FTSEMIB finite le vacanze natalizie ,ora si fa sul serio

Gennaio 7, 2014

borsa11

FTSEMIB finite le vacanze natalizie ,ora si fa sul serio


Oggi  finalmente torneranno volumi e movimenti più decisi sul listino , con operatori al lavoro ,tornati dalle vacanze di natale. L’Indice come sottolineato più volte ben impostato alla prova dei 19500 ,che con eventuale superamento consentirebbe un rally fino a 21000 punti(nostro obiettivo da mesi),nel’l eventualità di discese per ora sono solo opportunità per comprare salvo una rottura dei 18400,che creerebbe negatività.

LETTONIA
Laimdota Straujuma, civil servant di lungo corso, è stata nominata premier della Lettonia e diventa così la prima donna donna a ricoprire tale carica nella storia della Repubblica baltica, neo entrata nell’euro. Straujuma, 62 anni, ex ministro dell’Agricoltura, prende il posto di Valdis Dombrovskis, dimessosi a novembre, dopo essersi assunto la responsabilità per il crollo di un tetto di un supermercato nel centro di Riga, che ha ucciso oltre 50 persone. “Il governo dovrebbe continuare con le stesse politiche implementate finora”, ha detto ai giornalisti, riferendosi alle misure di stretto controllo del bilancio implementate negli ultimi anni, dopo aver incontrato il presidente Andris Berzins, chel’ha nominata alla guida del nuovo esecutivo appoggiato da quattro partiti di centrodestra.

RENZI
“Aspetto Pierluigi per tornare a discutere, anche a litigare, l’importante è che lui, che è bello tosto, sia riuscito a superare questa fase che è la più difficile”. Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi, dopo la sua visita al reparto dell’Ospedale Maggiore di Parma, dove è ricoverato Pierluigi Bersani.

FED
Il senato americano conferma la nomina di Janet Yellen alla guida della Fed. Yellen sostituira’ Ben Bernanke, il cui mandato scade il 31 gennaio e sara’ il primo presidente donna in 100 anni di vita della Fed. Yellen, 15/o presidente della banca centrale americana, sarà anche la prima democratica alla Fed da quando il presidente Jimmy Carter scelse Paul Volcker nel 1979. Attitudine da ‘colomba’, esperta di disoccupazione, Yellen è nota per la sua precisione e il suo amore per i libri.

BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso oggi in moderato ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,3%, l’S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite lo 0,4%.

I dati macroeconomici pubblicati oggi sono stati contrastanti. Mentre gli ordinativi all’industria hanno superato le attese, l’indice ISM non manifatturiero ha registrato a sorpresa un calo. In questo Wall Street ha continuato a consolidare i guadagni del 2013.

Microsoft
ha perso il 2%. Secondo il “Wall Street Journal” il futuro nuovo CEO potrebbe avere difficoltà a realizzare degli importanti cambiamenti visto che sia Steve Ballmer che Bill Gates vogliono restare nel board del colosso del software.

Twitter
ha chiuso in ribasso del 3,9%. Morgan Stanley ha tagliato il suo rating sul titolo del noto sito di microblogging da “Equal-weight” ad “Underweight”.

 

RASSEGNA TITOLI 9 titoli

UNICREDIT ED INTESA

LA prima vicino al nostro primo obiettivo ,posto a 5,7 eu dove potrebbero scattare prese di profitto, ma attenzione un superamento di questo livello consentirebbe un deciso buy, per INTESA il discorso è diverso deve arrivare a 1,86 eu per raggiungere i massimi di periodo ma sembra apparentemente con meno forza propulsiva.

TELECOM

Continuano ad arrivare le smentite su cordata di telefonica ,per acquisire altro pacchetto e poter lanciare opa su tim brasile,ma il mercato non ci crede e spinge il titolo a rialzo.

MPS

apparentemente sembra che i corsi si siano assestati nel range 0,165/0,185 eu con aspettativa di aumento capitale,solo allora per me sarà un’opportunta’ acquistare azioni

TERNI ENERRGIA
la nostra small cup in attesa di perforare i 2,2 eu e conferire forza al titolo

SAES GETTERS

l’abbiamo abbandonata lo scorso anno poichè il dollaro debole conferiva negatività all’azione ma quest’anno ci sono i presupposti per crescere,nel frattempo rotta la media mobile a 120 gg

JUVENTUS

per ora sembra abbia scontato anche in parte la vittoria finale nel campionato,ma la scommessa più rilevante resta la vittoria in EUROPA LEAGUE

FIAT

I report sono tutti favorevoli, ma il gap a 5,945 eu ,anche se lontano non ci rende tranquilli,ergo aspettiamo sempre un suo storno per rientrare ;al momento il risk reward troppo alto e l’aspettativa ipo chrysler ancora lontana.

ENI

IL BUY BACK ha avuto il suo inizio e quindi il titolo dovrebbe quanto meno avere un serio paracadute.

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma