FTSEMIB ALTRO OSTACOLO SUPERATO
IL LIVELLO 22000 PUNTI,DOVE RITENIAMO POSSA CONCLUDERSI,NEL BREVE, IL PRIMO IMPORTANTE MOVIMENTO,E’ ALLE PORTE ;DOPO AVER SUPERATO LA RESISTENZA 21600 CON TANTA DISINVOLTURA,IL TRAGUARDO E’ VICINO;NELL’EVENTUALITA’ CHE LA RESISTENZA 22000 ,PER ESSERE RAGGIUNTA IL MERCATO SVILUPPI ALTRA PAUSA D’ACCUMULO , LA FORZA CHE SI SARA' SVILUPPATA SARA' TALE DA RENDERE NECESSARIO ALTRO TARGET A RIALZO PIU' AMBIZIOSO,IN CASO CONTRARIO SE AVVERRA' CON RAPIDITA' , ASSISTEREMO AL TANTO AGOGNATO PULL BACK .
CHIUSURA 21691 PUNTI
Curiosità
Renzi,
facciamo le riforme o lascio il governo: in un’intervista a rtl 102,5 il presidente del consiglio Matteo Renzi spinge sulle riforme dopo le polemiche con il presidente del senato grasso. nel giorno in cui il consiglio dei ministri è convocato per la presentazione del ddl costituzionale che conterrà l’abolizione della seconda camera e la riforma del titolo v. il premier ha detto che se le riforme non si fanno, non ha senso che una persona come lui stia al governo (repubblica.it)
Alitalia
l’ora della verità per l’accordo con etihad: mentre sembra ormai in dirittura d’arrivo la proposta di etihad per l’acquisto del 40% di alitalia, si inaspricono le tensioni tra il governatore lombardo maroni e il ministro lupi. il timore di maroni è che lupi modifichi il decreto bersani bis del 2001 che impone limiti alle rotte, avvantaggiando tutte le compagnie che operano su linate. al tempo stesso alitalia potrebbe scegliere di spostare sul secondo scalo milanese destinazioni ora servite da malpensa, ottenendo come conseguenza una marginalizzazione di quest’ultima proprio alla viglia dell’expo (corriere.it)
Societe’ Genarale
Il fondo sovrano libico, Libyan Investment Authority (Lia), ha presentato all’Alta Corte di Londra una denuncia contro la banca francese Société Générale, accusandola di aver pagato tangenti a favore di società riconducibili a Saif al-Islam Gheddafi, figlio del defunto colonnello Gheddafi. Lo riportano diversi organi di stampa, precisando che la richiesta di risarcimento è pari a 1,5 miliardi di dollari, pari a 1,09 miliardi di euro. Le operazioni finanziarie contestate, che hanno generato forti perdite per la Lia, sarebbero avvenute tra il 2007 e il 2009.
USA/RUSSIA
Nulla di fatto dal colloquio durato quattro ore a Parigi tra il segretario di Stato Usa, John Kerry, e il collega russo, Sergei Lavrov. Sebbene non si sia raggiunto nessun accordo sull’Ucraina, l’incontro è stato “costruttivo”, queste le parole di Lavrov. Sia Usa sia Russia hanno ribadito l’importanza di una soluzione diplomatica. Intanto venerdì notte l’agenzia Moody’s ha messo sotto osservazione il rating della Russia per un possibile downgrade. Ora il giudizio è fermo al gradino Baa1.
BORSA USA
- Inattesa battuta d’arresto per il settore manifatturiero dell’area di Chicago, il cui indice Pmi si mantiene oltre la soglia dei 50 punti mostrando però un vistoso rallentamento.
A quota 55,9 – minimo da agosto dell’anno scorso – l’indice generale di marzo va confrontato con il 59,8 di febbraio e con il 59,0 del consensus raccolto da Reuters.
YELLEN
Dato che per molti americani la ripresa dell’economia non è ancora arrivata, la Fed manterrà il supporto straordinario all’economia ancora per un po’ di tempo. È quanto ha dichiarato la chairwoman della Federal Reserve, Janet Yellen, nel corso di un intervento alla “National Interagency Community Reinvestment Conference” di Chicago. “Ritengo che il nostro impegno sia ancora necessario e lo sarà ancora per un po’ di tempo”, ha detto la Yellen.
“Credo che la mia posizione sia largamente condivisa dagli altri membri del board della Fed”, ha dichiarato il n.1 dell’istituto con sede a Washington.
RASSEGNA TITOLI
UNICREDIT
Il Messaggero scrive che la banca punta a incassare circa un miliardo di euro dalla vendite di UniCredit Credit Management Bank, la divisione che gestisce i crediti deteriorati. Interessati al dossier sarebbero Fortress, che già opera in Italia in questo ambito, e Blackstone.
Natixis alza target a 7 euro da 5,9, rating NEUTRAL
INTESA
TORNANO NUOVI UPGRADE SALUTARI
Rbc alza target a 2,6 euro da 2,3, rating OUTPERFORM
SocGen alza target a 2,7 euro da 2,5, rating BUY
Ubs alza target a 2,75 euro da 2,45, rating BUY
Credit Suisse ha confermato la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 2,8 euro su Intesa Sanpaolo . Tra gli aspetti positivi del piano evidenziati dagli analisti vi sono dividendi in aumento, “chiaramente l’elemento maggiormente positivo, con un payout ratio annuo cash dell’85-90%”, il focus sulla generazione di commissioni e gli ulteriori guadagni di efficienza. Per CS invece il punto “maggiormente negativo e’ la qualita’ dell’attivo”, che conferma, secondo gli esperti, la difficolta’ delle banche dei Paesi periferici ad entrare “chiaramente in una fase piu’ semplice sul fronte del ciclo della qualita’ dell’attivo
Bank of America-Merrill Lynch ha alzato il prezzo obiettivo su Intesa Sanpaolo da 2,4 a 3,1 euro, confermando la raccomandazione buy. Secondo gli esperti il nuovo piano presentato venerdi’ rafforza l’investment case positivo sul titolo, confermando i “temi chiave della storia”: una crescita guidata dalle commissioni e un forte bilancio. Inoltre, nel piano, prosegue BofA-ML, Intesa Sanpaolo si e’ impegnata a “una forte politica del dividendo, con target annui chiaramente individuati, mantenendo un solido buffer di capitale”, e la banca sta iniziando un “progresso credibile verso maggiori ritorni”
Intesa SanPaolo non ha intenzione di fare acquisizioni sul mercato italiano durante l’arco di piano. E’ quanto dichiarato da Carlo Messina, Ceo di Intesa SanPaolo durante la presentazione dei conti 2013 e del nuovo piano industriale. Per quanto riguarda un’eventuale campagna acquisti all’estero, Messina ha dichiarato che dipenderà dal prezzo e dalle opportunità.
Fonte: Finanza.com
ENI
Il fondo Knight Winke ha liquidato la settimana scorsa la propria quota pari all’1% in Eni (ENI.MI), lo ha detto il ceo del fondo, Eric Knight, in un’intervista a Reuters. Knight denuncia la mancanza di chiarezza sulla nomina del prossimo amministratore delegato.
Negli ultimi giorni vari quotidiani hanno scritto che Matteo Renzi vuole un cambio dei vertici.
ANSALDO
Secondo quanto riportato da Repubblica, la francese Thales, la canadese Bombardier, l’americana General Electric e la giapponese Hitachi sono le società che hanno avanzanto offerte non vincolanti per Ansaldo Sts (STS.MI), la società del segnalamento ferroviario controllata da Finmeccanica (FNC.MI). Le offerte riguardano anche la non quotata Ansaldo Breda.
Ansaldo Sts, insieme a Salini Impregilo (SAL.MI), ha avanzato l’unica offerta per la costruzione della metro di Lima del valore di 6,6 miliardi di dollari.
La presenza di quattro pretendenti aumenta le chance di OPA sul titolo Ansaldo Sts.
Gli analisti valutano positivamente il contratto per la Metro di Lima, che “aumenta la visibilita’ sul 2014, alla luce della sua dimensione significativa”, 710 mln usd, circa 510 mln euro. Gli esperti sottolineano come la commessa rappresenti il 30-36% della guidance del gruppo sulla raccolta ordini per l’anno in corso, pari a 1,4-1,7 mld euro. “Ci aspettiamo una redditivita’ operativa dal contratto sostanzialmente in linea con i target di fine anno della societa’, vale a dire al 9,5%”, conclude Banca Imi
Finmeccanica
Finmeccanica (FNC.MI) tramite Ansaldo Breda ed Ansaldo STS (STS.MI) si è aggiudicata un ordine da 1,2 miliardi per la
metro di Lima. Il valore dell’ordine per Ansaldo STS è di circa 700 milioni di dollari (510 milioni di euro) mentre per Ansaldo Breda è di circa 500 milioni di dollari (364 milioni di euro).
Quest’ordine a nostro avviso migliora le prospettive per le due società e facilita il processo di cessione avviato da Finmeccanica
MPS
Il mercato apprezza l’ingresso di importanti investitori esteri nella compagine azionaria, un elemento che rafforza l’aspettativa di un esito favorevole dell’imminente aumento di capitale.
Stando alle recenti indiscrezioni, oltre a BlackRock che ha comprato il 5,748% del capitale, sarebbero diventati azionisti i fondi Vanguard, con l’1% circa del capitale, e alcuni hedge fund come Marshall Wace, Tosca, Och Ziff e Guggenheim.
La Fondazione Mps ha raggiunto oggi un accordo per la cessione di una quota della propria partecipazione in Banca Monte dei Paschi di Siena pari al 6,5% del capitale sociale, di cui il 4,5% a favore della Fintech Advisory e il 2% a favore della Btg Pactual Europe. Il prezzo di vendita di entrambe le cessioni è stato fissato a 0,2375 per azione. E’ quanto si legge in una nota diramata da Palazzo Sansedoni.
Fiat
L’assemblea straordinaria di Fiat per la fusione con Chrysler si terrà durante l’estate. Lo ha annunciato l’amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, durante la conferenza stampa dopo l’assemblea degli azionisti. Marchionne ha poi detto di non avere nessuna intenzione di scorporare Rcs con la quotazione di Fiat Chrysler a New York, “resterà in pancia”, ha precisato. Il presidente John Elkann ha poi aggiunto che “non ci saranno altri investimenti in Rcs, la società non ne ha assolutamente bisogno”.
TERNI ENERGIA
IL TITOLO STA VIVENDO UNA FASE DI LATERALITA’ ,CHE GIA ABBIAMO ASSAPORATO NEL RECENTE PASSATO,CHE FU PROPEDEUTICA DI UN FORTE RIALZO,SARA ‘ COSI ANCHE QUESTA VOLTA? SECONDO NOI CHE L’ABBIAMO INSERITA TRA I PROGETTI 2014 ASSOLUTAMENTE SI.