Fisco: reddito medio dichiarato sotto i 20 mila euro

Marzo 26, 2014

fiscoFisco: reddito medio dichiarato sotto i 20 mila euro

in flebile aumento il reddito medio dichiarato dagli italiani. Dalle statistiche sulle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche (IRPEF) pubblicate dal Dipartimento delle Finanze emerge che il reddito medio dichiarato è pari a 19.750 euro (+0,5% rispetto all’anno precedente). Il reddito complessivo totale dichiarato è pari a 800 miliardi di euro. I lavoratori autonomi presentano un reddito medio più elevato, pari a 36.070 euro, mentre il reddito medio dichiarato dagli imprenditori è pari a 17.470 euro. Il reddito medio dichiarato dai lavoratori dipendenti è pari a 20.280 euro, quello dei pensionati pari a 15.780 euro e, infine, il reddito medio da partecipazione in società di persone ed assimilate è pari a 15.850 euro.
Sono più di 41,4 milioni i contribuenti che hanno assolto direttamente l’obbligo dichiarativo attraverso la presentazione dei modelli di dichiarazione Unico e 730, ovvero indirettamente attraverso la dichiarazione dei sostituti d’imposta (Modello 770). Il numero dei contribuenti risulta in lieve aumento (+0,2%) rispetto all’anno precedente.
L’analisi della distribuzione dei redditi evidenzia che l’ultimo ventile, ossia il 5% dei contribuenti con i redditi più alti, detiene il 22,7% del reddito complessivo, ossia una quota maggiore a quella detenuta complessivamente dalla metà dei contribuenti con i redditi più bassi. Il 90% dei soggetti dichiara invece un reddito complessivo fino a 35.819 euro.

 

fonte finanza .com

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma