FLUSSI DI CAPITALI ESTERI IN ITALIA
I flussi di capitali esteri in Borsa sono passati da un controvalore di circa 138 miliardi nel gennaio 2013 a 178 dello scorso marzo. Ma la percentuale sulla capitalizzazione è rimasta più o meno la stessa. Fatta eccezione per le scommesse a Stelle e strisce. L’esposizione degli istituzionali Usa al netto del rally azionario è cresciuta infatti del 17 per cento.
Secondo i numeri resi ufficiali dalla Consob a inizio marzo la presenza degli istituzionali esteri sul listino delle small cap è aumentata
alla cifra di 2 miliardi.
INVESTITORI USA
Gli investitori a Stelle e strisce puntano principalmente sui flussi di cassa. La partecipazione degli investitori istituzionali americani nel listino principale di Piazza Affari vale circa 82 miliardi. Stando alla banca dati S&P Capital IQ, dall'inizio dello scorso anno ad oggi il controvalore delle partecipazioni da Oltreoceano nel Ftse Mib è cresciuto di quasi 30 miliardi con un incremento del 64 per cento. Blackrock negli ultimi due mesi ha conquistato ufficialmente il 5,7% di Banca Mps e il 5,24% di Unicredit, diventando così il secondo azionista di Siena e il primo di piazza Cordusio mettendo un passo avanti rispetto al fondo Aabar che ne detiene il 5,08 per cento. Il 13 febbraio il fondo si era piazzato al secondo posto tra i soci di Intesa con un 5% e più in generale conta in portafoglio partecipazioni rilevanti in Azimut (5%), Atlantia (5,02%), Prysmian (intorno al 5%) e Ubi (4,94%). Oltre a quelle non segnalate a Consob perché sotto il 2 per cento.