FTSEMIB CHIUSURA POSITIVA NONOSTANTE UNICREDIT

Aprile 9, 2014

BORSE

FTSEMIB CHIUSURA POSITIVA NONOSTANTE UNICREDIT

CHIUSURA 21717 PUNTI

ENEL ED ENI HANNO CONTRIBUITO A NON FAR CEDERE IL LISTINO ZAVORRATO DAL DOWNGRADE EFFETTUATO DA GOLDMAN SACHS SU UNICREDIT(ANCHE SE IL TARGET E’ STATO RIALZATO) ED ALTRE BANCHE IN GENERE ,UPGRADE INVECE SU  INTESA .L’ATTESA UFFICIALE SARA’ PER QUESTA SERA CON LA RIUNIONE DEL FOMC
FMI

Sulle banche dei paesi più sotto stress dell’area euro pesano i crediti deteriorati, che ne limitano la redditività e la capacità di offrire credito: il volume degli asset deteriotati è raddoppiato dall’inizio del 2009 e ora si attesta, per il totale dell’area euro, a 800 miliardi di euro. Lo afferma il Fmi, sottolineando che la maggioranza delle sofferenze è legata all’esposizione alle imprese.
Il sistema bancario italiano è ben preparato a gestire la lenta ripresa dell’economia.

Lo ha affermato José Vinals, consigliere finanziario del Fondo monetario internazionale, nel corso della conferenza stampa di presentazione del primo capitolo del Global Financial Stabilty Report.

“Il sistema bancario italiano è ben preparato a sopportare la lenta ripresa dell’economia in Europa e ha fatto un buon lavoro nel rafforzare il capitale”, ha detto Vinals, ricordando l’analisi condotta dal Fmi sulle banche italiane dello scorso anno.

“Le banche da allora non solo hanno aumentato ulteriormente il capitale ma anche gli accantonamenti e penso che questo sia una buona notizia per il sistema bancario italiano”, ha aggiunto.

FORZA ITALIA

Forza Italia non vota il calendario dei lavori proposto in commissione Affari Costituzionali per esaminare il ddl costituzionale del governo. A quanto si apprende, la decisione degli azzurri sarebbe legata alla richiesta di calendarizzare al Senato la riforma elettorale insieme alla modifica del Senato e del Titolo V. Il senatore Donato Bruno di Fi, “ai sensi dell’articolo 53 del regolamento” di Palazzo Madama, nel corso della riunione della commissione ha chiesto alla presidenza di posporre il voto sul calendario del ddl costituzionale di riforma. Ciò per permette a Forza Italia di chiedere nella prossima capigruppo, come forza di minoranza, che l’Italicum venga calendarizzato subito.

PUTIN

Gazprom fornira’ gas all’Ucraina solo nei volumi pagati con un mese di anticipo: lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin in una riunione di governo.
Il premier Dmitri Medvedev ha reso noto che il debito complessivo di Kiev per il gas russo ammonta a 16,6 miliardi di dollari.

CURIOSITA’

Berlusconi
assisterà anziani disabili: Silvio Berlusconi potrebbe espiare la sua pena, i nove mesi effettivi dedicati ai servizi socialmente utili, in una struttura per anziani disabili. a proporlo è stato l’uepe (ufficio esecuzione penale esterna) con una relazione già inoltrata al tribunale di sorveglianza. il lavoro non sarebbe particolarmente gravoso perché lo impegnerebbe un solo giorno alla settimana, a scelta tra mattina o pomeriggio (avvenire.it)

Nestlè
vuole cambiare il contratto indeterminato a forme più flessibili: la nestlè nella trattativa con i sindacati per il rinnovo dell’integrativo ha messo sul tavolo la volontà di trasformare i contratti a tempo indeterminato e a tempo pieno in forme più flessibili, suscitando le critiche dei sindacati, che hanno proclamato lo stato d’agitazione (repubblica.it)

 

BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno aperto oggi in rialzo. Il Dow Jones guadagna al momento lo 0,4% e il Nasdaq Composite lo 0,5%.

La stagione degli utili è iniziata positivamente. Alcoa (US0138171014) ha annunciato per il primo trimestre un utile operativo di $0,09 per azione. Il consensus era di $0,05 per azione. Il titolo del produttore di alluminio sale al momento del 3,2%

L’EIA (Energy Information Administration) ha comunicato oggi che le scorte di petrolio (Crude Inventories) sono aumentate la scorsa settimana negli USA di 4 milioni di barili. Gli analisti avevano previsto un aumento di 1 milione di barili.

Le scorte di benzina sono calate di 5,2 milioni di barili. Gli esperti avevano atteso un calo di 1 milione di barili.

L’EIA ha inoltre comunicato che la scorsa settimana le scorte di distillati sono salite di 239.000 barili (stime: -290.000 barili).

Il prezzo del petrolio sale al momento al NYSE dello 0,1%.
RASSEGNA TITOLI
INTESA
Stamattina Goldman Sachs ha promosso il titolo da Neutral a Buy inserendolo nella sua Conviction Buy List, la selezione dei migliori titoli da acquistare. Il target price è stato alzato a 3,3 euro da 2,10 euro.

 

Unicredit
Stamattina Goldman Sachs ha abbassato la raccomandazione a Neutral da Buy, il target price sale però a 7,40 euro da 6,40 euro.

Separatamente, nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri sera, l’amministratore delegato Federico Ghizzoni ha affermato che l’erogazione di crediti al consumo e di mutui, nel 2014, sta andando bene. Lo stesso, ha detto che Pioneer, la società del risparmio gestito, non è in vendita.

Il direttore generale Roberto Nicastro ha invece affermato che la controllata Fineco, destinata a sbarcare a Piazza Affari, ha superato nel primo trimestre i 46 miliardi di total financial asset e i 900.000 clienti.

Pioneer è altamente strategica e non è in vendita. Lo ha detto il Ceo Federico Ghizzoni aggiungendo inoltre che anche la società tedesca online DAB, controllata da HVB, è importante per il gruppo

SAIPEM E TREVI FINANZIARIA

Saipem (SPM.MI) ha annunciato ieri di essersi aggiudicata una commessa da 200 milioni di euro per lavori di ingegneria da realizzare per conto di una società dell’Eni a Ferrara.
I lavori saranno completati entro il secondo trimestre del 2016.

Trevi Finanziaria (TFI.MI), società delle trivellazioni e dei lavori nel sottosuolo, ha comunicato che le controllate Drillmec e Petreven, specializzate nella produzione di impianti di perforazione e servizi di perforazione petrolifera, hanno sottoscritto nuovi contratti per un valore di circa 120 milioni di dollari da Eni e YPF.

A Eni il gruppo Trevi fornirà tre nuovi impianti a tecnologia idraulica HH-300 (Hydraulic Hoist) che verranno utilizzati dalla joint venture (PetroJunín) formata da PDVSA (60%) e Eni (40%) per la perforazione of shore in Venezuela.

Con YPF Trevi ha firmato un nuovo contratto di tre anni relativo all’impianto di perforazione petrolifera Drillmec HH-102 in Argentina.
La notizia è positiva perché le commesse sono state raccolte in un settore che aveva mostrato segnali di rallentamento nei mesi scorsi

Buona notizia, che segue gli annunci delle ultime due settimane di contratti nell’area infrastrutture per complessivi 155 milioni di dollari. L’order intake (nuovi ordini) annunciato da inizio anno ha raggiunto 530 milioni di dollari.

ENEL

Il Documento di Economia e Finanza presentato ieri dal governo Renzi non contiene alcuna novità per il settore dell’energia. Il Governo ha infatti semplicemente confermato tra i suoi obiettivi: riduzione del costo dell’energia per le imprese (almeno del 10%), attraverso la rimodulazione della bolletta energetica (la stima è di un taglio di almeno 1,5 miliardi di euro).
Al momento non esiste ancora alcun dettaglio. L’obiettivo del governo è quello di eliminare inefficienze, costi impropri e rendite ingiustificate ma soprattutto di bilanciare meglio il peso degli oneri relativi all’utilizzo delle reti e alla gestione delle fonti intermittenti attraverso una rimodulazione tra le diverse categorie di consumatori (dunque senza impattare i ricavi delle utility quotate).
MPS

considerazioni
Il Fondo monetario internazionale continua a seguire gli sviluppi del caso Monte dei Paschi (BMPS.MI), che sta ricevendo “la giusta attenzione”, ma serve tempo per valutare l’impatto del piano di riassetto dellabanca.

Lo ha detto il responsabile del mercato dei capitali del Fondo monetario internazionale Josè Vinals.

“(Su Mps)c’è un piano specifico, che comprende una ristrutturazione e una serie di riforme, ma serve tempo per vedere come vanno lecose, è qualcosa che sta ricevendo l’attenzione che merita”, ha affermato Vinals.

PER NOI BUY SUI 0,235 EU
TERNI ENERGIA

TIENE BENISSIMO IN UN CONTESTO DIFFICILE ,MA L’APPEAL DELL’ASSEMBLEA E DELLA POSSIBILITA’ CHE VENGA FORMALIZZATO IL BUY BACK E’ TROPPO IMPORTANTE

BENI STABILI

CHIUDE SUL SUPPORTO ,NELLE GIORNATA VIOLATO PIU’ VOLTE MA SENZA ESITO NEGATIVO,LA FORZA RIALZISTA E’ SEMPRE PREMINENTE

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma