FTSEMIB DI NUOVO SOPRA 21000 PUNTI

Marzo 20, 2014

BORSAITALIA

FTSEMIB DI NUOVO SOPRA 21000 PUNTI

CHIUSURA 21094 PUNTI

IL RUBICONE E’ STATO ATTRAVERSATO DI NUOVO CON LE NOSTRE BANCHE CHE HANNO FATTO DA VOLANO,IN SCIA DELL’INDICE USA CHE RISPONDE POSITIVAMENTE AL POST YELLEN

RENZI/BARROSO

“L’Italia sta rispettando tutti i vincoli, quindi l’Italia è uno dei Paesi che i parametri li rispetta”. Così il premier Matteo Renzi, lasciando la riunione del Pse prima del Consiglio Ue, replica all’invito del presidente della Commissione Ue, Jose Manuel Barroso, di rispettare i parametri europei
BORSA USA
Le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti nella settimana del 15 marzo sono salite a 320 mila unità rispetto alle 315 mila della precedente rilevazione. Gli analisti si attendevano un dato a 322 mila unità.

L’attività economica Usa a febbraio ha registrato un tasso di crescita più elevato rispetto alle attese.

Secondo quanto comunicato dal Conference Board, l’indice leading economic il mese scorso è salito dello 0,5%, a 99,8.

Gli economisti interpellati da Reuters stimavano un incremento dello 0,2%.

Il dato di gennaio è stato rivisto a +0,1% da +0,3%.

Il Philadelphia Fed Index è salito questo mese, rispetto a febbraio, da -6,3 a 9 punti. Gli economisti avevano atteso un aumento a 2 punti.

Il Conference Board ha comunicato oggi che il suo “superindice” (Leading Indicators) è aumentato a febbraio dello 0,5%. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,3%.

Il dato di gennaio e’ stato rivisto al ribasso, da +0,3% a +0,1%.

CURIOSITA’
GERMANIA
salario minimo e calmiere sui fitti nelle città più care: dal primo gennaio 2015 in germania sarà applicato a tutti i contratti di lavoro con persone dai 18 anni in più il salario minimo (mindestlohn) che sarà calcolato secondo una tariffa retributiva di 8,5 euro l’ora. ma non solo. in vista c’è anche una legge per calmierare i fitti nelle città più care. entrambe sono misure sociali che la grosse koalition guidata dalla cancelliera angela merkel si accinge a varare con l’obiettivo di sostenere il mercato interno e di aiutare i ceti meno abbienti (la repubblica.it)
Dollaro inizia la sua ascesa?

lo davano per spacciato verso 1,4/42 e la Yellen ha riportato la normalita’.
Alcuni membri del Board (fed) hanno paventato la possibilità di assistere ad un rialzo dei Fed funds rate già a partire dall’inizio del 2015 per proiezioni che addirittura si sono spinte fino ai livelli dell’1% per la fine del medesimo anno. Nel suo discorso post meeting il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, ha puntualizzato che intercorrerà un “tempo considerevole” tra la fine del QE e il primo aumento dei tassi, che significa “circa sei mesi”. Quindi è probabile che per assistere al primo ritocco del costo del denaro negli usa bisognerà comunque attendere la seconda metà del 2015.
Comunque sia il dollaro era e resta destinato a salire

 

GOVERNO
l Governo intende chiudere “la settimana prossima” il testo della riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione.

Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi diffusa dopo l’incontro fra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e i presidenti di Regione.

Renzi vuole trasformare il Senato in una camera delle autonomie composta da 150 partecipanti non eletti e privi di indennità.

 

ERRANI
L’Italia chiederà all’Europa di escludere dai vincoli del Patto di stabilità il cofinanziamento nazionale dei fondi strutturali europei.

Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine del vertice a palazzo Chigi con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

“Il Governo porrà la questione come già fatto dal precedente esecutivo. Poi vedremo quale sarà l’esito”, ha detto Errani.
OBAMA
Il presidente Usa Barack Obama ha annunciato oggi ulteriori sanzioni contro alcune personalità russe e ha aperto la strada a possibili sanzioni su settori chiave dell’economia della Russia in risposta alla presa di Mosca sulla Crimea.

Il presidente, parlando alla Casa Bianca, ha aggiunto che le minacce russe all’Ucraina orientale e meridionale rappresentano un serio rischio di esclation della crisi nella regione.

“Stiamo imponendo sanzioni su funzionari del governo russo. Inoltre, oggi sanzioniamo un certo numero di altri individui che forniscono sostegno materiale alla leadership russa, oltre ad una banca che dà sostegno a queste persone”. La Casa Bianca – che ha annunciato lunedì scorso il primo round di sanzioni contro 11 russi e ucraini – ha precisato che le nuove misure riguardano altre 20 persone, alcune vicine al presidente Vladimir Putin, e la banca Rossiya, che ha asset per 10miliardi di dollari.

 

RASSEGNA TITOLI

UNICREDIT

SEMPRE PIU’ AL CENTRO DELL’ATTENZIONE,gli analisti di Mediobanca hanno alzato il prezzo obiettivo a 8 euro dai 6 precedenti confermando il giudizio Outperform.

Secondo gli analisti di Piazzetta Cuccia il gruppo vanta una buona solidità patrimoniale, la crescita attesa degli utili inoltre permetterà a Unicredit di alzare il dividendo.

TELECOM
Nella giornata di ieri è stata presentata la lista Telco per il Cda di Telecom Italia (TIT.MI), con la richiesta di fissare a 13 il numero dei consiglieri. Giuseppe Recchi è stato candidato per la residenza, mentre Marco Patuano per il ruolo di amministratore delegato. Non figurano candidati espressi da Telefonica. Findim (Fossati) ha invece proposto tre nomi, tra cui figura quello di Vito Gamberale. Non sono ancora stati definiti i candidati della lista di Assogestioni.
Notizia neutrale. Riteniamo significativo che Telefonica non abbia presentato candidati per rispettare i vincoli antitrust

INTESA

Banca Fideuram, controllata da Intesa Sanpaolo (ISP.MI), ha chiuso il 2013 con un utile netto pari a 313,1 milioni di euro (+52% sul 2012) grazie all’ottimo andamento delle commissioni nette (+15,9% ) che hanno beneficiato dell’incremento delle masse amministrate (+5,5% ) che si sono attestate a 83,7 miliardi.

Bene il controllo dei costi (-7,7%), mentre il carico fiscale è stato pari al 31%.
Risultati in linea con le attese. Buoni i dati di raccolta. Ci aspettiamo che tale trend possa continuare anche nel 2014 sia in termini di masse amministrate che in termini di commissioni (crescita a doppia cifra).

Il nuovo business plan di Intesa verrà presentato il prossimo 28 marzo e dovrebbe avere tra i punti trattati un focus su Banca Fideuram.
FINMECCANICA
all’indomani della pubblicazione dei conti sull’esercizio 2013. Il gruppo ha chiuso il 2013 con un risultato netto di 74 mln euro a fronte della perdita di 792 mln registrata nel 2012. I ricavi si attestano a 16.033 mln euro, rispetto ai 16.504 mln del 2012, mentre l’indebitamento netto scende a 3.316 mln euro, contro i 3,382 mln dell’anno precedente. Gli analisti di Equita Sim fanno notare come la guidance 2014 sia in miglioramento, principalmente per la riduzione delle perdite di Ansaldo Breda e come sia stata avviata una fase di approfondimento con un numero ristretto di potenziali partner per la divisione trasporti. Rating hold e prezzo obiettivo a 6,4 euro confermati.

SAIPEM
Il Corriere della Sera scrive oggi che Saipem (SPM.MI) potrebbe fondersi con la norvegese Subsea7 . Eni (ENI.MI), che controlla il 49% di Saipem, starebbe studiando l’operazione.

L’indiscrezione, già circolata più volte, è contenuta in un articolo firmato da Milena Gabanelli, popolare giornalista televisiva.
La Gabanelli non fa altro che rilanciare alcune dichiarazioni sul destino di Saipem rilasciate da Paolo Scaroni, l’amministratore delegato di Eni, che aveva affermato che potrebbe non essere più conveniente mantenere un controllo così stretto di Saipem

ANSALDO
Il ministro dell’Economia Padoan e il ministro dello Sviluppo Economico Guidi hanno manifestato con una nota ufficiale la loro condivisione per il piano di deconsolidamento del settore trasporti attivato da Finmeccanica (FNC.MI). Tale processo potrà realizzarsi mediante coinvolgimento di un partner internazionale o anche mediante l’intervento di un investitore istituzionale italiano. Finmeccanica nelle prossime settimane procederà con l’analisi delle offerte ricevute (Thales, GE, Bombardier e Hitachi).

L’approvazione del governo è sicuramente una notizia positiva in quanto dopo anni di incertezze si ha una posizione chiara. Nel nostro modello assegniamo un 50% di probabilità di un’Opa su Ansaldo Sts (STS.MI).

MPS
Equita Sim vede appeal speculativo su B.Mps. Gli esperti citano le parole del presidente della Fondazione, Antonella Mansi, che ha dichiarato che l`Ente e’ ancora alla ricerca di un socio strategico a cui cedere parte della quota (ora al 15%). “La Fondazione potrebbe cedere il 10% per mantenere una quota del 5% post aumento: poco probabile l`intervento di uno o piu’ soci italiani – la Fondazione Cariplo sarebbe uno dei pochi candidati – visto che si tratterebbe di un investimento, compresa la sottoscrizione dei diritti, da circa 600 mln. I contatti proseguirebbero – come da tempo – con controparti straniere”, sottolinea Equita. “In mancanza di un singolo acquirente e’ quindi ragionevole attendersi ulteriori piazzamenti sul mercato”, spiegano gli analisti, secondo cui “in ogni caso il frazionamento dell`azionariato e’ destinato ad aumentare, con inevitabili ricadute positive sull`appeal speculativo del titolo e quindi sui multipli”. Rating buy, target price a 0,31 euro
TELECOM
Credit Suisse ha confermato su Telecom I. il rating neutral e il prezzo obiettivo a 0,7 euro. Gli analisti hanno comunque rivisto lievemente le proprie stime per tenere conto dell’andamento del cambio. Nel dettaglio, gli esperti si aspettano per il 2014 ricavi pari a 21,8 mld (22,05 mld la precedente stima), un Ebitda di 9 mld (8,95 mld) e un Dps di 0,1 euro (0,2 euro). “La notizia che Generali ha intenzione di uscire dal patto di Telco e di vendere la sua partecipazione in Telecom I. aggiunge un nuovo livello di incertezza per il processo di cessione di Tim Brasil”, affermano gli esperti, aggiungendo che “Telefonica probabilmente non acquistera’ maggiori quote di Telecom, aprendo quindi la possibilita’ di un cambio del modo in cui la compagnia e’ controllata”. Il titolo “continua a scambiare a sconto rispetto al settore sulla base dei multipli 2014, ma se si considerano le nostre previsioni sul lungo termine”, la valutazione dell’azione si allinea a quella dei peer, concludono gli esperti di Credit Suisse.
TERNI ENERGIA

SI INFRANGE PER L’ENNESIMA VOLTA CONTRO IL MURO POSTO A 2,2 EU

JUVENTUS

VENDUTA TUTTA LA POSIZIONE PRIMA DEL MATCH IL RISK REWARD ERA TROPPO ALTO ANCHE SE ABBIAMO SEMPRE IL DOSSIER CONTINASSA CHE POTREBBE CONCRETIZZARSI DA UN MOMENTO ALL’ALTRO

ENI

“Vedo il futuro del Southstream piuttosto fosco”, perché la crisi ucraina “metterà anche in discussione le autorizzazioni Ue necessarie per portare avanti il progetto: non so se si realizzerà”. Lo ha detto l’ad dell’Eni Paolo Scaroni, che si è detto comunque “felice per l’ordine ottenuto da Saipem, anche se forse non lo porterà avanti”.

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma