DRAGHI ORA E' PRONTO PER QUANTITATIVE EASING
DRAGHI
"Siamo pronti ad agire qualora la situazione macro si allontanasse dalle nostre aspettative e qualora ci fosse un forte squilibrio sui tassi di cambio", ha dichiarato Draghi. Fra i vari strumenti non convenzionali Draghi ha tenuto a precisare che rientra anche il quantitative easing. “Abbiamo parlato di tassi di interesse più bassi, di un taglio del tasso sui depositi overnight, di un prolungamento dei finanziamenti a tasso fisso e anche di quantitative easing”.
Le parole di Draghi hanno spinto il cambio con il biglietto verde sotto quota 1,37 a 1,3697 dollari
borse asiatiche in leggera flessione
FTSEMIB CERCA DI SUPERARE I 22000 PUNTI CON BENZINA DEI BANCARI,SE COSI FOSSE PROSSIMO STEP 22500 PUNTI,SIAMO SU LIVELLI IMPORTANTI DOVE CI ASPETTIAMO ALTA VOLATILITA',L'UNICA COSA CHE VA SOTTOLINEATA CHE SU OGNI RIPIEGAMENTO DI RILIEVO SUGGERIAMO ACQUISTARE SENZA INDUGIO.
INFLAZIONE
“Anche se più bassi delle stime, i dati sull'inflazione di marzo non cambiano il nostro outlook - ha spiegato Draghi - e dunque le nostre posizioni". Nei prossimi mesi l’inflazione è stimata a livelli bassi (anche se aprile dovrebbe registrare un sussulto grazie all'effetto delle festività pasquali), tornerà a crescere gradualmente nel corso del 2015 e si avvicinerà alla soglia del 2% nel 2016.
RENZI
I 22 senatori del Pd "hanno presentato un disegno di legge che non ha alcuna chance di passare né al Senato né alla Camera: uno può presentare la cosa più interessante ma se non si hanno voti non passa". Lo dice il premier Renzi a Otto e mezzo. "c'è sempre qualcuno che vuole alzare l'asticella".
USA/RUSSIA
Mosca non ha intenzione di attraversare la frontiera con l’Ucraina. Parola del ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. Dopo la telefonata di Putin a Obama, sembra prendere piede la via della distensione e della diplomazia. «Non abbiamo assolutamente intenzione e interesse a varcare i confini ucraini - ha detto Lavrov alla tv Rossia 24 -. La sola cosa che vogliamo davvero è che il lavoro sia collettivo». Il ministro ha detto che i punti di vista di Russia e Occidente si stanno avvicinando e che «si delinea la possibilità di una iniziativa comune che potrebbe essere proposta all’Ucraina».
Dichiarazioni che sono piaciute agli Usa e che potrebbero contribuire a segnare una svolta nella crisi ucraina.
SPREAD
Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco archivia la seduta in discesa a 165 punti base, mentre il tasso sul decennale del Tesoro precipita al 3,25%, tornando ai minimi di oltre otto anni fa, ossia a settembre 2005.
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno interrotto oggi la loro serie positiva che durava da quattro sedute. Il Dow Jones è rimasto invariato, l'S&P 500 ha perso lo 0,1% e il Nasdaq Composite lo 0,9%.
Alla vigilia del rapporto sull'occupazione negli USA a Wall Street è scattata qualche presa di beneficio.
Le vendite hanno colpito soprattutto il settore high-tech, che durante i gorni scorsi aveva brillato in particolar modo.
PETROLIO
FUTURE SOPRA 100$
Sul mercato sono aumentati i dubbi che i porti petroliferi libici potranno essere riaperti. Secondo alcuni osservatori le condizioni imposte dai ribelli non verranno accettate dal governo centrale di Tripoli. Il blocco dei principali porti petroliferi della Libia dura dallo scorso luglio e ha ridotto le esportazioni di greggio del Paese da 1,5 milioni a 250.000 barili. La prospettiva di un ritorno delle forniture libiche sul mercato aveva pesato durante i giorni scorsi sulle quotazioni dell'oro nero.
A spingere il prezzo del petrolio è stata oggi anche l'aspettativa che il rapporto sull'occupazione negli USA segnalerà domani che la ripresa dell'economia del maggiore consumatore al mondo di energia si sta rafforzando.
RASSEGNA TITOLI
MPS
LA FONDAZIONE STA VENDENDO ANCORA
La partecipazione dell'ente guidato da Antonella Mansi nella banca è scesa di conseguenza dal 5,5% al 3,1%.
La quota complessiva della Fondazione MPS, tenendo conto del pacchetto ceduto a Fintech Advisory e BTG Pactual Europe è ancora del 9,6%. Palazzo Sansedoni ricorda, infatti, che l’efficacia di questo accordo di cessione è sospensivamente condizionata alla conclusione dell’iter autorizzativo avviato con le Autorità di vigilanza (MEF e Banca d’Italia), in ottemperanza delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.
Domani verranno rivelati i contenuti dell'estratto del patto parasociale dei due nuovi azionisti di Banca MPS.
UNICREDIT
IL NOSTRO PROGETTO NUMERO 1 PER IL 2014 STA RICEVENDO ATTESTATI DI STIMA IN CONTINUAZIONE E QUELLO DI ,Santander che ha promosso il titolo a Buy da Hold, alzando il target price a 8,5 euro da 6 euro precedente,e' il 1^ di una lunga serie vedrete...
JUVENTUS
LA VITTORIA IN COPPA ,SARA' ULTERIORE BENZINA PER IL TITOLO,CHE ORMAI HA ARCHIVIATO IL CAMPIONATO,MA PER COPRIRE QUEL GAP LI IN BASSO COSA DOVRA' ACCADERE?
TERNI ENERGIA
DOPO LE DICHIRAZIONI DEL CEO STEFANO NEGRI,SONO TUTTI PRONTI AD ASPETTARE LA VOTAZIONE DELL'ASSEMBLEA CHE SI TERRA' IL 23 APRILE ,SARA BUY BACK? SE COSI FOSSE STRONG BUY
BENI STABILI
L'ABBIAMO SUGGERITA ED IL TITOLO STA PERFORMANDO MOLTO BENE MA OCCORRE IL SUPERAMENTO A CHIUSURA BORSE DEL LIVELLO 0,65 PER ULTERIORE SALYO A 0,7 EU
TREVI FINANZIARIA
GOLDMAN NON SBAGLIA MAI,L'AVEVA UPGRADATA A 6,5 EU CON TAGRGET 10,5 ,CHE SEMBRAVA UTOPISTICO ED ORA ALLA LUCE DEI FATTI A RIDOSSO DEL LIVELLO 8,7 EU SEMBRA CHE LE CHANCE SIANO PIU' D'UNA DI RAGGIUNGERE OBIETTIVO.
ANSALDO
LA DOMANDA E' COME MAI CON 4 PRETENDENTI ALLE PORTE CON OFFERTE PIU ' O MENO IMPORTANTI E CONTRATTI CHE PIOVONO OGNI GIORNO E CINA PRONTA A INVESTIRE SVARIATI MILIARDI NEL SETTORE FERROVIARIO ,ERGO CREARE GARE D'APPALTO DOVE STS HA MOLTE CHANCE,NON ARRIVA QUESTA BENEDETTA OPA?SIAMO CONVINTI CHE CI SARA' E' IL GOVERNO CHE CI FA STARE CON IL FIATO SOSPESO CON LO SPAURACCHIO CHE LA CDP ACQUISISCA UN NOTEVOLE PACCHETTO ,VANIFICANDO OGNI PIANO BELLICOSO D'OPA SUL BREVE.
ENI
Nell'incontro a Bruxelles tra Paolo Scaroni e il Presidente della Repubblica del Mozambico, Armando
Guebuza, l'a.d. di Eni (ENI.MI) ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell'Area 4 e ha incassato l'ok per il potenziale
ingresso di un nuovo partner.
Si intensificano le indiscrezioni circa la cessione di un'ulteriore quota del 15%, con incasso indicato vicino a 5 miliardi di dollari. La potenziale cessione di un'altra quota in Mozambico era stata anticipata da Scaroni nel corso della presentazione del piano strategico 2014-17, in cui erano state delineate cessioni per complessivi 9 miliardi di euro, di cui 2,4 miliardi già già realizzate (SeverEnergia).