La portata dei fallimenti bancari che hanno colpito il sistema finanziario statunitense è, se si guarda al totale delle attività associate, su una scala allarmante simile a quella registrata nel 2008, sebbene causata da due sole banche: la Silicon Valley Bank e la Signature Bank. Ciò si confronta con le 25 banche commerciali fallite del 2008, come illustra la nostra infografica che utilizza i dati della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) e del Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York.
Nonostante le somiglianze in termini di valore patrimoniale, le opinioni rimangono contrastanti sulle possibilità che questi fallimenti scatenino una crisi simile a quella del 2008. L'analista di Bank of America Ebrahim Poonawala è citato da Reuters per aver affermato che la situazione attuale è dovuta a "problemi idiosincratici nelle singole banche". . Erika Najarian, analista bancario presso UBS Securities, ha avuto una reazione simile alla notizia SVB, commentando: "La reazione istintiva del settore è comprensibile, ma probabilmente esagerata".
Mostrando maggiore cautela, R. Scott Siefers, amministratore delegato di Piper Sandler, ha dichiarato venerdì: "Gli eventi di questa settimana hanno aumentato i nostri timori che sarà difficile per questo spazio trovare un terreno più elevato fino a quando alcune delle miriadi di incertezze non si cristallizzeranno. E mentre questo L'andamento del prezzo delle azioni della settimana potrebbe essere sembrato scioccante, la realtà è che alcuni dei problemi correlati potrebbero certamente richiedere del tempo per essere risolti".