ELEZIONI EUROPEE CONFERISCONO INCERTEZZA AL MERCATO ITALIANO
LA DIATRIBA ,CON TONI MOLTO FORTI TRA RENZI/GRILLO,NON CONFERISCE SERENITA' ALL'INDICE FTSEMIB,E LO SPREAD NE RISENTE TORNANDO A RIDOSSO DEI 190 PUNTI;NON MENO IMPORTANTI LE DICHIARAZIONI DEL TERZO INCOMODO BERLUSCONI,CHE SPARA A ZERO SOPRATTUTTO SU GRILLO.IL TREND COME ABBIAMO SEMPRE SOSTENUTO HA ANCORA LA SUA BELLA CONFIGURAZIONE BULLISH,ANCHE SE SONO PALESI CENNI DI CEDIMENTO ,CON BALUARDO A SOSTENERE L'IMPALCATURA A 20000 PUNTI.
LA NEWS CHE, Giovanni Berneschi, ex presidente del Consiglio di amministrazione di Banca Carige (CRG.MI) e attuale vicepresidente dell'Abi, è stato arrestato assieme ad altre sei persone nell'ambito di un'inchiesta della procura di Genova per una presunta truffa ai danni dell'istituto ligure,HA CREATO ANCORA PIU' TENSIONI SOPRATTUTTO SUI BANCARI.
CHIUSURA A 20372 PUNTI
RENZI SUI POPULISTI
Il forte aumento dello spread registrato ieri è frutto della paura di una vittoria dei populisti alle elezioni europee. Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenuto oggi al programma Radio anch'io. Il premier ha rimarcato come lo spread Btp-Bund è sceso sotto i 150 punti base quanto il mercato vedeva una prospettiva di sviluppo, ora sui giornali si legge di un possibile trionfo dei populismi e lo spread è schizzato in alto, "ma io non credo ai burattinai dello spread".
FRANCESCHINI
Il dl Cultura introduce un Art bonus, "sul modello Ecobonus: un sistema di incentivi fiscali per un privato che decide di fare donazioni, mecenatismo", con un credito d'imposta del 65% in tre anni: ad annunciarlo il ministro Dario Franceschini. Il dl varato dal governo "rivoluziona il rapporto tra pubblico e privato nella cultura".
"Non parliamo di sponsorizzazioni - ha chiarito Franceschini - ma di privati che vogliono donare al pubblico fondi per restauri.
ELKANN
Il piano Fca non prevede aumenti di capitale. Lo ha ribadito il presidente Exor, John Elkann rispondendo agli azionisti, l'assemblea nella fabbrica Giovanni Agnelli di Grugliasco, dove si producono le Maserati. Assenti l'ad Fiat Chrysler Sergio Marchionne e il presidente della Juve, Andrea Agnelli. "Nella lettera agli azionisti avevo confermato la disponibilità di Exor a fornire alle partecipate nuove risorse quando necessarie", ha aggiunto. "In caso di necessità - ha detto Elkann - Exor è pronta a fare la sua parte. Il piano che Fca ha presentato è stato considerato finanziabile dalla propria struttura di capitale attuale. Guarderemo ai fabbisogni di capitale delle nostre partecipate e se i progetti di sviluppo saranno profittevoli e richiederanno capitali li considereremo prioritari".
"La componente italiana di Fca - ha assicurato Elkann - è importante e ha grandi possibilità di sviluppo. Il piano prevede il pieno utilizzo degli impianti italiani e l'impiego di tutta la relativa forza lavoro".
CALCOLO DEL PIL
Tutti i Paesi Ue, compresa l'Italia, inseriranno ''una stima nei conti (e quindi nel Pil)'' delle attività illegali, come ''traffico di sostanze stupefacenti, servizi della prostituzione e contrabbando (di sigarette o alcol)''. La novità sarà inserita a partire dal 2014 nei conti, in coerenza con le linee Eurostat. Lo rileva l'Istat.
Il 2014 segna il passaggio ''ad una nuova versione delle regole di contabilità'', tanto in Italia come in gran parte dei paesi Ue. Il cambiamento interesserà anche il Pil. Lo comunica l'Istat, spiegando che le spese per ricerca e sviluppo saranno considerate investimenti e non più costi, un cambiamento che ''determina un impatto positivo'' anche ''sul Pil''. L'aggiornamento potrebbe portare per l'Italia, si stimava a gennaio a Bruxelles, a una revisione al rialzo del livello del Pil tra l'1% e il 2%
BORSA USA
DISOCCUPAZIONE
Oggi, 14:53di Valeria Panigada
Le nuove richieste ai sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono state 326mila nella settimana chiusa lo scorso 17 maggio, in deciso rialzo rispetto alle precedenti 298mila (dato rivisto da 297mila). Il dato è peggiore delle aspettative degli analisti che avevano indicato 310mila nuove richieste settimanali ai sussidi.
PMI
Secondo la stima flash di Markit Economics l'indice PMI manifatturiero per gli USA è aumentato a maggio, rispetto ad aprile, da 55,4 a 56,2 punti. Gli economisti avevano atteso un aumento a 55,6 punti.
Ricordiamo che un valore superiore a 50 punti segnala una crescita dell'attività manifatturiera mentre un valore inferiore indica una contrazione.
Il sottoindice relativo alla produzione è aumentato questo mese, rispetto ad aprile, da 58,2 a 58,9 punti. Si tratta del più alto livello dal febbraio del 2011.
VENDITE NUOVE CASE
La National Association of Realtors (l'Associazione Agenti Immobiliari degli USA) ha comunicato oggi che le vendite di case esistenti (Existing Home Sales) sono aumentate ad aprile dell'1,3% a 4,65 milioni di unità. Gli economisti avevano previsto 4,66 milioni di unità.
Il prezzo medio di vendita è aumentato lo scorso mese da anno ad anno del 5,2% a $201.700.
Il Conference Board ha comunicato oggi che il suo "superindice" (Leading Indicators) è aumentato ad aprile dello 0,5%. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,4%.
Il dato di marzo e' stato rivisto al rialzo, da +0,8% a +1%.
RASSEGNA TITOLI
ATLANTIA
Si allunga la serie di broker ottimisti sulle prospettive del titolo.
Stamattina Morgan Stanley ha confermato il giudizio Overweight, alzando il target a 20,7 euro da 19 euro.
Ieri Nomura ha confermato la raccomandazione Buy, alzando il target price a 21 euro da 19 euro precedente.
Lunedì 19 maggio il titolo ha staccato un dividendo per azione di 0,746 euro (3,95%).
La società ha chiuso il primo trimestre 2014 con un utile pari a 128 milioni, in crescita del 13,3% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La crescita è del 3,5% a parità di tassi di cambio e di perimetro di consolidamento.
I ricavi sono pari a 1,111 miliardi (+20,8%, ma +6,2% a parità di tassi di cambio e di perimetro di consolidamento).
Margine operativo lordo (Ebitda) pari a 674 milioni (+23,2%, ma +9,5% a parita' di tassi di cambio e di perimetro di consolidamento).
Indebitamento finanziario al 31 marzo 2014 pari a 10.524 milioni di euro, con un decremento di 245 milioni di euro (10.769 milioni di euro al 31 dicembre 2013) .
I dati del primo trimestre "beneficiano del contributo delle società dell'ex gruppo Gemina, consolidate a partire dal primo dicembre 2013" spiega la nota.
Sulla rete autostradale italiana del Gruppo nei primi tre mesi del 2014 il traffico si incrementa dello 0,7%. Depurato degli effetti del calendario (Pasqua in aprile), l'incremento del traffico al 31 marzo 2014 sarebbe stato pari all'1,6%.
Il traffico sulla rete estera nei primi tre mesi del 2014 e' cresciuto del 6,4%.
Traffico aeroportuale passeggeri in aumento del 4,4% rispetto al primo trimestre 2013 nei due scali gestiti da Aeroporti di Roma (+1,2% il traffico domestico, +7,0% il traffico UE e +3,7% il segmento extra-UE).
ENI
PIANO DESCALZI
Il Corriere della Sera pubblica oggi alcune indiscrezioni (senza citare la fonte) sulle linee guida che ispireranno le prime mosse del nuovo amministratore delegato Claudio Descalzi. Il manager punterebbe a tagliare i costi fino a 1 miliardo di euro in due anni, semplificando la struttura organizzativa al vertice accorpando le attività corporate con le tre divisioni generali (Esplorazione & Produzione, Raffinazione e Marketing, Gas & Energia) e puntando a una revisione più rapida dei contratti di approvvigionamento del gas.
STM
Stamattina HSBC ha deciso di tagliare la raccomandazione a Underweight da Neutral, alzando però il target price a 6 euro da 5,8 euro precedente.
La società ha chiuso il primo trimestre 2014 con risultati in linea con le attese e ha annunciato un miglioramento dell'attività per il trimestre in corso.
I tre mesi gennaio-marzo si sono chiusi con una perdita di 24 milioni di dollari, a fronte di una previsione media degli analisti di una perdita di 26,9 milioni.
I ricavi si sono attestati a 1,83 miliardi di dollari, registrando un calo del 9,4% rispetto al quarto trimestre 2013. L e stime indicavano ricavi pari a 1,84 miliardi.
Per StM si è trattato del decimo trimestre consecutivo in perdita: negli ultimi due anni la società ha perso complessivamente oltre 1,6 miliardi di dollari nello sforzo vano di ristrutturare e rilanciare St-Ericsson, la joint-venture 50-50% con la svedese Ericsson attiva nella produzione di chip per la telefonia wireless. Alla fine la decisione è stata di chiudere la società.
TERNI ENERGIA
NEWS DI UNA SOCIETA' CHE SARA' QUOTATA AIM LONDRA ,VEDREMO COSA FARA'
PLT Energia si quoterà sul segmento AIM di Borsa Italiana la prossima settimana. PLT Energia è una società di Cesena attiva nel mercato delle energie rinnovabili e del trading di energia.
FIAT
Sergio Marchionne ha confermato che la quotazione di Fiat (F.MI) al NYSE (New York Stock Exchange) si concretizzerà entro il quarto trimestre 2014 come da indicazioni e che il piano industriale è fortemente focalizzato sulla crescita delle vendite di Jeep: i nuovi modelli verranno prodotti anche in Brasile, Cina e Italia ma comunque il mercato USA rimarrà trainante. Per il futuro Fiat-Chrysler (FCA) punterà su motori ibridi mentre rimangono perplessità sull'auto completamente elettrica.
Confermate le indicazioni sulla quotazione a NYSE che potrebbero, a nostro parere, portare ad operazioni di rafforzamento del capitale (nostra ipotesi rimane un convertendo da 1,5 miliardi di euro). Confermati i piani di crescita di Jeep che sono superiori alle nostre attese
ANSALDO
sempre piu' interessante a questi livelli ,sul supporto 7,4 eu aprire posizioni non è un rischio,a nzi,un'opportunità.Bombardier sempre piu' interessata all'acquisto. buy speculative
UNICREDIT
BUON RIMBALZO IN APERTURA VERSO 6,02 EU ,PER POI RISCENDERE E TOCCARE IL 50% DI FIBONACCI A 5,83 EU,COME RITRACCIAMENTO DAI MINIMI DI LUNEDI A 5,655 EU.POI ROTTO IL PUNTO CARDINE E' CONTINUATA LA DISCESA FINO A 5,8 EU
FINMECCANICA
Un analista di una primaria casa d'affari interpellato da MF-Dowjones afferma di non aver visto "novita' sul titolo. Credo si tratti solo di prese di beneficio" in un contesto di mercato molto debole