FTSEMIB ANCORA DEBOLEZZA
LA DEBOLEZZA DI OGGI ,FRANCAMENTE E’ ANDATA SEMPRE PIU’ SCEMANDO DOPO AVER TOCCATO DEI SUPPORTI IMPORTANTI SIA SULL’INDICE CHE SUI TITOLI PRINCIPALI, BANCARI IN PRIMIS.LA BORSA USA SI E ‘ RIPRESA E SE CHIUDESSE POSITIVAMENTE SIAMO CONVINTI CHE LUNEDI’ CI ASPETTA UN BEL RIMBALZO
Chiusura 21198 punti
DRAGHI
La ripresa nell’Eurozona rimane costante e moderata e piccoli miglioramenti si iniziano a vedere anche sul mercato del lavoro, anche se la disoccupazione rimane a livelli elevati. Questo in sintesi il quadro disegnato dalla Banca centrale europea (Bce) nel suo ultimo rapporto mensile, diffuso oggi, dove si dice pronta a intervenire anche con strumenti non convenzionali in caso la situazione peggiorasse.
RENZI
Matteo Renzi esclude, all’ANSA, una manovra bis. “Per la prima volta si restituisce invece che prendere, per la prima volta facciamo una manovra che taglia e restituisce i soldi. In molti non sono abituati ma è bene che se ne facciano una ragione perchè per i prossimi anni sarà così. Tutti i giorni – prosegue – Beppe Grillo mi attacca e discute di ciò che faccio. Sta diventando come i vecchi politici di una volta. Noi parliamo agli italiani mentre lui attacca gli avversari. Noi – ha sostenuto Renzi – facciamo proposte per il paese mentre Grillo attacca gli altri. Noi stiamo tra la gente e lui guarda i sondaggi. E’ una strategia che magari funziona ma il mio compito è stare nell’Italia che funziona come “Vinitaly”, il salone del mobile e l’Expo. Mentre loro stanno sempre più tra gli addetti ai lavori”.
“Io vedo una Italia viva più di prima – dice Renzi – non certo una Italia raggrinzita, che dimostra non solo che ce la possiamo fare, ma che ce la dobbiamo fare
RUMORS
manager pubblici, nelle nomine più cv e meno politica: il braccio destro di Matteo Renzi, Graziano Delrio, ha spiegato il principio che sta ispirando il premier e il governo sulla scelta dei manager che guideranno i colossi controllati dallo stato, da eni a enel, da finmeccanica a poste. in un’intervista a skytg24 ha affermato che “il premier ha scelto come criterio la qualità delle persone, la loro capacità manageriale e la qualità dell’azione di queste nostre grandi aziende di cui dobbiamo andare orgogliosi” (repubblica.it)
Interessante CONSIDERIAMOLO
Il CBOE Put Call Ratio tocca i minimi assoluti. Questo indicatore contrarian è utile per poter analizzare gli eccessi di euforia o pessimismo da parte degli operatori e dei mercati mercati finanziari.
In molti sono rimasti spaventati da quella che potrebbe essere una correzione violenta che potrebbe portare ad una vera e propria inversione di tendenza.Analizzando questo indicatore ” contrarian”
nella fattispecie vi sto parlando del CBOE Put Call Ratio,è emerso che denota un forte senso di pessimismo ,ergo il mercato dovra’ salire
Lagarde
L’Italia necessita di un’inclusiva riforma del lavoro. Così Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale nella sua Agenda 2014. La riforma è necessaria anche in altri Paesi, come la Spagna, dove una significativa quota della popolazione, soprattutto giovani, è sotto occupata o disoccupata. Le riforme del lavoro sono importanti anche nei Paesi dove bisogna aumentare la partecipazione femminile per bilanciare gli effetti dell’invecchiamento della popolazione. Fra i Paesi citati ci sono Germania, Giappone e Corea.
PORTOGALLO
Migliorano le prospettive per il Portogallo. Gli analisti di Fitch hanno portato l’outlook sul Paese lusitano da negativo a positivo, con il rating che è stato confermato a BB+. In una nota Fitch spiega che le prospettive del Portogallo sono state riviste al rialzo in scia ai progressi fatti nella riduzione del deficit da parte di Lisbona e alla ripresa generale dell’economia. L’agenzia di rating americana ha inoltre rivisto le stime sulla crescita dell’economia portoghese: nel 2014 si attende un Prodotto interno lordo (Pil) in progresso dell’1,3% e dell’1,5% l’anno successivo.
CINA
inflazione al 2,4% a marzo, in linea con le attese
Accelerazione dell’inflazione in Cina. L’indice dei prezzi al consumo di marzo si è attestato al 2,4% annuo rispetto al 2% della passata rilevazione. Il dato è in linea con le attese degli analisti.
BORSA USA
Il Dipartimento del Lavoro ha comunicato oggi che l’indice dei prezzi alla produzione (Producer Price Index) è aumentato negli Stati Uniti a marzo dello 0,5%. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,1%.
Da anno ad anno il PPI è aumentato dell’1,4%. Si è trattata del più forte aumento da agosto.
Il core PPI, l’indice depurato dalle più volatili variazioni dei prezzi di cibo ed energia, è salito a marzo dello 0,6%. Gli esperti avevano previsto un aumento dello 0,1%. Su base annua il core PPI è salito dell’1,4%.
La fiducia dei consumatori misurata dall’Università del Michigan ad aprile (dato preliminare) è passata da 80 a 82,6 punti. Gli analisti avevano stimato un miglioramento più contenuto a 81,2 punti.
RASSEGNA TITOLI 5 AZIONI
TELECOM
LE INDISCREZIONI CONTINUANO
Fonti vicine alla vicenda sostengono che il nuovo consiglio deciderà di appoggiare l’AD Marco Patuano nell’esecuzione del piano industriale e consentirà a Telefonica di proseguire le trattative per una possibile offerta su Tim Brasil con gli altri principali operatori brasiliani, da presentare entro la fine dell’anno.
L’occasione per fare chiarezza arriverà dall’assemblea di Telecom Italia in agenda il prossimo 16 aprile, che deciderà la nomina del nuovo cda e del presidente.
Patuano ha già chiarito la sua posizione su Tim Brasil: la società è strategica e non è in vendita, ma se ci fosse una super offerta verrà valutata.Telecom Italia (TIT.MI) ha firmato ieri un accordo che consentirà ai suoi clienti in fibra (50% nei prossimi tre anni) di accedere all’offerta pay di Sky grazie a un decoder dedicato a partire dal 2015.
Telecom Italia arricchisce da subito l’offerta su tablet di alcuni contenuti SKY. L’accordo non è esclusivo.
In un’intervista a Il Sole 24Ore, l’amministratore delegato del gruppo, Marco Patuano, ha ribadito che il progetto di scorporo della rete è definitivamente accantonato, mentre non esclude l’acquisizione di Metroweb. Non ci sono, invece, discussioni aperte sul dossier Gvt con Vivendi.
Patuano dichiara di non essere a conoscenza di manovre di OI su Tim Brasil e smentisce anche ipotesi di aumento di capitale.
L’amministratore delegato non si dice preoccupato per il probabile scioglimento di Telco.
SAIPEM
OTTIME NEWS
Secondo indiscrezioni di stampa, un consorzio guidato dalla societa’ si sarebbe aggiudicato il contratto per il progetto Shah Deniz nel Mar Caspio, per un valore pari a circa 750 mln usd. “Se confermata, la notizia sarebbe positiva per Saipem. Buon momentum degli ordini” per il gruppo “dopo l’aggiudicazione a meta’ marzo del contratto per la stesura della prima linea del South Stream – 2 mld euro – e le indiscrezioni dei giorni scorsi di possibile aggiudicazione del contratto per Jizan in Arabia Saudita – 3 mld usd – e Lula in Brasile – 690 mln usd”
ENI
Eni. La partita più importante si gioca in casa del colosso petrolifero, dove sembra proprio arrivata al capolinea la permanenza di Paolo Scaroni. Dopo nove anni e tre mandati alla guida di Eni, Scaroni dovrebbe essere sostituito da Claudio Descalzi, che attualmente guida la divisione “Exploration & Production”, in sostanza il core business dell’azienda. Questa, all’interno di Eni, sarebbe sicuramente la soluzione più gradita perché garantirebbe la continuità con il lavoro svolto da Scaroni.
Nelle ultime settimane alcune delle più importanti case d’affari e i quotidiani finanziari internazionali si sono schierati per la conferma di Scaroni alla guida dell’Eni. Questa ipotesi è andata sempre più sfumando dopo la risoluzione della Commissione Industria del Senato sul limite massimo di tre mandati per la riconferma di presidenti e Ad e dopo la condanna in primo grado di Scaroni in merito alle vicende della centrale di Porto Tolle.
INTERESSANTE IN OTTICA DIVIDENDO
UNICREDIT
IL NOSTRO VERO PROGETTO SCENDE SUL LIVELLO 6,16/18 SEGNALATO AI NOSTRI ASSOCIATI PER COMPRARE E RIPARTE
INTANTO BUONE NEWS
L’AD di UniCredit (UCG.MI) Federico Ghizzoni, non ha percepito per il 2013 alcun compenso variabile (bonus o partecipazioni agli utili) e ha ottenuto compensi totali per 2,32 milioni di euro, di cui 1,47 milioni a titolo di retribuzione fissa da lavoro dipendente.
Lo si legge nella relazione sulle remunerazioni in cui si evidenzia che le altre voci dei compensi per l’AD riguardano tra le altre cose emolumenti deliberati dall’assemblea, gettoni di presenza e benefici non monetari.
Il 2013 si è chiuso per UniCredit con una perdita netta di 14 miliardi dovuta ad accantonamenti su crediti per 13,7 miliardi e a svalutazioni su avviamenti per 9,3 miliardi.
Al presidente Giuseppe Vita sono stati corrisposti 1,36 milioni. A fronte di compensi fissi per 1,56 milioni Vita ha rinunciato al 20% dei compensi globalmente percepiti per il 2012 con una riduzione dell’importo per quasi 200.000 euro.
Il direttore generale Roberto Nicastro ha percepito complessivamente 1,55 milioni di cui 1,3 milioni come retribuzione fissa da lavoro dipendente. Anche Nicastro non ha ottenuto alcun compenso variabile sotto forma di bonus o altri incentivi e di partecipazioni agli utili.
MPS
BUONE NEWS
Buone notizie sul fronte di finanziamento sono arrivate . L’istituto senese ha deciso di emettere un covered bond da 1 miliardo di euro scadenza 16 aprile 2021 a fronte di una richiesta del mercato intorno ai 4 miliardi.
La risposta positiva degli investitori ha consentito all’emittente di spuntare un costo più basso delle previsioni. MontePaschi pagherà infatti un premio di 160 punti base sopra il midswap rispetto ai 175 punti base indicati inizialmente. Il tasso è risultato pari al 2,913%.
L’operazione è stata curata da Commerzbank, Goldman Sachs, Credit Suisse, Rbs, Societè Generale e Mps Capital Service.