La forza dell'economi a stelle e strisce confermata dal PIL,ma delude il Conference Board
Mercati aspettavano PIL USA e non sono stati delusi. La seconda lettura del Pil del terzo trimestre ha visto un incremento della rilevazione da +3,5% a +3,9%, "ben oltre le attese, che vedevano una riduzione a +3,3%. Questo ha portato a un''accelerazione dell''azionario. Del resto, si scommette su un rafforzamento del dollaro nei confronti dell''euro - e questo e'' positivo per i produttori europei - mentre non ci sono timori sul fronte del rialzo dei tassi perche'' la Fed ha gia'' piu'' volte indicato che i criteri a cui guarda sono inflazione e andamento della disoccupazione".Poi il dato sulla fiducia dei consumatori ha colpito in negativo Il Conference Board ha comunicato oggi che il suo indice che misura la fiducia dei consumatori (Consumer Confidence Index) è calato a novembre a 88,7 punti. Gli economisti avevano atteso un aumento a 96 punti.Il dato di ottobre è stato rivisto leggermente al ribasso, da 94,5 a 94,1 punti.Il sottoindice relativo alle aspettative è sceso questo mese, rispetto ad ottobre, da 93,8 a 87 punti.Su questo dato i mercati hanno girato a ribasso.Resta il fatto che l'Economia USA resta sempre molto forte e questo dato secondo noi favorisce l'allontanamento del rialzo dei tassi a dimostrazione del recupero a seguire dell'EURO /USD
Sul fronte QE continuano le news e considerazioni di broker autorevoli.Secondo gli esperti di Goldman Sachs nella riunione del Board della Bce del 4 dicembre non verranno annunciate "ulteriori misure specifiche", ma il presidente Mario Draghi "probabilmente rafforzera'' il messaggio del suo discorso di venerdi'': il calo delle attese di inflazione nell''area Euro ha lasciato poco margine di errore da parte della Bce, cosa che" ha spinto GS "a rivedere al rialzo la probabilita'' di un QE sui titoli di Stato nella prima meta'' del 2015 a oltre il 50%". Nel dettaglio, dalla riunione del 4 dicembre GS si attende: tassi invariati; aggiornamento delle stime sull''outlook sull''inflazione nel 2015 da +1,1% a +0,7%; nessun annuncio di ulteriori programmi di acquisti di asset in questa fase, ma "ci aspettiamo che Draghi continui a segnalare che ulteriori misure sono state discusse (e possono essere applicate nel nuovo anno); rafforzamento del messaggio di Draghi di venerdi''; piu'' chiarezza sulle modalita'' di espansione del bilancio della Bce.
Mercato Italiano ,oggi toccata e superata in mattinata la media mobile a 200gg posta a 20100 ,poi rialzo fino a 20200 su PIL USA e di nuovo discesa sul Conference Board usa ,INSOMMA un po' di altalena ,nel frattempo da segnalare che UNICREDIT da noi consigliato su doppio minimo a 5 eu ha toccato come un orologio il 50% del movimento a rialzo secondo i numeri di Fibonacci ,riportati in una tabella ai nostri associati a 5,945 eu ,la cosa francamente ha sconvolto ,nella precisione ,anche il sottoscritto.Intesa ha ricevuto nuovi upgrade ed ENEL ha ripreso a correre.Segnalo la forza mostruosa di Mediaset e la debolezza di Ansaldo,sul quale titolo ci potrebbe essere un affondo a chiudere il suo ultimo gap e poi grande vendita all'estero per l 'azienda (HITACHI,BOMBARDIER O ALTRI)
CHIUSURA 20004
SEMPRE SOPRA I 20000 PUNTI ,OTTIMO SEGNALE DI CONSOLIDAMENTO
L'OCSE su italia
L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha confermato di attendersi che il PIL dell'Italia calerà nel 2014 dello 0,4%. Le previsioni per il 2015 sono state invece riviste leggermente al rialzo, da +0,1% a +0,2%. Per il 2016 l'OCSE prevede una crescita dell'1%.Nel suo nuovo Economic outlook, divulgato oggi, l'OCSE indica che l'economia italiana dovrebbe tornare a crescere entro la metà del 2015 e accelerare leggermente nel 2016. L'istituzione con sede a Parigi giudica positivamente il rinvio del pareggio di bilancio perché, insieme alle riforme e alle politiche monetarie accomodanti, aiuterà a rafforzare l'attività economica.L'OCSE sottolinea tuttavia che l'elevato debito pubblico rappresenta un elemento di significativa vulnerabilità. Per questo motivo con il graduale miglioramento della crescita economica, il maggiore gettito fiscale dovrebbe essere impiegato interamente nella sua riduzione.Il rapporto debito/PIL dovrebbe attestarsi quest'anno al 130,6% per salire nel 2015 al 132,8% e nel 2016 al 133,5%. Per quanto riguarda il rapporto deficit/PIL l'OCSE prevede un 3% quest'anno e una calo al 2,8% nel 2015 e al 2,1% nel 2016.La situazione sul mercato del lavoro dovrebbe migliorare solo lentamente. Il tasso di disoccupazione in Italia dovrebbe salire nel 2014 al 12,4% dal 12,2% del 2013. Nel 2015, invece, dovrebbe scendere al 12,3% e nel 2016 al 12,1%.
RUMORS
Canone rai in bolletta da gennaio, escluse le seconde case: ai microfoni di 24 mattino, il sottosegretario allo sviluppo economico, antonello giacomelli, ha confermato che il canone rai sarà nella bolletta elettrica dal gennaio 2015. la norma sarà inserita in un emendamento alla legge di stabilità che prevederà, con tutta probabilità, una somma di 60-65 euro. a pagarla saranno i possessori di un contratto di fornitura elettrica. giacomelli ha escluso il pagamento per le seconde case: "tendenzialmente - ha detto il viceministro - l'idea è quella di evitare che chi ha la seconda casa paghi di più. anzi, diciamo che in linea di massima sulla seconda casa è escluso" (sole24ore)
Garante scioperi, il 12 dicembre escludere aerei, treni e trasporto locale: lo sciopero generale proclamato dalla cgil, dalla uil e dall'ugl non potrà riguardare i settori del trasporto aereo, ferroviario, a livello nazionale, e del trasporto pubblico locale, a livello territoriale. lo ha deciso l'autorità di garanzia, che ha evidenziato l'irregolarità formale della proclamazione. secondo l'autorità, infatti, "nel trasporto ferroviario non verrebbe rispettata la regola dell'intervallo minimo di dieci giorni tra scioperi dello stesso settore, a causa di una proclamazione per il 13 e il 14 dicembre, mentre per quanto riguarda il trasporto aereo è stata comunicata un'azione di sciopero del personale enav per il 15 dicembre prossimo" (repubblica.it)
BORSA USA
I prezzi delle case sono aumentati negli USA per il ventottesimo mese consecutivo, nonostante ciò sono rimasti del 16% sotto il picco raggiunto nel 2006.L'indice S&P/Case-Shiller Composite-20 HPI (Home Price Index), che misura l'andamento dei prezzi delle case unifamiliari nelle 20 principali degli USA, è aumentato a settembre, da anno ad anno, del 4,9%. Si è trattato del più basso aumento dall'ottobre del 2012. Gli economisti avevano atteso un aumento del 4,6%, dopo il +5,6% di agosto.Tra le principali città statunitensi Miami ha registrato il più forte aumento dei prezzi delle case su base annua (+10,3%), seguita da Las Vegas (+9,1%) e San Francisco (+7,9%). Cleveland è stata di nuovo il fanalino di coda con un aumento di solo lo 0,8%. A New York i prezzi delle case sono aumentati del 2,8%.Rispetto al mese precedente i prezzi delle case sono calati negli USA a settembre dello 0,1%.
Pil usa
Il Dipartimento del Commercio ha rivisto a sorpresa al rialzo il dato sul PIL degli USA nel terzo trimestre da +3,5% a +3,9% Gli economisti avevano atteso una revisione al ribasso, a +3,2%.
Il Conference Board ha comunicato oggi che il suo indice che misura la fiducia dei consumatori (Consumer Confidence Index) è calato a novembre a 88,7 punti. Gli economisti avevano atteso un aumento a 96 punti.
Il dato di ottobre è stato rivisto leggermente al ribasso, da 94,5 a 94,1 punti.
Il sottoindice relativo alle aspettative è sceso questo mese, rispetto ad ottobre, da 93,8 a 87 punti.
In calo anche il sottoindice relativo alla situazione attuale, da 94,4 a 91,3 punti.
APPLE
Il titolo della societa'' di Cupertino e'' sostenuto dalla decisione dell''analista di Stifel Nicolaus, Aaron Rakers, di aumentare il target price del 13% a 130 dollari per tener conto delle prospettive ottimistiche sul lancio l''anno prossimo dell''Apple Watch. Rakers, che fissa un prezzo obbiettivo superiore del 9% rispetto agli attuali corsi azionari, fa presente come ci siano ancora molte cose ignote sul lancio dell''Apple Watch, che prevede per le ultime settimane del primo trimestre del 2015, ma stima vendite per circa 19,6 milioni di esemplari del nuovo dispositivo e un margine lordo del 40%. Pertanto l''analista alza le stime sui ricavi per il 2015 da 213,3 miliardi a 218,9 miliardi e sull''Eps da 7,69 dollari a 7,85 dollari. Per il 2016 le previsioni vengono riviste al rialzo sui ricavi da 242,2 miliardi a 253,3 miliardi e sull''Eps da 8,88 a 9,22 dollari. Rakers crede anche che eventuali indicazioni su forti vendite di iPhone possano determinare un ulteriore revisione al rialzo delle stime per il primo semestre del 2015. Apple, da inizio anno, ha guadagnato il 49% a Wall Street, a fronte di un S&P 500 in rialzo del 12%.
INTESA
Secondo Il Sole 24Ore il gruppo starebbe valutando altre acquisizioni nel private banking oltre alla britannica Coutts. Tra queste il quotidiano indica Banca Cesare Ponti ma anche asset negli Usa, in Svizzera e in Asia.Ieri il sito online del Financial Times, citando fonti finanziarie vicine alla vicenda, scriveva che Intesa Sanpaolo sta studiando il dossier per comprare Coutts & Co., banca del Regno Unito che esercita anche attività di private banking e wealth management. Il valore dell'operazione ammonterebbe intorno ai 500 milioni di sterline (circa 630 milioni di euro). Tra i clienti del gruppo figura anche la regina Elisabetta II.Giovedì si è aperta la finestra utile per comunicare alla Banca d'Italia le richieste per la seconda asta dei finanziamenti T-Ltro con i quali la banca centrale europea fa affluire liquidità al sistema del credito. Secondo quanto riferito da Il Sole24Ore di ieri, la banca si prepara a chiedere 8,5 miliardi di euro. Alla prima asta, l'istituto di credito guidato da Carlo Messina, aveva avanzato una richiesta di 4 miliardi.Complessivamente, le banche italiane dovrebbero chiedere a Francoforte circa 25 miliardi, due in più della prima tornata.
CARIGE
Secondo Il Sole 24Ore, la gara per la cessione di Banca Cesare Ponti sta per prendere il via ed entro le prossime settimane verrà inviato ai potenziali soggetti interessati all'acquisto il prospetto informativo per la gara.Banca Cesare Ponti è il braccio operativo nel private equity dell'istituto genovese ed è entrato nel perimetro delle attività in dismissione dopo la bocciatura della casa madre agli stress test della Bce.Tra i big interessati al gruppo Il Sole 24Ore cita Intesa Sanpaolo.
SAIPEM
La societa' attraverso la controllata Ersai Caspian Contractor Llc, si e' aggiudicata un nuovo contratto di Engineering & Construction nella regione del Caspio. Il contratto e' stato assegnato a Ersai, in consorzio con Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co., e ha un valore di circa 1 mld usd. Per un analista contattato da MF-Dowjones, "la notizia e' positiva anche se bisogna capire bene che percentuale ha Saipem nel consorzio. Non mi aspetto comunque un grande impatto sui conti in quanto si tratta di una commessa on-shore che ha quindi una marginalita' relativamente bassa"