FTSEMIB ASPETTA BERNANKE E SCEGLIE LA VOLATILITA'
IL MERCATO SI SPINGE SU DOPPIO MASSIMO POSTO A 19500 E ,OVVIE , PRESE DI PROFITTO,CEDE FINO A LAMBIRE I 19000 E SI RIPRENDE ASPETTANDO BERNANKE E LE SUE DICHIARAZIONI.
CHIUSURA 19166 PUNTI
GOVERNO
La giunta per il Regolamento del Senato ha deciso oggi che l'aula di Palazzo Madama dovrà votare a scrutinio palese sulla decadenza da parlamentare dell'ex premier Silvio Berlusconi, dopo la sua condanna definitiva per frode fiscale.
Lo ha annunciato la senatrice Pdl, Anna Maria Bernini, al termine della attesa riunione di stamani.
La decisione, che provoca nuove tensioni tra Pdl e Pd e getta nuove ombre sulla tenuta del governo, è stata presa con 7 voti a favore e 6 contro (il presidente della giunta, Pietro Grasso, che è anche presidente del Senato, non vota per prassi)."La giunta ha votato, ha partorito un mostro costituzionale", ha detto Bernini ai cronisti subito dopo il voto. "E' stata una decisione contra personam... che modifica in modo surrettizio e anomalo il regolamento del Senato".Decisiva nel voto di oggi è stata la scelta di Linda Lanzillotta, di Scelta Civica, che dopo aver espresso dubbi ha poi proposto lo scrutinio palese solo perché la decisione riguarda non "il voto sulla persona" di Berlusconi ma sul suo status di parlamentare, secondo la legge Severino.La legge Severino dispone l'incandidabilità o la decadenza per i parlamentari condannati in via definitiva per una serie di reati.
BORSA USA
"Dal Fomc non ci si attende una variazione nel piano di acquisti di titoli di Stato da parte della Fed. Se l'ammontare di liquidita' restasse invariato i mercati reagirebbero in modo positivo". Lo ha affermato Sergio Capaldi, economista di Intesa Sanpaolo, sottolineando che "le borse hanno un carattere anticipatorio e sono piu' sensibili alle manovre di politica monetaria. Dunque l'aspettativa che la Fed decida di continuare con il Qe sostiene i mercati. Al momento", continua l'esperto, "il quadro macroeconomico americano non appare sufficiente affinche' la Fed possa cambiare atteggiamento, tuttavia e' probabile che la Banca Centrale ritocchi a ribasso le stime del Pil. In tal caso si assisterebbe comunque ad una reazione positiva dei principali listini, in considerazione del fatto che una revisione al ribasso legittimerebbe una politica monetaria ultra espansiva per i prossimi mesi". Sul fronte valutario, osservando il cross euro/usd, Capaldi si attende che "l'apprezzamento della moneta unica possa continuare. L'euro si mantiene infatti in prossimita' dei massimi toccati qualche tempo fa e, al momento, non sembrano esserci segnali d'inversione".
Anche i dati macroeconomici pubblicati oggi hanno segnalato un rallentamento della ripresa negli USA nel breve termine. Gli investitori si attendono quindi che la Fed lascerà più tardi invariato il suo programma di acquisti di asset
BANCHE
Le banche italiane sono state lente e negligenti nel migliorare servizi ed efficienza ma non sono fortemente sottocapitalizzate, secondo il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco."Le opinioni secondo cui il sistema bancario italiano avrebbe oggi forti necessità di ricapitalizzazione non sono fondate", ha detto Visco alla Giornata mondiale del Risparmio.Gli ultimi dati sulle sofferenze nette di Bankitalia dicono che queste ammontano a circa 75 miliardi e sono "ampiamente coperte" da garanzie reali e personali.
PETROLIO
L'EIA (Energy Information Administration) ha comunicato oggi che le scorte di petrolio (Crude Inventories) sono aumentate negli USA la scorsa settimana di 4,1 milioni di barili. Gli analisti avevano previsto un aumento di 2 milioni di barili.
Le scorte di benzina sono calate di 1,7 milioni di barili. Gli esperti avevano atteso un aumento di 23.000 barili.
L'EIA ha inoltre comunicato che la scorsa settimana le scorte di distillati sono scese di 3,06 milioni di barili (stime: -545.000 barili).
Il prezzo del petrolio scende al momento a New York dell'1,1%.
RASSEGNA TITOLI
FIAT
RAGGIUNGE I 6 EU , POI ESCE LA TRIMESTRALE CON GUIDANCE SOTTO ATTESE ed il titolo precipita verso i 5,4 che sappiamo essere un supporto molto forte.
vi avevamo sempre detto che fiat sarà interessante a fine anno.
ENI
TRIMESTRALE ECCELLENTE E PARLANO GLI ANALISTI CHE SI ESPONGONO DI NUOVO CON TARGET AMBIZIOSI SUI 21 EU,PER NOI DEVE CHIUDERE PRIMA IL GAP A RIBASSO PER RIPARTIRE. VEDI
TELECOM
ESCONO I RISULTATI DI TIM BRASILE IN SOSTANZA NELLE ASPETTATIVE E BERNSTEIN CONFERMA IL TARGET 1 EU
ANSALDO
LA TRIMESTRALE E' IN AGENDA PER LUNEDI E NOI SUL TARGET 8 EU ABBIAMO ALLEGGERITO CORPOSAMENTE IL PROGETTO.
FINMECCANICA
NON CI SONO BUONE NOTIZIE il governo indiano starebbe contestando ad Augusta Westland la violazione del patto di integrità (processo per corruzione internazionale a carico di Giuseppe Orsi) su una commessa da 560 milioni di euro.
Nel bilancio 2012 Finmeccanica ha segnalato ricavi riferibili a questa commessa per 388 milioni di euro (di cui 250 milioni già incassati) ed attività per 146 milioni. In caso di effettiva cancellazione della commessa, Finmeccanica dovrebbe restituire le somme finora incassate (circa 250 milioni) più interessi ed eventuali danni.
UNICREDIT
PER IL MOMENTO HA RICOPERTO IL GAP A RIALZO A 5,555 EU E POI SI E' SPINTA OLTRE MA NON PERFORANDO ANCORA I 5,7 EU CHE CONSENTIREBBERO ALLUNGHI VERSO 7 EU,SUL FINALE SCENDE DI NUOVO VERSO I 5,4 EU
INTESA
RAGGIUNGE I MASSIMI DI PERIODO VERSO 1,863 POI QUALCHE PRESA DI PROFITTO MA TREND BULLISH ,RITORNA SUL LIVELLO 1,8 EU
TERNI ENERGIA
LA NOSTRA NUOVA SMALL CUP OGGI VINCE UNA COMMESSA PER VEDI
JUVENTUS
la nostra small cup riceve,Banca Imi ha alzato il rating della Juventus F.C. a add da hold ed il target price a 0,27 euro per azione da 0,22 euro. Gli esperti sottolineano che la forte crescita dei ricavi ha aiutato a contenere le perdite. Gli analisti alzano anche le stime sui ricavi degli esercizi 2013-2014 e 2014-2015 rispettivamente del 5,9% e del 5% per allinearle ai proventi legati ai diritti Tv e ai biglietti e introducono nel loro modello di valutazione le previsioni per l'anno 2015/2016 con una struttura costi e ricavi simile a quella delle due precedenti stagioni, ma considerando anche il maggior contributo legato al nuovo contratto con Adidas. Juventus F.C
MPS
SUBISCE IL MERCATO CON I SUOI RIPIEGAMENTI E CAMBI DI ROTTA MA LA PARTITA E' SEMPRE APERTA E NOVEMBRE E' ORMAI ALLE PORTE