 PUNTI,altra reazione ma piu' prevedibile visto l'ipercomprato di breve c'è stata sul cross EUR/USD .A nostro avviso se ci fosse altro storno nella seduta di domani ,andremmo long sull'indice.


chiusura 19424 punti

GRAFICAMENTE

"la tendenza di fondo del nostro indice principale resta positiva fino a quota 19.200 punti. I volumi oggi sono abbastanza forti". Pero'',  occorre attendere l''eventuale raggiungimento di questa soglia per avere una visione piu'' chiara. L a rottura di 19500 non depone a favore ma potrebbe rientrare nel forte ipercomprato

RENZI E JOBS ACT

Con 166 voti favorevoli, 112 contrari e 1 astenuto, il Senato ha dato il via libera definitivo con fiducia alla legge delega sul mercato del lavoro."Il Jobs act diventa legge. L'Italia cambiadavvero. Questa è la volta buona. E noi andiamo avanti", scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.Il governo dovrà adesso varare i decreti delegati che dettaglieranno le norme della delega, in particolare quelle che modificano l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.

TELECOM

Vodafone Italia ritiene che, se F2i deciderà di cedere la sua partecipazione in Metroweb, l'unica soluzione che consentirebbe di garantire una gestione neutrale della rete a banda ultra larga è l'ingresso degli operatori alternativi interessati nell'azionariato della società. Il vice segretario generale di palazzo Chigi, Raffaele Tiscar, parlando di Metroweb, per il quale sono interessati Telecom Italia e Vodafone, ha detto che sarebbe meglio una rete gestita da più operatori.La mozione del Movimento 5 stelle che chiedeva lo scorporo della rete non è passata alla Camera, dove pure aveva trovato l'adesione di una parte di Forza Italia e del Pd. E' stata approvata invece una mozione Pd, che impegna il Governo a realizzare l'Agenda digitale nazionale.Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia, ha dichiarato che lo sviluppo delle reti è molto importante per la crescita dell'Italia e Telecom Italia investe per questo "un miliardo in tre anni in ricerca e sviluppo e tre miliardi l'anno per sviluppo e mantenimento delle reti".

FCA

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, il gruppo potrebbe avviare già nei prossimi giorni un giro di contatti con la comunità finanziaria di Wall Street in vista del collocamento di 100 milioni di azioni Fca e delle obbligazioni convertibili.Marchionne intende chiudere la faccenda entro l'anno e le condizioni di mercato, con il titolo sui massimi dal 2001 e i rendimenti in calo, sono ottimali per strappare ottime condizioni.

RAI WAY

Dalle comunicazione giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che il 26 novembre la quota detenuta da RAI – Radiotelevisione Italiana in Rai Way si è ridotta dal 69,485% al 65,073%. La variazione è dovuta all’integrale esercizio dell’opzione di greenshoe assegnata ai collocatori delle azioni a PiAZZA AFFARI

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma