FTSE RIMBALZA CORPOSAMENTE UNICREDIT REGINA
UNICREDIT TRASCINA A RIALZO IL NOSTRO LISTINO ED ANCHE INTESA NON STA A GUARDARE.LA CHIUSURA SOPRA 21500 DI BUON AUSPICIO,LA PRIMA RESISTENZA IMPORTANTE E ' POSTA A 21800 PUNTI,DOVE CI ASPETTIAMO UNA PRIMA PAUSA.
chiusura 21534 punti
CANONE RAI NELLA BOLLETTA ELETTRICA
Il governo - secondo quanto apprende l'ANSA - sta studiando un provvedimento per il recupero dell'evasione del canone Rai, da inserire nel decreto per gli 80 euro in busta paga. L'introito eventualmente recuperato, stimato intorno ai 300 milioni di euro, andrebbe per metà al Tesoro e per metà alla Rai.
Tra le ipotesi allo studio, per dare garanzie alla Corte dei Conti sul recupero di risorse che andrebbero a finanziare i provvedimenti annunciati dal Governo, c'è la possibilità di legare il pagamento del canone non più alla detenzione dell'apparecchio, ma o al pagamento della bolletta elettrica o - e questa sarebbe a quanto risulta la soluzione caldeggiata dal commissario alla spending review Carlo Cottarelli e da Viale Mazzini - al nucleo familiare.
APPROVATA LEGGE CONTRO VOTO DI SCAMBIO
L'Aula del Senato ha approvato in quarta lettura il ddl contro il voto di scambio politico mafioso che ora diventa legge. E' passato con 191 si, 32 no e 18 astenuti.
I parlamentari 5 Stelle hanno esposto cartelli con un fotomontaggio con Renzi e Berlusconi hanno che indossano una coppola siciliana e la scritta 'I padrini del voto di scambio' mentre i colleghi del Pd intonano in coro 'buffoni, buffoni'. Immediato l'intervento dei commessi sollecitati dal presidente del Senato, Pietro Grasso.
Il senatore del M5S Mario Michele Giarrusso intervenendo in Aula ha detto che "il ddl contro il voto di scambio trasformato alla Camera in "una norma inutile" "vi serve perché ci sono le elezioni e perché qualcuno deve fare un nuovo patto con la mafia, e lo deve fare prima di queste elezioni". contro il ddl sul voto di scambio che sta per essere votato dall'Assemblea. "E' un favore alla mafia e ai suoi sodali".
CINA
rallenta leggermente la crescita del Pil. +7,4% annuo
Rallenta, se così si può dire, la crescita del prodotto interno lordo della Cina. La lettura del primo trimestre ha segnato un incremento trimestrale pari all'1,4%, leggermente sotto il +1,5% previsto dagli analisti. Su base annua la crescita si ferma al +7,4% dal +7,7% del trimestre precedente, comunque leggermente meglio del +7,3% atteso dal mercato. Si tratta della crescita del Pil più contenuta degli ultimi 6 trimestri. Una lettura figlia del rallentamento degli investimenti che si sono portati sui valori più bassi dal 2009.
CURIOSITA'
Pensioni
flessibilità per favorire l'inserimento dei giovani: il ministro del welfare, giuliano poletti, è tornato sul tema pensioni e parlando a repubblica.it tv ha fatto sapere che il governo sta studiando la possibilità di un'uscita dal lavoro più flessibile per favorire l'inserimento dei giovani. "non possiamo tornare a prima della riforma fornero perché riprodurremmo problemi di bilancio dei conti pubblici, dell'inps e delle future pensioni - ha detto poletti -, ma è necessario costruire quel ponte e aprire quel punto di flessibilità. è un tema che stiamo esaminando". in programma la prossima settimana un confronto tra ministero, inps e commissioni parlamentari sugli esodati e sulla flessibilizzazione per le persone vicine al pensionamento (reuters.com)
Alitalia
trasferimento dipendenti ad abu dhabi?: con l'ingresso di etihad nell'azionariato alitalia, ai dipendenti della compagnia italiana potrebbe essere offerto il trasferimento temporaneo nell'emirato di abu dhabi. un'ipotesi che divide: se per alcuni potrebbe essere un'opportunità, per altri sarebbe impossibile "chiedere alla famiglia un simile sacrificio". il trasferimento potrebbe riguardare anche i circa 1500 piloti di alitalia e gli assistenti di volo. secondo alcune voci si tratta di un'opzione che potrebbe coinvolgere circa 150 dipendenti (corriere.it)
BORSA USA
Il Dipartimento del Commercio ha comunicato oggi che lo scorso mese le costruzioni di nuove case (Housing Starts) sono aumentate negli USA del 2,8% a 946.000 unità. Gli economisti avevano atteso 955.000 unità.
Il dato di febbraio è stato rivisto al rialzo, da 907.000 a 920.000 unità.
I permessi di costruzione (Building Permits), un indicatore dell'attività futura, sono scesi a marzo del 2,4% 990.000 unità. Gli esperti avevano previsto 1.003.000 unità. Il dato del mese precedente è stato rivisto da 1.018.000 a 1.014.000 unità.
La Federal Reserve ha comunicato oggi che la produzione industriale (Industrial Production) è cresciuta a marzo dello 0,7%. Si è trattato della più forte crescita da agosto. Gli economisti avevano previsto una crescita dello 0,5%.
Il dato di febbraio è stato rivisto al rialzo, da +0,6% a +1,2%.
L'utilizzo della capacita' produttiva è aumentato a marzo, rispetto al mese precedente, dal 78,4% al 79,2%. Gli esperti avevano previsto un aumento al 78,8%.
RASSEGNA TITOLI
MPS
Fondazione Mps ha venduto sul mercato dal 28 marzo all'11 aprile circa il 3% della banca per un controvalore complessivo di 97,25 milioni di euro.
Lo si legge in un internal dealing diffuso nella serata di ieri.
Nel dettaglio la cessione è avvenuta in sette pacchetti distinti a prezzi compresi tra 0,25 e 0,285 euro.
Credit Suisse ha confermato su B.Mps la raccomandazione neutral e il prezzo obiettivo a 0,2 euro per azione. Gli analisti affermano che anche se precedentemente hanno alzato il rating sul titolo sulla base di una migliore posizione di capitale dopo i risultati del 4* trimestre 2013, ora non sarebbero sorpresi di vedere un aumento di capitale superiore ai 3 mld euro, cosi' come riportato ieri da rumors di stampa. Gli esperti hanno ipotizzato un piu' alto aumento di capitale, assumendo che i 3 mld euro di Monti bond vengano rimborsati quest'anno con un Cet1 ratio del 9,8% nel 2014. "Sotto questo scenario, non assumendo alcuno sconto, abbiamo calcolato un target price pro forma di 0,19 euro", spiegano gli analisti.
FIAT
.
Nel giorno del debutto della 4C al Salone dell'Auto di New York. Dopo 22 anni Alfa Romeo torna nella Grande Mela con l'ultima nata in casa del Biscione. La due posti sportiva verrà venduta in Nord America in 1.500 unità con le prime consegne che scatteranno entro la fine dell'anno. Un momento storico, così ha definito il presidente del Salone John LaSorsa il ritorno di Alfa Romeo sul mercato statunitense, un evento che sarà certamente molto apprezzato dai visitatori. Il New York International Auto Show 2014 aprirà con due giornate riservate alla stampa il 16 e il 17 aprile, per poi aprire ufficialmente i battenti al pubblico il 18 aprile. Il titolo Fiat sul Ftse Mib al momento avanza del 2,8% a 8,545 euro. L'azione non sembra risentire del riavvio della copertura a sell con target price a 7 euro giunto questa mattina da parte di Deutsche Bank
ENEL
RATING CONTRASTANTI
Stamattina gli analisti di Morgan Stanley hanno alzato il prezzo obiettivo sul titolo a 4,2 euro da 3,85. Secondo gli analisti americani proseguirà il rerating sul titolo che non sta ancora prezzando i potenziali benefici del piano di ristrutturazione. Morgan Stanley conferma il giudizio overweight.
SocGen taglia rating a HOLD da BUY
Enel, Fitch toglie watch negative
INTESA
Intesa Sanpaolo (ISP.MI) punterà nei prossimi anni sul private banking e sulla gestione del risparmio, attività in cui potrebbe allearsi con qualche società estera specializzata. Ad affermarlo è l'amministrazione delegato Carlo Messina in un'intervista al Corriere della Sera.
Il manager conferma la politica sui dividendi: 10 miliardi di euro da distribuire nei prossimi 4 anni.
Il manager si è limitato a riproporre al quotidiano quanto affermato nel corso della presentazione del piano industriale.
Intesa Sanpaolo e NH Hoteles, società spagnola le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni alla Borsa di Madrid, Barcellona, Bilbao, Valencia e New York, hanno raggiunto un accordo che prevede il conferimento in NH dell’intera partecipazione detenuta da Intesa Sanpaolo in NH Italia pari al 44,5% del capitale sociale della medesima. E' quanto si apprende da una nota diffusa dall'istituto di credito.
SAIPEM
Saipem si è aggiudicata da Total due contratti in Angola per un valore complessivo superiore ai 4 miliardi di dollari. Lo comunica la controllata di Eni in una nota. Il contratto principale, dal valore di oltre 3 miliardi di dollari, è un Epci per l'ingegneria, l’approvvigionamento, l'installazione e la messa in servizio di due mezzi Fpso (Floating Production Storage and Offloading) con ormeggio a torretta convertite per il progetto di sviluppo del campo estrattivo di Kaombo, situato nel Blocco 32 al largo dell’Angola. Saipem si è aggiudicata inoltre un contratto di sette anni per i servizi di gestione e manutenzione dei due mezzi per un valore di circa un miliardo di dollari.
TELECOM
PATUANO
"Sono convinto che l'assemblea di oggi costituisca il punto di svolta che ci proietta verso il futuro". Così ha inaugurato il suo intervento l'amministratore delegato, Marco Patuano, sottolineando ancora una volta il carattere strategico della controllata brasiliana: "Tim Brasil rappresenta per noi un asset primario, che contribuisce per circa un terzo ai ricavi totali del gruppo" e che "deve essere ulteriormente valorizzato, iniziando da una politica di investimenti in frequenze e in tecnologie di nuova generazione"
Marco Fossati si è detto pronto a sostenere il nuovo presidente di Telecom Italia, chiunque esso sia.
UNICREDIT
IL NOSTRO PROGETTO 2014 ,OGGI SI E' RIPRESA LA LEADERSHIP COME GIUSTAMENTE LE SPETTAVA,SUPPORTO TENUTO A 6,2 EU E MAGNIFICENTE REAZIONE SOPRA 6,35 EU (TREND LINE)