FITCH ALZA OUTLOOK SULL'ITALIA A STABILE DA NEGATIVO, RATING BBB+
LA SEDUTA ODIERNA ,ANCHE SE SARA' PRIVA DI SCAMBI DI RILIEVO ,VISTA LA FESTIVITA', APRE CON UNA BELLA SORPRESA
FITCH ALZA OUTLOOK SU ITALIA
Fitch ha migliorato l'outlook sul rating sovrano dell'Italia a 'stabile' da 'negativo', confermando la valutazione BBB+.
In un comunicato l'agenzia di rating spiega che la decisione riflette una serie di fattori,ovvero la fine del prolungato periodo di recessione, il miglioramento delle condizioni di finanziamento, la riduzione dei rischi derivanti dal settore finanziario e le aspettative di un rafforzamento del surplus di parte corrente del paese.
FITCH SUL FRONTE POLITICO
Sul fronte politico l'agenzia nota che il nuovo governo Renzi "ha annunciato un'agenda di riforme strutturali con una tabella di marcia ambiziosa e confermato l'impegno del precedente governo al rispetto dei parametri fiscali della zona euro, in particolare il mantenimento del deficit sotto il 3% del Pil nel 2014 e di un piano di consolidamento fiscale nel medio termine".
Fitch conclude affermando che un'azione positiva sul rating italiano potrebbe essere innescata da una stabilizzazione del rapporto debito/Pil, e dalla crescente fiducia sul fatto che tale paramento sia messo saldamente su un sentiero di discesa e da una sostenuta e ampia ripresa dell'economia.
Al contrario, tra i fattori di rischio per il rating, l'agenzia cita l'instabilità politica e la possibilità che questa porti ad un indebolimento dell'impegno al consolidamento fiscale e, in genere, misure o shock che possano compromettere la fiducia sugli obiettivi di riduzione del debito.
CI ASPETTIAMO ,NONOSTANTE FITCH, DI TESTARE NUOVAMENTE I 21500 ,VISTO L'ANDAMENTO DELLE BORSE ASIATICHE ANCHE SE CON VOLUMI SCARSI CHE NON AVRANNO MOLTO EFFETTO SUI CORSI.IL TRADING RANGE RESTA 21200/22000 PUNTI SOLTANTO SOPRA 22200 CI SAREBBE POSITIVITA'.
LE BORSE ASIATICHE
HANG SENG CON UN PESANTE -1,35%
TOKIO SOSTANZIALMENTE INVARIATA +0,17%
DECRETO IRPEF
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sull'Irpef contenente "misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale". Introduce il bonus di 80 euro per i redditi fra gli 8.000 e i 24.000 euro che entra subito in vigore.
Nel dl Irpef "non spunta nessuna nuova tassa, né ovviamente alcun prelievo sui conti correnti ma c'è il semplice adeguamento, previsto dall'annuncio del 12 marzo", della tassazione sulle rendite finanziarie alla media Ue con il passaggio dal 20 al 26%. Lo precisano fonti di Palazzo Chigi e ricordano che insieme si abbassano le tasse sul lavoro.
KIEV
Kiev ha dato alla Russia 48 ore di tempo (fino alle ore 16.00 locali del 26 aprile) per spiegare lo scopo delle esercitazioni militari dell'esercito di Mosca ai confini con l'Ucraina. Lo fa sapere il ministero degli Esteri ucraino in una nota.
BERLUSCONI
"C'è indignazione forte per l'ingiustizia che ha portato un collegio feriale a prendere decisione su una sentenza assolutamente ingiusta. Lo afferma Silvio Berlusconi a 'Porta a Porta' parlando della sentenza Mediaset. "La sentenza è stata costruita con delle precise regie", sottolinea Berlusconi. "Una sentenza ingiusta contro la quale abbiamo fatto ricorso e chiederemo la revisione al tribunale di Brescia e sarà annullata.
E a chi gli chiede perchè non abbia fatto come il presidente tedesco Christian Wulff che si è dimesso dopo essere stato accusato di aver avuto un prestito a tasso agevolato: "Non mi sono dimesso - spiega Berlusconi - io sono in politica da 20 anni ho dei traguardi da voler realizzare io non mi sono dimesso perché sono stato vittima di una serie di situazioni ingiuste che si sono create dentro la magistratura contro le quali io ho il dovere per me e per chi entra nel girone infernale della giustizia. Non ho nessun dubbio che sia la corte dei diritti uomo che la corte Brescia annulleranno la sentenza".
"Una mascalzonata", coì l'ex premier commentando la decadenza da senatore. Cambiando argomento e parlando dell'avversario politico: Matteo Renzi "si è presentato come un simpatico rottamatore.
BORSA USA
La maggior parte dei principali indici azionari statunitensi hanno chiuso oggi in rialzo. Il Dow Jones è rimasto invariato, l'S&P 500 ha guadagnato lo 0,2% e il Nasdaq Composite lo 0,5%.
I dati macroeconomici pubblicati oggi sono stati contrastanti. Mentre gli ordini di beni durevoli sono aumentati più di quanto previsto dagli economisti le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione hanno deluso le attese del mercato.
Dalla stagione degli utili sono arrivate più notizie positive che negative. A frenare Wall Street sono stati i timori legati all'aumento della tensione tra la Russia e l'Ucraina.
Apple ha guadagnato l'8,2%. dopo aver annunciato una trimestrale nettamente superiore alle previsioni degli analisti. L'impresa della mela ha alzato inoltre il dividendo e il programma di buy-back e comunicato che effettuerà uno split delle proprie azioni in rapporto 7:1
RASSEGNA TITOLI
ENI
A POCHI GIORNI DALLA TRIMESTRALE
Gli analisti di Deutsche Bank hanno limato la stima sull’utile per azione di ENI per l’esercizio in corso, in seguito alle incertezze dell’attività del gruppo in Libia. Gli esperti hanno confermato il giudizio “Hold” (mantenere) e il target price di 19 euro.
TERNI ENERGIA
Dopo aver fatto una seduta con 200000 pezzi scambiati ,vale a dire 5 volte il volume medio giornaliero ,l'azione ha bisogno di conferme vere per iniziare un cammino fino a giugno. dove è n agenda il collocamento di terni research.
UNICREDIT ED INTESA
LA seduta di ieri ha visto le nostre banche agire in altalena con movimenti importanti,che hanno portato UNICREDIT a ridosso della trend line posta a 6,455 eu e INTESA molto vicina al supporto 2,4 eu,da questi livelli una bella reazione ,siamo convinti che ogni storno debba essere visto come grossa opportunita' d'acquisto.
BENI STABILI
FASE DI ACCUMULO TRA 0,64 E 0,66 EU,MOLTO IMPORTANTE LA ROTTURA DELLA PARTE ALTA DELL'ACCUMULO PER POTER RITENERE L'AZIONE UN DECISO BUY
SAIPEM
Il gruppo d ha chiuso il primo trimestre dell’anno con ricavi pari a 2,94 miliardi di euro, in flessione del 4,7% rispetto ai 3,1 miliardi di 12 mesi prima. Saipem ha così registrato nei primi 3 mesi dell’anno un margine operativo lordo di 311 milioni, in flessione del 18,2 dai 380 milioni del corrispondente periodo del 2013.Risultato operativo e risultato netto in flessione rispettivamente del 34,7% e del 44,5% su base annua a quota 132 e 61 milioni di euro.
Barclays taglia rating a EQUAL WEIGHT da OVERWEIGHT
MPS
IN ATTESA DELL'AUMENTO NEWS
Intorno all'acquisizione di Antonveneta da parte di Mps c'erano "interessi e sollecitazioni esterne alla banca e ascrivibili in prima battuta al panorama nel decreto per la richiesta di archiviazione di Banca Mps, inizialmente indagata. Oggi al processo per la ristrutturazione del derivato Alexandria due testi hanno parlato del clima pesante che si viveva all'interno di Banca Mps, fatto anche di "minacce", di persone sollevate improvvisamente dal proprio incarico, "di muri di gomma".
FIAT
risultati del primo trimestre dovrebbero mostrare un buon avvio di 2014 per Fiat. Questo il commento degli analisti di Banca Akros in attesa dei risultati finanziari del Lingotto in uscita martedì 6 maggio. Nella stessa giornata la società guidata da Sergio Marchionne comunicherà anche il business plan 2014-2018. "Stimiamo che le vendite di Chrysler registrino una crescita del 10% anno su anno grazie al lancio di nuovi modelli, e un andamento positivo nei mercati Nafta", osservano da Banca Akros che mantiene la raccomandazione di acquisto (rating buy), con una valutazione di 10 euro, sul titolo Fiat. Secondo gli esperti Fiat sarà penalizzata da minori vendite in America Latina, mentre i marchi di lusso (Ferrari e Maserati) dovrebbero avere ben performato, in scia alla forte crescita di Maserati. Nel dettaglio Banca Akros indica per il primo trimestre 2014 vendite in crescita dell'8,5% a 21 miliardi di euro e un trading profit a quota 723 milioni. L'utile netto è visto a 145 milioni