IL FTSEMIB CONSOLIDA IL RIALZO
CHIUSURA 22472 PUNTI
OGGI IL NOSTRO INDICE HA FATTO UN TENTATIVO VELLEITARIO DI ,RIPIEGAMENTO SUI BANCARI PER POI TORNARE SUI LIVELLI DI VENERDI, PER SUPERARLI SUL FINALE DI SEDUTA IL FOCUS ERA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER AUMENTO MPS;ANCORA PRESTO PER DARE UN GIUDIZIO SUL TITOLO MPS ,CHE SCONTA IL CLASSICO RIPIEGAMENTO DEI DIRITTI ED ALTRESI UN RIALZO DELL'AZIONE.
Rialzo a tre cifre a Francoforte per Banca Mps. Il titolo dell'istituto senese, risulta a livelli più che raddoppiati alla Borsa di Francoforte rispetto al prezzo rettificato di 1,54 della chiusura di venerdì prima dell'avvio dell'aumento di capitale. Il titolo segna un progresso del 109% a 3,20 euro.
Graficamente
1^ TARGET 22660 E 2^ TARGET CHIUSURA VASCONE 23200 PUNTI
Tasso sofferenze bancarie
Il tasso di crescita delle sofferenze bancarie resta elevato, ma rallenta rispetto al mese precedente. Ad aprile, come emerge dagli ultimi dati diffusi da Bankitalia, le sofferenze hanno mostrato un progresso del 22,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, mentre a marzo il tasso di crescita era stato pari al 23%
PRESTITI
I prestiti delle banche al settore privato ad aprile hanno mostrato una contrazione del 3,1% su base annua, in lieve miglioramento rispetto al -3,3% registrato a marzo. I prestiti alle famiglie sono scesi dell'1%, contro il -1,1% del mese precedente, mentre i prestiti alle società non finanziarie hanno subito una flessione del 4,4% (-4,3% precedente).
TITOLI DI STATO IN AUMENTO NELLE GESTIONI BANCARIE
Infine, Bankitalia sottolinea come in aprile sia aumentato il valore dei titoli di Stato italiani detenuti nei portafogli delle banche sul territorio nazionale. Il valore è infatti salito a 404,8 miliardi di euro rispetto ai 395,6 miliardi di marzo.
rumors
La crisi dell'euro non avrà fine: intervistato da l'antidiplomatico, Ambrose Evans Pritchard, noto columnist del quotidiano britannico the telegraph, non ha usato mezzi termini. il giornalista, famoso per il suo approccio critico nei confronti della moneta unica, ha detto che la crisi nel sud europa continuerà e si aggraverà e per le nuove generazioni ci sarà un futuro terribile ad attenderle. il rischio più grande, a suo avviso, è che l'euro possa sopravvivere ancora altri 5 anni (investireoggi)
Padoan
mette a punto la sua strategia per il semestre europeo: il ministro dell'economia Padoan ha completato il suo giro delle cancellerie europee. incontri importanti in vista della presidenza italiana della ue. il ministro non ha proposto di sospendere o allentare le regole di bilancio del fiscal compact. il suo obiettivo, piuttosto, è quello di vincolare in modo stringente gli impegni di bilancio presi a bruxelles con un'agenda di riforme nazionali, anch'essa concordata con l'europa. il nostro paese potrebbe ottenere più tempo per ridurre il debito pubblico e altre capitali potrebbero averlo per il deficit. in contropartita, ogni governo dovrebbe impegnarsi su un programma preciso di interventi scritto e messo in pratica in base alle raccomandazioni della commissione e del consiglio ecofin (repubblica.it)
Giappone
rivisto al rialzo PIL del primo trimestre
Il prodotto interno lordo giapponese è cresciuto più di quanto comunicato precedentemente. La revisione del dato relativo al primo trimestre è stata comunicata questa notte da membri governativi che hanno precisato come la ricchezza prodotta nei primi tre mesi dell'anno è stata pari al +6,7% annualizzata dal +5,9% della lettura preliminare. Si tratta del sesto trimestre consecutivo di crescita messo a segno dal Pil giapponese. Gli analisti si attendevano un dato in flessione in area 5,5%.
RASSEGNA TITOLI
MPS
PARTITO AUMENTO
Dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che Marshall Wace ha ridotto la posizione corta sul Monte dei Paschi di Siena, portandola dallo 0,92% allo 0,56%.
SOSPESA TUTTO IL GIORNO CON TENDENZIALE 1,84 EU MENTRE IN GERMANIA SCAMBIA A 3,414 EU
Mps: ok Mef a rinvio pagamento interessi su Monti bond al 1° agosto
Mps comunica che lo scorso 6 giugno il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), a seguito della richiesta formulata dalla banca senese tenuto conto della tempistica dell'operazione di aumento di capitale che prenderà avvio oggi, ha formalmente acconsentito allo spostamento dal 1° luglio al 1° agosto 2014 della data di pagamento degli interessi maturati per l'esercizio 2013 sui Nuovi Strumenti Finanziari (cosiddetti Monti Bond). E' quanto si legge in una nota ,in cui si spiega che quest'ultimi matureranno comunque interessi dal 1°luglio alla data di riscatto per un costo addizionale massimo stimato (sulla base del rimborso al 1° agosto) in circa 3 milioni di euro e saranno corrisposti il 1° luglio 2015. Il Mef ha inoltre confermato a Mps la non applicabilità dell'aumento di capitale in corso dei criteri di aggiustamento del numero di azioni sottostanti i nuovi strumenti finanziari.
ENEL
ALTRO RATING PER OGGI
ENEL
Secondo la stampa il nuovo a.d., Francesco Starace, starebbe accelerando sulle cessioni e avrebbe allargato il perimetro delle attivita' in vendita a tutto l'Est Europa, includendo sia Slovenske Elektrarne sia la russa OGK-5. "Valutiamo la Russia a un Ev di 2,86 mld euro e l'Europa dell'Est - inclusi gli asset slovacchi - a 4,7 mld", commenta Kepler Cheuvreux, che ricorda come Enel punti a concludere dismissioni per 4,4 mld euro entro la fine dell'anno. Rating hold, prezzo obiettivo a 4 euro
TELECOM
Exane Bnp Paribas di riduce ad underweight da neutral il giudizio sulle tlc europee. "Dopo un forte 2013, le telecom europee hanno avuto un periodo piu' difficile quest'anno" e questa minor forza giunge, nota Exane, proprio in un momento in cui altri "comparti difensivi sono molto di moda". Dopo il re-rating alla luce delle "speranze di un contesto regolatorio piu' favorevole e del consolidamento del settore", ora il comparto per gli esperti "offre una combinazione non interessante di ritorno del capitale rispetto al P/E ratio ed e' valutato in modo aggressivo rispetto alle sue serie storiche", oltre ad aver "patito i trend peggiori di revisione degli utili tra i difensivi. Pur riconoscendo che il settore ha sottoperformato e che c'e' un rischio tecnico di breve termine di un'approvazione a livello regolatorio del consolidamento, pensiamo che il comparto continuera' a soffrire nel medio periodo"
Intesa
TARGET 3 EU
A margine di un convegno, l'AD Carlo Messina ha detto all'agenzia Reuters che il gruppo potrebbe aumentare il credito oltre i 170 miliardi previsti dal piano industriale se le condizioni dei nuovi finanziamenti "mirati" a lungo termine della Bce (TLTRO) saranno favorevoli.
"E' la prima manovra in cui si comincia a creare moneta nella regione. E' un primo inizio di un percorso di quantitative easing che produrrà effetti non solo finanziari ma sull'economia reale", ha dichiarato Messina.
FIAT
NONOSTANTE I PROBLEMI CON IL SINDACATO CHE STA AVENDO MARCHIONNE ,IL TITOLO ROMPE IL 7,8 EU TREND LINE E DIVENTA UN BUY
TERNI FINANZIARIA
AUMENTANO I VOLUMI ,ANCHE SE SEMPRE CONTENUTI, PER PARLARE DI INTERESSE O NUOVO APPEAL,IL RANGE SI SPOSTA TRA 2,13 E 2,17 EU
FINMECCANICA E ANSALDO
SOPRA 6,5 EU E' UN SERIO BUY ,IN ACCUMULO INVECE ANSALDO CHE TOCCA IL 50 % DI RITRACCIAMENTO DALL'ULTIMO MOVIMENTO EFFETTUATO IN BASE AI NUMERI DI FIBONACCI E RIPARTE SUI 7,7 EU;SOLO SOPRA 7,8 EU SCATTA NUOVO BUY