FTSEMIB CHIUSURA A RIDOSSO DEI 21200
LA COSA IMPORTANTE CHE ABBIAMO CHIUSO SEMPRE SOPRA I 21000 PUNTI, ANCHE SE PER ORA NON C'E' FORZA PER ROMPERE I 21200,VEDREMO DOMANI CON INTESA E IL SUO BILANCIO.
Chiusura 21173 punti
OBAMA
"Ho fiducia nelle riforme di Renzi.
Il premier saprà portare avanti l'Italia". Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama al termine dell'incontro col premier a Villa Madama. "Sono rimasto favorevolmente impressionato dall'energia di Renzi - ha aggiunto Obama -. E' positivo per l'Italia e la Ue aveva una nuova generazione di leader. Gli Usa continueranno a stare a fianco dell'Italia. Resta ancora molto da fare, ci saranno scelte difficili. Grazie per l'impegno italiano nella Nato".
PADOAN
Crescita più forte e piena fedeltà ai patti Ue. Sono i cardini indicati dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nell'intervista pubblicata oggi da "La Repubblica". "Voglio un'Italia che cresca di più e in modo sostenibile - ha rimarcato Padoan - . Una crescita che sia molto più alta di quella che abbiamo conosciuto negli anni che hanno preceduto la grande crisi. E soprattutto voglio una crescita che sia ricca di lavoro, di nuova e buona occupazione, in un Paese che sia finalmente in grado di far funzionare l'economia e lo Stato in modo di gran lunga più semplice rispetto al passato".
Il numero uno di via XX Settembre ha sottolineato poi come l'Italia rispetterà tutti gli impegni presi "per noi stessi, non perchè ce lo chiede l'Europa. Noi non siamo vincolati solo a Maastrict,, ma anche al Fiscal Compact".
Rupert murdoch
prepara la successione: a quanto pare il magnate rupert murdoch, 83 anni, sta organizzando la sua successione. ha, infatti, deciso di affidare importanti ruoli ai figli lachlan e james. lachlan sarà co-presidente non esecutivo della 21st century fox e di news corporation, specializzate nell'intrattenimento e nell'editoria. james, invece, è stato promosso co-direttore operativo di 21st century fox (agenzia)
FMI AIUTI A UCRAINA
Il piano di aiuti del Fondo Monetario internazionale all'Ucraina sarà compreso fra i 14 e i 18 miliardi di dollari. E' quanto annuncia il Fondo in una nota al termine della missione a Kiev. Il totale degli aiuti internazionali al paese raggiungerà i 27 miliardi nei prossimi due anni.
Il Fondo Monetario Internazionale chiede a Kiev riforme in alcuni settori chiave fra cui il comparto finanziario, le politiche monetari e di cambio, conti pubblici, e l'energia oltre che una maggiore trasparenza. E' quanto si legge nella nota del'organizzazione al termine della missione.
L'obiettivo del programma di riforme è quello di "ripristinare la stabilità macroeconomica e riportare il paese sul sentiero di una solida crescita oltre a proteggere le categorie più vulnerabili della società" con misure per mitigare l'impatto su queste delle riforme. L'Fmi assieme ad altre organizzazioni fra cui la Banca Mondiale, svilupperà misure per aiutare ad "incrementare la trasparenza dell'attività di governo".
BORSA USA
Il Dipartimento del Commercio ha appena comunicato che in base alle sue stime definitive il PIL degli USA è cresciuto nel quarto trimestre del 2013 del 2,6%. Il dato è conforme alle previsioni degli economisti. La stima precedente aveva indicato una crescita del 2,4%.
Le vendite delle case in corso negli Stati Uniti hanno mostrato a febbraio una flessione su base annua del 10,2% rispetto al -9,1% registrato nella precedente rilevazione (stime Bloomberg a -9%). Su base mensile la contrazione è stata dello 0,8% contro il +0,1% di gennaio (stime Bloomberg a +0,2%).
SUSSIDI
Il Dipartimento del Lavoro ha comunicato oggi che la scorsa settimana le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione (Jobless Claims) sono calate negli USA di 10.000 unità a 311.000 unità. Si tratta del più basso livello da quattro mesi. Gli economisti avevano previsto un aumento a 330.000 unità.
Il dato della settimana precedente è stato rivisto leggermente al rialzo, da 320.000 a 321.000 unità.
La media mobile delle ultime quattro settimane, che viene considerata più attendibile perchè meno volatile, è scesa di 9.500 unità a 317.750 unità. Si tratta del più basso livello dalla fine di settembre.
RASSEGNA TITOLI
BENI STABILI
ALTRO AUTOREVOLE UPGRADE
SocGen ha confermato il giudizio Buy, alzando il target price a 0,75 da 0,70 euro.
VOLUMI IMPORTANTI E STOP SU RESISTENZA A 0,632 EU
MPS
Mps: Fondazione vende azioni e incassa 490 milioni di euro
In nove diverse operazioni, tra il 12 e il 24 marzo la Fondazione Mps ha complessivamente venduto oltre 2 miliardi di azioni dell’istituto senese (2.090.531.037) a un prezzo medio di 0,2355 euro. Lo ha annunciato Borsa italiana in un comunicato di internal dealing. Il controvalore totale delle alienazioni si è attestato a 490.077.607 euro.
Secondo gli analisti di Banca Imi l'ulteriore cessione di una quota da parte della Fondazione, che ha reso noto di aver venduto un altro 3,07% scendendo al 12% del capitale della banca, e' "positiva per B.Mps, in quanto riduce il rischio di overhang nell'aumento di capitale da 3 mld euro". Rating sell, prezzo obiettivo a 0,15 euro
CNHI
TORNA AD ESSERE INTERESSANTE, E' STATO IL NOSTRO PROGETTO 2013 CON EPILOGO A 10 EU
Buone indicazioni dalle immatricolazioni di trucks a febbraio.
In Europa, in febbraio, sono stati immatricolati 125.000 camion, in rialzo del 13,7% anno su anno.
Germania +19,6%, Spagna +49%, Italia +13% e Francia+2%.
Indicazione molto positiva per Cnh Industrial (CNHI.MI) anche se non è da trascurare il calendario favorevole e gli effetti di un cambio delle normativa sulle emissioni nell'aria dei motori dei cambio.
UNICREDIT
TUTTI PAZZI PER IL BOND
Ordini oltre i 6,5 miliardi di dollari per il bond perpetuo in valuta Usa, di tipo 'additional tier 1', lanciato questa mattina da Unicredit
Lo riferisce il servizio Ifr di Thomson Reuters, aggiungendo che la guidance di rendimento è stata fissata tra l'8% e l'8,25%, dopo una prima indicazione stamane in area 8,25%.
L'emissione è gestita da Citigroup, Hsbc, Societe Generale Cib, Ubs e dalla stessa Unicredit.Advisor dei lead manager è lo studio legale Clifford Chance.
Intesa
in attesa della pubblicazione dei conti 2013 e della presentazione del piano. Citigroup si aspetta un utile netto nel quarto trimestre di 596 mln euro rispetto ai 480 mln euro del consenso, un dividendo cash di 0,05 euro, un margine di interesse su base trimestrale piatto e accantonamenti per 2,9 mld euro. "Ci attendiamo che il piano di Intesa Sanpaolo continui lo stesso percorso di quello precedente presentato nel 2011, il cui focus era sulla creazione di una crescita dei ricavi sostenibile, sul taglio dei costi, sul mantenimento di un basso profilo di rischio, di un'elevata liquidita' e di una forte base di capitale", spiegano gli analisti. La banca ha un bilancio e una posizione patrimoniale solidi, per cui potrebbe essere considerata "dura come una roccia", commenta Citigroup, che gioca con il termine 'rock' (roccia in inglese) affermando che per diventare una 'rock-star' Intesa Sanpaolo avrebbe bisogno di obiettivi di ricavi/prestiti ambiziosi ma raggiungibili, un forte taglio dei costi, un'alta distribuzione dei dividendi e un miglioramento della divisione Banca dei Territori, oltre ad azioni volte a sprigionare il valore del business del risparmio, a un focus sulla rete nell'Europa centro-orientale e sull'ammontare dei non performing loan
ENI ED ENEL
La banca centrale cinese, la People's Bank of China, detiene il 2,102% di Eni e il 2,071% di Enel. Lo si apprende dagli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti.
Enel: Conti, vendendo quota lo Stato potrebbe rimborsare Btp 30 anni
Vendendo la quota in Enel, lo stato potrebbe rimborsare il Btp trentennale. È quanto ha dichiarato Fulvio Conti, amministratore delegato del gruppo, nel corso di un'audizione alla commissione Industria del Senato. “Lo stato potrebbe incassare circa 10/12 miliardi e rimborsare il Btp trentennale”, ha dichiarato il manager. L’operazione, sarebbe conveniente poiché il titolo a 30 anni “paga il 7%” mentre “la rendita del titolo Enel è del 4%".
Terni energia
ha tenuto benissimo la media mobile a 120 gg e da tale livello sta tentando una ripartenza