FIAT E FINMECCANICA APRONO LE DANZE
OGGI ENTRIAMO NELLA FASE CALDA DEL NOSTRO MERCATO,CON LA PRESENTAZIONE DI TRE AUTOREVOLI TRIMESTRALI,DA FIAT, A FINMECCANICA PER CONCLUDERE CON ANSALDO,AVREMO LE PRIME INDICAZIONI DI COME SONO ANDATE LE COSE IN QUESTO TRIMESTRE,PER IL RESTO ATTESA SEMPRE PER L'8 MAGGIO RIUNIONE BCE E SOPRATTUTTO DISCORSO DI MARIO DRAGHI ,OLTRE AL FARDELLO DELLA CRISI IN UCRAINA ,CHE NON VA SOTTOVALUTATO.
IL MERCATO E' IN FASE DI TRADING RANGE DA SETTIMANE TRA 21200/22000 PUNTI ,SOLTANTO DRAGHI PUO' DARE LA SPINTA A QUALSIASI MOVIMENTO DIREZIONALE,NEL FRATTEMPO LASCIAMO LA PALLA AGLI SCALPER.
BORSE ASIATICHE
HONG HONG E TOKIO CHIUSE PER FESTIVITA'
CRISI UCRAINA
Mosca ammonisce che nell'Ucraina orientale "sta maturando una catastrofe umanitaria nelle città assediate, dove si sente la mancanza di medicinali e inizia l'interruzione nell'approvvigionamento alimentare". Lo si legge in una nota del ministero degli esteri russo. Mosca invita "gli organizzatori a Kiev del terrore contro il proprio popolo a riacquistare capacità di ragionare, porre fine allo spargimento di sangue, ritirare le truppe e mettersi finalmente al tavolo delle trattative per avviare un dialogo normale sulle vie per una soluzione della crisi"
RENZI E NAPOLITANO
"Quello visto fuori e dentro lo stadio Olimpico - ha detto Napolitano - ha a che vedere con il peggio degli odi, della violenza e perfino della criminalità e bisogna trattarlo in modo diverso dal mondo del calcio. Purtroppo", quanto è successo l'altra sera è il segno di una crisi morale, di valori e di comportamenti" che si registra in Italia insieme "ad altri focolai di violenza e a fatti di estremismo" Occorre che le società rompano con i facinorosi".
"Parlare con gli ultra' è stato un errore ma e' vergognoso usare questi temi a fini elettorali" ha detto Renzi, aggiungendo che il governo approverà nuove regole contro i recidivi. "Tra giugno, luglio e agosto convocheremo le società e porteremo un principio fondamentale: le società dovranno anche prendersi cura del pagamento dell'ordine pubblico, non voglio che paghino i cittadini"
ENTRATE TRIBUTARIE
Nel primo trimestre del 2014 le entrate tributarie erariali hanno ammontato a 88.925 milioni di euro, registrando una crescita tendenziale dell’1,8% (+1.533 milioni di euro), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo ha comunicato il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il gettito complessivo delle imposte dirette è stato pari a 49.024 milioni di euro, si tratta di una diminuzione dell’1,8% (–917 milioni di euro), rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Il gettito delle imposte indirette è invece aumentato del 6,5% a 39.901 milioni di euro (+2.450 milioni di euro).
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso oggi in leggero rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,1%, l'S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq Composite lo 0,3%.
L'indice ISM relativo al settore statunitense dei servizi è salito ad aprile ai massimi da sei mesi. La notizia ha messo in ombra i timori legati al rallentamento dell'economia cinese e alla crisi ucraina.
RASSEGNA TITOLI
FIAT
OGGI PRESENTAZIONE DEI CONTI
Il gruppo Fiat-Chrysler (Fca) OGGI presenterà a Detroit il nuovo piano industriale che, secondo le attese, porrà l'obiettivo ambizioso di 6 milioni di auto prodotte o anche oltre.
Uno dei perni del piano sarà probabilmente la scommessa sullo sviluppo in Asia con Jeep e sul rilancio di Alfa Romeo, marchio da associare il più possibile a Maserati.
Per il Ceo Sergio Marchionne si apre una nuova fase: ritagliarsi uno spazio significativo in segmenti e aree dove arriva con grande ritardo rispetto ai concorrenti. Il quotidiano La Stampa, che cita Automotive News, parla di nove miliardi di investimenti previsti nel piano per i marchi Fiat e Alfa.
FINMECCANICA E ANSALDO
OGGI TRIMESTRALE E CONFERENCE CALL,MOLTO ATTESE DAGLI INVESTITORI
Finmeccanica ha comunicato che la controllata AnsaldoBreda, si è aggiudicata un contratto da Ferrovie Nord del valore complessivo di circa 100 milioni di euro. L'accordo firmato prevede la realizzazione di 7 treni modello TSR. Questa fornitura si aggiunge a quelle registrate alla fine del 2013 e inizio 2014 che riguardavano altri 7 convogli.
BENI STABILI
ANCHE PER IL NOSTRO TITOLO C'E' ATTESA PER DOMANI DEI CONTI DEL TRIMESTRE ED A SEGUIRE DEL DIVIDENDO CHE VERRA' EROGATO IL 12 MAGGIO DI 0,022 CENT.
TERNI ENERGIA
LA TRIMESTRALE GIA HA DATO LE SUE AUTOREVOLI INDICAZIONI E L'ACCORDO CON GLI ARABI HA FATTO LA SUA PARTE OLTRE IL PROGRAMMATO ACQUISTO DI FREE ENERGY,STIAMO ASPETTANDO IL SUO GRAN MOVIMENTO A RIALZO,SIAMO FIDUCIOSI.
UNICREDIT ED INTESA
LA BANCA INTESA PIU' SOLIDA IN QUESTI MESI , A LIVELLO DI PREZZI SCAMBIATI CON MINORE VOLATILITA',VISTO ANCHE LO SPREAD FAVOREVOLE E SEMPRE IN RIBASSO,MENTRE UNICREDIT IN SPASMODICA ATTESA DEL SUO BILANCIO IN PROGRAMMA PER IL 12 C.M. E SOPRATTUTTO PER DATA ED INDICAZIONI SUL COLLOCAMENTO DI FINECO.