FOMC: nessuna novita’ di rilievo ,ora si guarda Europa
Dalle minute della Fed è emerso che l'istituto centrale è preoccupato a causa della bassa inflazione (La Fed discute sul linguaggio per i tassi, teme la bassa inflazione). A seguito della notizia Wall Street ha registrato un balzo ma ha poi ripiegato velocemente verso il basso. Gli operatori hanno osservato che le minute della Fed non hanno fornito nuove indicazioni, la tempistica sul primo rialzo dei tassi resta incerta.Alcuni membri della Fed hanno proposto di eliminare la promessa di mantenere i tassi vicino allo zero "per un periodo di tempo considerevole" ma altri si sono opposti temendo che i mercati potessero interpretare una tale mossa come un segnale di stretta monetaria.Quindi ancora tutto in fieri .Nonostante l'accelerazione della crescita economica l'inflazione rimane sotto il target del 2%.Questo sara’ il driver ,per le prossime decisioni ,inerenti al rialzo dei tassi d’interesse.
Per quanto concerne la seduta odierna,La giornata sara’ caratterizzata dai dati sui Pmi manifatturieri di novembre della Cina, della Germania (9h30), della Francia (9h00) e dell'Eurozona (10h00). Questi dati assumono sempre piu' importanza anche perche' l'Europa resta sotto la lente degli investitori che vogliono capire bene dove e' diretta l'economia del Vecchio Continente,nel frattempo continuano a credere che sia il prossimo mercato su cui puntare ,servono solo conferme,Anche Rothschild & Cie Gestion crede nella riscossa ITALIANA, Rothschild & Cie Gestion crede nell'Italia, secondo sovrappeso azionario della casa dopo la Francia, e nel debito tricolore, anche se quest'ultimo meno rispetto al passato.In particolare, secondo quantospiegato oggi dalla portavoce del team di investimento Ludivine de Quincerot, la casa francese scommette su Intesa Sanpaolo , Generali , Telecom ed Eni ."In Italia c'è un potenziale di recupero degli utili per azione, è un paese sano", ha detto de Quincerot.Anche il debito italiano, governativo e societario, resta interessante "a livello di spread e in termini relativi".In Italia dal giugno 2013, Rothschild & Cie Gestion, società del gruppo Rothschild focalizzata sulla attività di asset management e sulla consulenza per investitori istituzionali e intermediari finanziari, ha realizzato fino ad oggi una raccolta netta di 200 milioni di euro."L'obiettivo è avere per il 2017 un livello di masse pari a 1 miliardo", ha detto il country manager per l'Italia, Alessio Coppola, in occasione della presentazione dei cinque fondi che verranno distribuiti in Italia.Rothschild & Cie Gestion ha complessivamente oltre 40 miliardi di attivi in gestione.
Nella seduta di ieri a livello Internazionale da segnalare ,l’indice BOVESPA,Il Bovespa a San Paolo ha guadagnato il 2,6% a 53.402,81 punti. L'inflazione ha a sorpresa rallentato in Brasile. A spingere gli acquisti è stata inoltre ancora la speculazione sulla nuova squadra economica di Dilma Rousseff. I bancari hanno brillato anche oggi. Banco do Brasil ha guadagnato il 5,9%, Banco Bradesco il 4,3% e Itau Unibanco il 4%.
BORSE ASIATICHE
Sia il Giappone che la Cina ,oggi hanno chiuso praticamente invariate
TOKIO +0,15%
HANG SENG +0,1%
LEGGE STABILITA' GIUDIZIO DA BRUXELLES ,LUNEDI
Il giudizio finale sulla Legge di Stabilità di Bruxelles arriverà solo lunedì, al termine della riunione straordinaria del Collegio dei Commissari, ma nella discussione settimanale che i commissari hanno tenuto oggi è emersa quella che fonti europee definiscono come "una apertura di credito" nei confronti dell'Italia. "Il tema del debito troppo alto c'è", riferiscono le fonti, ma la Commissione "al momento è orientata in senso positivo, in attesa di valutare l'impatto delle riforme". A lavorare nel dettaglio sul documento di valutazione dei bilanci dell'Eurozona saranno i capi di gabinetto dei 28 commissari. La valutazione politica e la validazione finale sarà data dai Commissari lunedì, che avranno sul tavolo anche l'Annual Growth Survey (l'analisi sullo stato della crescita che fa da base alle politiche della Commissione) ed il piano di investimenti che Jean Claude Juncker dovrebbe "presentare ufficialmente" mercoledì alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Nella valutazione tecnica del fine settimana, il focus - a quanto si apprende - sarà concentrato su sei casi. Oltre a Francia e Italia, anche il Belgio sarà nel mirino. E la decisione finale sui singoli dipenderà anche dall'equilibrio tra promozioni e richiami che i commissari riusciranno a trovare. La decisione sarà quindi tutta politica, come già avevano rilevato i tecnici all'indomani delle previsioni economiche.
PRIVATIZZAZIONE FERROVIE
Passo importante verso la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane. Si è svolto oggi al Ministero dell’Economia e delle Finanze un incontro, promosso dal Ministro Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, sulle procedure per l'operazione. Erano presenti i vertici di Ferrovie dello Stato, gli staff dei rispettivi ministri e gli uffici competenti.In una nota del Mef si legge che "è stato costituito un gruppo di lavoro congiunto con l’obiettivo di predisporre tutte le misure necessarie all’apertura del capitale della società e alla sua quotazione".Il Ministro Padoan ha auspicato che "l’approdo delle Ferrovie sul mercato avvenga in tempi rapidi. E’ una importante occasione per valorizzare un’azienda che ha dimostrato di essere motore di modernizzazione del Paese".Il Ministro Lupi ha da parte sua sottolineato che "la collocazione di FS sul mercato è il riconoscimento del valore di un’azienda che ha saputo svolgere il ruolo di servizio pubblico e nel contempo ha dato dimostrazione di efficienza. La privatizzazione è un’occasione per accentuare la missione affidata a Ferrovie, compreso il mandato sul miglioramento del trasporto pubblico locale".
BANKITALIA
Stretta della Banca d'Italia su stipendi e bonus dei vertici bancari. L'istituto centrale ha recepito la direttiva europea e i principi internazionali. Fra le altre misure la parte variabile della remunerazione non deve superare quella fissa e il compenso del presidente del cda non deve superare la remunerazione fissa dell'a.d o del d.g.
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso oggi in leggero ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,1%, l'S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq Composite lo 0,6%.Nella riunione tenutasi il 28 e il 29 ottobre il FOMC ha messo ufficialmente fine al suo terzo programma di allentamento quantitativo con nove voti a favore ed uno contrario. La Fed ha mantenuto il suo linguaggio accomodante relativo ai tassi d'interesse aggiungendo però che la sua politica monetaria dipenderà dal ritmo di crescita dell'occupazione e dell'inflazione.L'economia degli USA ha di recente accelerato. Il PIL è cresciuto nel secondo trimestre del 4,6% e nel terzo del 3,5%. Il numero dei nuovi occupati è inoltre aumentato di più di 200.000 unità per nove mesi di fila. Non accadeva dalla metà degli anni Novanta.
Finmeccanica
si è aggiudicata una parte del contratto da un miliardo di euro siglato tra il consorzio europeo Eurofighter, produttore del caccia Typhoon, e l’agenzia intergovernativa NETMA (Nato Eurofighter and Tornado Management Agency) per lo sviluppo del radar a scansione elettronica Captor-E, destinato ad equipaggiare il velivolo. Il controvalore della commessa relativa all'azienda italiana sarà di oltre 400 milioni. Finmeccanica, attraverso le società controllate Selex ES e Alenia Aermacchi, contribuirà alle attività di sviluppo, produzione e integrazione del nuovo apparato.
FCA
Il bond convertendo annunciato da Fiat-Chrysler a fine ottobre non ha alcun impatto sui rating e outlook stabile assegnati da Moody's al gruppo automobiliostico.Lo dice la stessa Moody's spiegando che il bond in questione presenta caratteristiche di debito tali da essere trattato al 100% come un debito, in linea alla metodologie di calcolo dell'agenza di rating.Secondo quanto anticipa Moody's, il rapporto debito (lordo)/Ebitda adjusted diFca "aumenterà leggermente ma non creerà una pressione al ribasso sui rating considerando le dimensioni abbastanza modeste dello strumento proposto in relazione al debito complessivo della società".Inoltre il bond fornirà a Fca "una fontpermanente di finanziamento con la conversione obbligatoria in azioni nel 2016".