FTESMIB : CHIUDE SOPRA IL SUPPORTO ,MA SITUAZIONE ANCORA PRECARIA

Ottobre 13, 2014

borsa

FTESMIB : CHIUDE SOPRA IL SUPPORTO ,MA SITUAZIONE ANCORA PRECARIA

Supporto a 19000 punti ,per il momento ha tenuto ed  ,Il mercato sta cercando una base per ripartire dopo i recenti cali.Stabile lo spread, con il differenziale sul decennale Btp/Bund a 145 punti base. Il rendimento del Btp a 10 anni e” al 2,33%”. Comunque sia con la seduta odierna siamo al sesto ribasso consecutivo.Sul fronte dei dati macro, il prossimo appuntamento importante sarà  lo Zew di ottobre, in pubblicazione domani alle 11h00. Solo allora sapremo se ci saranno spazi per rimbalzo a 20100 punti oppure s’infrangera’ la barriera dei 19000,per scivolare verso copertura gap a 18100 punti.Oggi sono scattate le prime indiscrezioni .che poi terranno banco fino al 24 ottobre,riguardanti lo stress test.JPMorgan HA INVIATO LETTERA  A CLIENTI IN MERITO AD UNA PROMOZIONE DI MPS,CHE LE CONSENTA DI SUPERARE LO STREE TEST.IL 24 OTTOBRE SARA’ CONFERITO IL RISULTATO ALLE BANCHE ED IL 26 AL MERCATO,La Bce indicherà quali banche devono rafforzare il proprio patrimonio. Il comportamento ,odierno d’INTESA è stato dignitoso,insieme a MPS ,forte del report di JPM,e Popolare di Milano,anche UNICREDIT non  si è comportata male ,sempre outperform,da segnalare invece i ribassi di ENEL ,TELECOM,mentre FINMECCANICA ED ENI SULLA PARITA’ .L’esordio di FCA è stato positivo con +5% che poi nel corso della seduta è andato spegnendosi in gran parte.Il mercato Americano sta lottando sul supporto fondamentale 1890/1900 punti e soltanto con ZEW e trimestrali in agenda ,la prima per domani e i bilanci per due settimane  avremo il quadro della situazione piu’ completo.Segnaliamo la forte debacle di STM,che in poche sedute da outperform è caduta ,complice il downgrade sul settore chip,ad underperform,tramite report di Morgan Stanley supportato da JPM.

 

GRAFICAMENTE

Siamo ancora in fase bearish ,che potrebbe spingere il FTSEMIB  a 18000/18100,ma domani con lo ZEW tedesco vedremo se il livello 19000 riuscira’ a mantenersi senza infrangere la sua barriera e a quel punto portare un dignitoso rimbalzo fino a 20100.

CHIUSURA 19139 PUNTI

 

RENZI  TASSA AUMENTATA SU SLOT MACHINES

La Repubblica ha scritto sabato di alcune misure allo studio del

governo per incrementare le entrate fiscali. Secondo l’articolo, ci sarebbe allo studio un provvedimento per

aumentare il prelievo sulle gambling machines (slot machines e videolotterie).

 Un aumento del prelievo sarebbe una notizia negativa per Snai  e Gtech.

L’articolo era molto vago, un chiarimento potrebbe arrivare già questa settimana.

 

RENZI E LEGGE STABILITA’

Nella legge di stabilità ci saranno “incentivi che permetteranno per un triennio di non pagare contributi a chi fa assunzioni a tempo indeterminato”. Lo annuncia il premier Matteo Renzi a Bergamo. “Togliamo per i nuovi assunti l’articolo 18 e togliamo il peso fiscale per i primi tre anni”.

“Nella legge di stabilità tagliamo 18 miliardi di tasse”. “Vorrei eliminare il patto di stabilità per i Comuni e le Regioni” ma intanto nella legge di stabilità che sarà in Cdm mercoledì verrà “liberato spazio per un miliardo di euro”, annuncia Renzi. Sarà liberato ” ‘uno spazio di patto’ per un miliardo di euro, il che significherà un miglioramento dei margini del 77%” a favore degli enti locali, prosegue Renzi.

SCHEUBLE

ZONA EURO, SCHAEUBLE SOSTIENE APPIENO IDEA PRESIDENTE EUROGRUPPO  DI RICOMPENSARE RIFORME CON FONDI UE A BASSO COSTO PER  INVESTIMENTI, PIÙ MARGINE SU BILANCI

 

PADOAN ALL’EUROGRUPPO

 

Non c’è nessun negoziato con Bruxelles, siamo in un processo assolutamente normale”: lo ha detto il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan rispondendo a chi gli chiedeva se c’è un negoziato in corso con Bruxelles sui saldi di bilancio 2015

 

“Naturalmente Bruxelles riceverà immediatamente i numeri della legge di stabilità una volta approvata, e poi avvieremo un dialogo normale che si concluderà rapidamente una volta che la Commissione avrà analizzato non solo i numeri ma anche la logica nella quale questo programma si inscrive”, ha aggiunto Padoan.

 

Da ora tema investimenti anche a Eurogruppo. “Sono molto soddisfatto del fatto che l’Eurogruppo ha deciso di seguire l’agenda dell’Ecofin sugli investimenti e ha anche considerato il ruolo delle riforme strutturali nel processo di consolidamento dell’Eurozona, come suggerito dalla presidenza europea”: così il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan entrando all’Eurogruppo.   

 

Strategia Italia mix riforme e sostegni. “L’Italia ha una strategia di politica economica che si basa sull’interazione di riforme strutturali, il cui programma sta andando avanti spedito, e una composizione della politica di bilancio che sostiene le riforme”: così il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan a chi gli chiede se nella legge di stabilità sono previste risorse per fare fronte ad eventuali richieste dell’Ue.

RUMORS

legge di stabilità, in vista una riserva di bilancio: sembra che il governo voglia creare una piccola riserva di bilancio nella prossima legge di stabilità da utilizzare, se necessario, per la correzione del deficit pubblico del 2015. si tratterebbe di una sorta di clausola di salvaguardia, del valore di un paio di miliardi, che scatterebbe se anche alla luce delle valutazioni della commissione e del consiglio ue si rendesse indispensabile un aggiustamento strutturale dei conti pubblici. quello oggi previsto dal governo è pari ad appena lo 0,1 per cento del pil. anche alla luce di ciò, la dimensione della nuova legge di bilancio dovrebbe salire a circa 23 miliardi di euro (corriere.it)

CINA

 

La bilancia commerciale della Cina ha evidenziato a settembre un saldo positivo di 30,94 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 49,84 miliardi del mese precedente. Gli analisti si aspettavano un surplus commerciale di 41,10 miliardi di dollari. Le esportazioni sono cresciute del 15,3% rispetto al corrispondente mese del 2013 (contro il +9,4% del mese prima), ma sono salite anche le importazioni (+7% su base annuale, contro il -2,4% di agosto).

FINMECCANICA

La Cassa Depositi e Prestiti, attraverso il Fondo Strategico Italiano, potrebbe avere un ruolo nella transazione che porterà le attività ferroviarie di Finmeccanica  ad essere rilevate dalla cordata cinese composta da China National Railway e Insigma. Affermazioni in questo senso sono arrivate nel fine settimana dal sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti.

MEDIASET

Il presidente Fedele Confalonieri ha detto che la raccolta pubblicitaria del gruppo mostra qualche segnale di miglioramento a settembre dopo il pesantissimo calo di agosto.

“Agosto per fortuna conta poco. Un po’ di miglioramento a settembre per noi c’è stato”, ha dichiarato a margine della presentazione di un’iniziativa.

Secondo Nielsen, il settore Tv ha perso il 18% degli investimenti pubblicitari in agosto e indiscrezioni stampa parlano di -20% per Mediaset.

Dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che UBS Global Asset Management (UK) ha ridotto lo “short” su Mediaset, portandolo dallo 0,5% allo 0,44%. La segnalazione è datata 10 ottobre.

 

UNICREDIT

 

Bernstein ha alzato sul titolo il prezzo obiettivo a 7,45 euro da 7,4 euro, confermando la raccomandazione a outperform. Gli analisti evidenziano che la banca ricopre una posizione leader in molti mercati importanti, come ad esempio quello italiano, tedesco e australiano. Gli esperti pensano inoltre che il management dell”istituto di credito abbia presentato “un credibile programma di tornaround” e restano fiduciosi sull”esito dell”Aqr e degli stress test, considerando il rafforzamento patrimoniale effettuato dal gruppo. Inoltre, conclude Bernstein, la riduzione dei crediti non performanti in Italia avra” un impatto positivo consistente sulla redditivita” di Unicredit.

La cordata Fortress-Prelios sarebbe in vantaggio rispetto a LoneStar nella gara per acquisire Uccmb da Unicredit [CRDI.MI]. Uccmb è una società che raggruppa un portafoglio di crediti problematici.

Secondo indiscrezioni riportate da alcuni giornali, entrambi i contendenti avrebbero ritoccato all?insù le offerte.  Il cda di Unicredit dovrebbe prendere a breve una decisione, scegliendo con quale dei due offerenti proseguire le trattative in esclusiva. La cessione di Uccmb potrebbe ulteriormente rafforzare il patrimonio di Unicredit, con un innalzamento di 10-15 punti base del CET1 ratio. Ci attendiamo che Unicredit chiuda il 2014 con un CET1 ratio di poco superiore all’11% (senza includere gli effetti della cessione di Uccmb).

TELECOM

In una dichiarazione a Reuters il presidente di Telecom Italia [TLIT.MI], Giuseppe Recchi ha ribadito che il gruppo ritiene strategiche le attività in Brasile e smentisce che vi siano progetti comuni allo studio con Mediaset [MS.MI].   Ricordiamo che oggi AGCOM potrebbe pronunciarsi sulle tariffe di accesso alla rete.

Mps

Secondo alcune indiscrezioni Jp Morgan avrebbe inviato una notta ai propri clienti dove scrive che Mps passerà gli stress test. L’esito degli esami della bce verrà reso noto il 24 ottobre alle banche coinvolte e il 26 al mercato. La bce indicherà quali banche devono rafforzare il proprio patrimonio e in passato Mps era stata indicata da alcuni analisti come tra gli istituti a rischio di una piccola correzione sul capitale.

Il 30 settembre scorso, l’amministratore delegato del gruppo, Fabrizio Viola, aveva dichiarato di attendere i risultati degli esami europei sui bilanci bancari con serenità: “Il lavoro svolto fino ad ora ha permesso di rendere la casa stabile sotto il profilo patrimoniale. Ad oggi ci siamo riusciti. La serenità mi deriva dal tipo di lavoro svolto”.Viola ha poi ricordato i passi fatti: la forte riduzione dell’attivo di bilancio, per 45 miliardi, e il recente aumento di capitale da 5 miliardi, ma anche la riscrittura dei bilanci passati e le azioni di responsabilità intraprese. Viola ha tuttavia ricordato il difficile quadro economico che rende più difficile il percorso di rilancio intrapreso e che definisce “una sfida nella sfida”.

“Sappiamo che non siamo soli. Il settore bancario sta attraversando delle difficolta con un declino della redditività. Siamo alle prese con delle equazioni non sempre facili da risolvere”, ha concluso l’a.d.

 

BENI STABILI

Dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che Och-Ziff Management Europe ha incrementato lo “short” su Beni Stabili, portandolo dallo 0,98% all’1,09%. La stessa Consob ha comunicato che Cita del Europe ha ridotto dall’1,26% all’1,12% la posizione corta sulla società immobiliare ,Anche BNP Paribas e Polygon Global Partners hanno ridotto lo “short” su Beni Stabili, portandolo rispettivamente allo 0,28% e allo 0,41%.Le segnalazioni sono datate 10 ottobre.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma