FASE DI INCERTEZZA :SI GUARDA ALLE MOSSE DELLA BCE

Maggio 29, 2014

bce2FASE DI INCERTEZZA :SI GUARDA ALLE MOSSE DELLA BCE

MERCATI ,MOLTO INCERTI E IN TRADING RANGE GIORNALIERO,NON VENGONO PRESE POSIZIONI SPECIFICHE IN NESSUNA DIREZIONE,ANCHE SE L'INDICE RESTA AVENDO CHIUSO SOPRA 21500 IN TENDENZA RIALZISTA;LE BANCHE OGGI DEBOLUCCE ,SENZA SPUNTI DI RILIEVO, MENTRE ENEL SUBISCE IL DOWNGRADE DI CITIGROUP.DATI CONTRASTANTI E PARZIALMENTE NEGATIVI ,SONO USCITI DALL'AMERICA,MA NON HANNO INFLUITO ,ANZI ,L'INDICE E' TUTT'ORA IN LEGGERO RIALZO.DOMANI ALTRA SEDUTA PER SCALPER,POI LA PROSSIMA SETTIMANA CI SARANNO LE SCOMMESSE SU CIO' CHE FARA' LA BCE.

CHIUSURA 21511 punti

 

RENZI

"Questa nostra direzione - ha detto il segretario - deve essere non tanto l'occasione per fare festa ma per una riflessione e un'analisi del voto, con il sorriso, per cercare di capire cosa abbiamo da fare e come impostare i prossimi mesi. Il risultato ci carica di gioia e entusiasmo ma anche di straordinaria responsabilità. Abbiamo scelto di non festeggiare perché la straordinaria ampiezza del risultato non è solo per il Pd o per il suo leader. Va ben oltre le aspettative, è il voto degli italiani per l''Italia. Ha ragione Reichlin a parlare di partito della nazione e il consenso che ci impone a provare a cambiare l'Italia in modo forte e l'Ue.  Il Pd è primo partito in Europa e ha una responsabilità che giudico naturale venga colta in pieno e non immiserita negli scontri interni. Trovo allucinanti le polemiche per la foto di gruppo: non c'è nessun salto sul carro ma un partito che è convinto di poter discutere al proprio interno con serenità. Ha vinto il Pd".

CINA

Negli ultimi mesi si moltiplicano dei segnali di un rallentamento del mercato immobiliare cinese. I prezzi degli immobili residenziali hanno registrato un rallentamento o sono persino calati. Dall’eccesso di offerta di immobili in diverse regioni si evince che l’attività edilizia resterà debole anche l’anno prossimo. Considerata l’importanza di questo settore per l’economia nel suo complesso, abbiamo pertanto ridotto la nostra previsione di crescita del PIL 2015, relativamente alla Cina, al 6,6% YoY. Mentre il governo sta rispondendo all’indebolimento della crescita con uno stimolo mirato, non prevediamo ingenti misure di spesa. Considerando la creazione di credito in eccesso, e le spese troppo elevate dei governi locali in passato, non ci attendiamo nemmeno una posizione più accomodante su questi fronti.
Brasile

banca centrale conferma tassi di interesse all'11%
Tutto come da copione in Brasile. La banca centrale carioca ha confermato il tasso di riferimento del Paese (Selic) all'11 per cento. Il dato è in linea con le previsioni degli analisti.
Borsa USA

PIL
Gli Stati Uniti hanno mostrato nel primo trimestre un Pil annualizzato in ribasso dell'1% rispetto al periodo precedente, mancando le attese del mercato che pronosticava un -0,5%. Il dato si confronta con un +0,1% della rilevazione precedente. Si tratta della seconda lettura.

SUSSIDI
Le nuove richieste ai sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti si sono attestate a 300mila nella settimana chiusa lo scorso 24 maggio rispetto alle +327mila della passata rilevazione (dato rivisto da +326mila). Il mercato indicava un dato pari a +318mila.

CONSUMI
Negli Stati Uniti la seconda lettura del dato sul consumo personale relativo al primo trimestre ha evidenziato una crescita del 3,1% rispetto al +3% della passata rilevazione. Il dato è in linea con le attese.

Ad aprile l'indice statunitense che misura le vendite di case in corso (pending home sales) ha registrato un incremento mensile dello 0,4% rispetto al +3,4% precedente. Gli analisti avevano previsto un +1% m/m. Su base annua l'indice risulta in calo del 9,2%.
RASSEGNA TITOLI

ENI
varata nuova struttura organizzativa, focus su obiettivi industriali
“Eni ha definito una nuova struttura organizzativa al fine di massimizzare il valore della propria strategia, basata sulla crescita selettiva nel settore upstream e sul recupero di profittabilità nei settori mid-downstream”. È quanto si legge in nota diffusa dal Cane a sei zampe. “La nuova struttura prevede il superamento del modello divisionale, sostituendolo con un modello integrato, fortemente focalizzato sugli obiettivi industriali”. Le attività delle divisioni E&P e R&M e le società Versalis e Syndial confluiranno in quattro unità di business: Exploration, Development, Operations and Technology, Upstream e Downstream and Industrial. A queste si affiancheranno le esistenti unità di business Midstream e Retail Gas&Power. Il nuovo modello organizzativo verrà reso operativo nelle prossime settimane e, in linea con questa struttura, dall’inizio del 2015 sarà modificato anche il reporting finanziario, presentando i risultati per i settori Upst ream, Midstream, Downstream.

Jefferies ha comunicato di aver ripreso la copertura sul titolo con una raccomandazione Underperform e un target price di 16,80 euro.
Intanto, confermando le indiscrezioni di stampa, il gruppo ha dato vita al nuovo modello organizzativo.
Le attività delle divisioni E&P (exploration & production), R&M e le società Versalis e Syndial confluiranno in quattro unità di business: Exploration, Development, operations and technology, Upstream e Downstream and industrial.
A queste si affiancheranno le unità già esistenti Midstream e Retail Gas&Power.
Il nuovo modello organizzativo verrà reso operativo nelle prossime settimane.
Dal 2015 Eni modificherà anche il reporting finanziario presentando i risultati per i settori Upstream, Midstream e Downstream.
Tra gli obiettivi della nuova organizzazione c'è quello di tagliare i costi fino a 1 miliardo di euro in due anni.
FIAT

ALTRA TEGOLA
Stamattina il broker inglese Sanford Bernstein ha deciso di abbassare la raccomandazione a Underperform da Market Perform, con target price a 6,25 euro.

Enel
Citigroup abbassa il rating a sell dal precedente neutral ,cominciano i primidowngrade sul settore ,anche Endesa Citigroup abbassa il rating a sell dal precedente buy -

 

TERNI ENERGIA

la nostra small cup 2014 oggi riceve questa news
Il governo presenterà "non più tardi del 20 giugno" un decreto per ridurre di oltre il 10% la bolletta energetica per le piccole e medie imprese e includere nuove misure a favore del rafforzamento patrimoniale. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo, Federica Guidi, intervenendo all'assemblea annuale di Confindustria.

Secondo indiscrezioni apparse sul sito Qualenergia l'intervento sulle bollette non sarebbe più finanziato con il taglio retroattivo degli incentivi alle energie rinnovabili.

BENI STABILI

Dalle comunicazioni giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che il 23 maggio FIL Limited è diventato uno dei maggiori azionisti di Beni Stabili con una quota del 2,114% del capitale. La partecipazione è detenuta in gestione discrezionale del risparmio.
INTESA

SIAMO D'ACCORDO CON QUESTA ANALISI ALMENO FINO A 2,5 EU

-S&P Capital IQ conferma il rating hold su Intesa Sanpaolo, con un target price di 2,4 euro per azione, abbassando invece le stime di Eps 2014-2015 rispettivamente del 4% e del 5% per considerare i minori proventi da trading attesi. Gli esperti pongono l'accento anche sulla forte posizione di capitale, ma considerano il titolo correttamente valutato.

UNICREDIT

DEBOLUCCIA ,MA TIENE IL SUPPORTO A 6,28 EU,ALTRA SEDUTA IN TRADING RANGE, ASPETTANDO LA MOSSA DI DRAGHI.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma