FTSEMIB FASE INTERLOCUTORIA ,PROBABILE ACCUMULO

Marzo 24, 2014

BORSE

FTSEMIB FASE INTERLOCUTORIA ,PROBABILE ACCUMULO

LA SENSAZIONE E’ ,CHE IL NOSTRO MERCATO,DOPO LA SVOLTA DI ENI,UNICA AZIONE RIMASTA AL PALO,ABBIA BISOGNO DI ANDARE A COPRIRE TUTTI I GAP A RIBASSO,  DELLE PRINCIPALI AZIONI,PER EFFETTUARE IL SALTO DECISIVO ED IMPONENTE.FERMO RESTANDO L’APPEAL CHE RESTA PRESENTE PER TRIMESTRALE BANCA INTESA. A RIBASSO IL LIVELLO 20500/600 PROSSIMO TEST PER POI ARRIVARE A 20100,DOVE SEGNALARE LA POSSIBILITA’ DI UN DOPPIO MINIMO INTERESSANTE DA DOVER PRENDERE IN CONSIDERAZIONE.MENTRE A RIALZO LA ROTTURA DEI 21200 CREEREBBE NUOVA LINFA PER 21600/22000 PUNTI.

 

BORSE ASIATICHE IN SPOLVERO, TOKIO CHIUDE +1,77% ,MENTRE L’HANG SENG 1,7% OTTIMO VIATICO PER INIZIARE LA SETTIMANA

RENZI
Le opposizioni all’azione del governo sono “uno scontro tra palude e corrente impetuoso”; la “strana coppia Squinzi-Camusso” davanti alla “scommessa politica di togliere per la prima volta alla politica e restituire ai cittadini e alle imprese si oppongono. Lo ritengo un ottimo segnale che siamo sulla strada giusta”. Lo dice il premier Renzi in un’intervista al Messaggero.

Tra un mese ”prenderemo in mano la riforma della P.A., per scardinarla completamente. Lì vedremo il derby palude contro corrente, conservazione contro innovazione. Sarà durissima, la vera battaglia.
“Resisteranno a parole ma poi ovviamente è naturale che le cose cambino, non è possibile che l’Ad di una società guadagni 1000 volte in più dell’ultimo operaio, torniamo ad un principio di giustizia sociale. Noi non molliamo”. Lo afferma il premier Matteo Renzi al Tg1 parlando della rivolta dei super manager per l’annuncio di una riduzione degli stipendi
PADOAN
”Non abbiamo alternative. Dobbiamo crescere, recuperare competitività, creare buona occupazione, senza mettere a rischio i conti pubblici”. Così il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nel suo intervento al Forum Confcommercio di Cernobbio. ”La stabilità di bilancio – ha sottolineato il ministro – è condizione indispensabile per permettere lo sviluppo futuro del paese”, e ”la strategia di politica economica del governo si basa sul rafforzamento del processo di consolidamento dei conti pubblici”.

Le misure messe in atto dal governo, ha precisato, “hanno un orizzonte temporale di medio periodo. Non ha senso pensare a riforme che non abbiano questo orizzonte temporale”.

Il governo, ha detto ancora Padoan, intende ”accelerare” il pacchetto di privatizzazioni ideato dal governo Letta, aggiungendo che è in via di preparazione ”un nuovo piano di privatizzazioni”

Quella del lavoro, ha sottolineato poi, “è una riforma che, consentitemi il bisticcio, permette di semplificare”.

PUTIN
Le truppe russe sono pronte ad attaccare l’Ucraina “in qualsiasi momento”: lo ha detto oggi il segretario del consiglio di sicurezza nazionale ucraino Andrii Paroublii. “L’obiettivo di Putin – ha detto parlando a migliaia di manifestanti riuniti nel centro di Kiev – non è la Crimea, ma tutta l’Ucraina. Le sue truppe ammassate alla frontiera sono pronte ad attaccare in qualsiasi momento”.
PALLADIO ALLE STELLE
Il prezzo del palladio ha preso il volo. Il future con scadenza giugno ha chiuso al NYMEX in rialzo a $789,30 l’oncia. Si tratta del più alto livello dal settembre del 2011. Nel corso della seduta è stata toccata temporaneamente quota $800 all’oncia.

L’Unione Europea e gli USA hanno imposto nuove sanzioni alla Russia dopo l’annessione della Crimea. Allo stesso tempo stanno continuando gli scioperi nelle miniere sudafricane. Gli investitori temono di conseguenza un deficit dell’offerta di palladio sul mercato. Oltre l’80% della produzione mondiale del metallo prezioso è infatti concentrata in Russia e Sudafrica.

A spingere le quotazioni è stata anche la recente emissione di due ETF sul palladio alla Borsa di Johannesburg. Lo scorso anno il lancio di un simile prodotti sul platino, il “fratello maggiore” del palladio, aveva registrato un forte interesse da parte degli investitori.
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno in ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,2%, l’S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite l’1%. Durante l’intera settimana il Dow Jones ha guadagnato l’1,5%, l’S&P 500 l’1,4% e il Nasdaq Composite lo 0,7%.

Wall Street si è indebolita significativamente nel finale di seduta. Sono scattate delle prese di beneficio. Molti investitori non hanno voluto correre rischi a causa della persistente tensione in Ucraina. L’inversione di tendenza è stata inoltre causata dai movimenti tecnici legati alla scadenza di futures ed opzioni.
LE TRE STREGHE HANNO COLPITO ANCORA

FITCH STRESS TEST USA
”La prima fase degli stress test sulle banche americane mette in evidenza un’ampia capacità di recupero delle banche in circostanze di severo stress”. Lo afferma Fitch commentando l’esito degli stress test condotti dalla Fed e superati da 29 banche su 30.

RASSEGNA TITOLI

UNICREDIT

Moody’s Investors Service ha annunciato di aver confermato la valutazione di lungo e breve termine assegnata a UniCredit a “Baa2/Prime-2”. Ridotta invece la valutazione “standalone” che da “baa3” passa a “ba1”. L’outlook è stabile.

Il downgrade riflette “l’andamento dei conti societari e la minaccia per la redditività causata dal deterioramento dei prestiti, in particolare di quelli domestici”.

FINMECCANICA
Il Governo segue con grande attenzione il processo avviato da Finmeccanica per dare una prospettiva di rafforzamento e sviluppo al comparto del trasporto ferroviario attraverso il suo deconsolidamento e l’individuazione di una partnership industriale di rilievo internazionale”. Lo afferma il vice Ministro allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, precisando che “siamo in questo confortati dalle manifestazioni di interesse fino ad ora pervenute da importanti player multinazionali”.

MPS

MOLTA ATTENZIONE AL LIVELLO 0,235 EU PERFORATO SUL FINALE DI SEDUTA ,POTREBBE PORTARE I CORSI NUOVAMENTE SUI 0,215 EU

ENI

CONFERMATA LA ROTTURA DELLA RESISTENZA POSTA A 17,7 EU PER IL MOMENTO E’UN SOLIDO RIFUGIO E BUY ACCLARATO

INTESA
LA BANCA SARA’ IL CATALIZZATORE DELLA SETTIMANA CON LA PRESENTAZIONE DEL SUO BILANCIO PREVISTA PER IL 28 MARZO,COMPRARE SU RIPIEGAMENTI.

ANSALDO

LA NEWS DATA DAL GOVERNO CHE PERMETTEREBBE A FINMECCANICA DI EFFETTUARE LA DISMISSIONE DELLE PARTECIPATE INCORAGGIO L’INVESTIMENTO SU ANSALDO ,CREANDO NUOVO APPEAL,MA L’USCITA DAL PANIERE DEL MIB30 NON CONFORTA ;VEDREMO ADESSO LA REAZIONE DEL MERCATO.

TERNI ENERGIA

FINALMENTE A BRUXELLES SI E’ DISCUSSO DI ENERGIE RINNOVABILI E SULLA POSSIBILITA’ DI CREARE INCENTIVI PER LE IMPRESE CHE FANNO PARTE DI QUESTO CONTESTO,SARA’BENZINA PER L’AZIONE?

TREVI FINANZIARIA

PERI GLI 8 EU ,SIAMO SCESI SUL SUPPORTO 7,7 EU ,A QUESTO PUNTO UN SUO RIPIEGAMENTO PORTEREBBE,FINALMENTE ,I CORSI VERSO IL NOSTRO TANTO AGOGNATO OBIETTIVO DI CHIUSURA GAP ,DOVE COMINCEREMO AD ENTRARE SULL’AZIONE.

BENI STABILI
STESSO DISCORSO FATTO PER TREVI,ANCHE QUESTA AZIENDA TANTO ESALTATA NELLE SETTIMANE PRECEDENTI,STA PERDENDO SMALTO E FORZA,ERGO LA CHIUSURA DEL SUO GAP A RIBASSO SEMBRA ORMAI SCONTATA;SU TALE LIVELLO STRONG BUY

JUVENTUS

CAMPIONATO CHIUSO,ADESSO L’APPEAL PUO’ CREARLO SOLTANTO L’EUROPA LEAGUE,SEMPRE CON UNO SGUARDO ATTENTO AL DOSSIER CONTINASSA

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma