Energia rinnovabile e domanda di elettricità nel mondo

Maggio 4, 2023

L'energia eolica e solare hanno rappresentato il 12% dell'elettricità globale nel 2022, secondo la quarta Global Electricity Review annuale di Ember, pubblicata oggi. Questo sale al 39 percento se combinato con altre rinnovabili e nucleare. Il grafico seguente mostra quanta elettricità in più (o in meno) è stata prodotta dalle diverse fonti energetiche ogni anno rispetto all'anno precedente. I dati mostrano che ci sono stati progressi significativi nella produzione di energia solare ed eolica negli ultimi due decenni.

Nel 2022, il solare ha aggiunto un record di 245 TWh di generazione, mentre l'eolico ha aggiunto un record di 312 TWh, che insieme rappresentano l'80% dell'aumento del fabbisogno mondiale di elettricità quell'anno. Anche se questo è un passo nella giusta direzione, il carbone e altri combustibili fossili erano ancora necessari per soddisfare il crescente fabbisogno mondiale di elettricità. Il mondo ha visto un aumento medio del 2,5% della domanda di elettricità nel 2022.

Tuttavia, la domanda varia notevolmente da regione a regione. Secondo il rapporto, l'Asia ha il maggior fabbisogno di elettricità in crescita, mentre l'America Latina è stata l'unica regione ad aver aumentato l'energia pulita abbastanza velocemente da soddisfare l'aumento della domanda di elettricità negli ultimi sette anni, riducendo allo stesso tempo la sua produzione di combustibili fossili.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma