FTSEMIB LA SOGLIA DEI 22000 APPENA SFIORATA
CHIUSURA 21675 PUNTI
ABBIAMO SFIORATO PER POCHI PUNTI LA RESISTENZA ,PER POI SCENDERE NUOVAMENTE , PER ULTERIORE PULL BACK?,CREDIAMO CHE SI STIA CREANDO UN BEL TRADING RANGE DI ACCUMULO TRA 21200 E 22000 PUNTI PROPEDEUTICO AD UN BEL RILANCIO ,CHE AVRA’ LE SUE CONFERME DAL 7 MAGGIO IN POI DOVE SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI TRIMESTRALI DELLE NOSTRE SOCIETA’;ESCLUSA ENI CHE PRESENTERA’ IL SUO BILANCIO IL 28 APRILE ,TUTTE LE GRANDI AZIENDE COMUNICHERANNO I LORO DATI DAL 7 AL 12 MAGGIO.
RENZI
Il Presidente del consiglio, Mattero Renzi, risponde via twitter ai cittadini e rassicura: “Ho preso un impegno con partite Iva, incapienti e pensionati nel proseguire nel lavoro di abbassamento tasse e lo manterrò”. Nella diretta twitter da Palazzo Chigi, promette anche che il governo saprà rispettare i i vincoli e far ripartire l’economia
Cina, indice manifatturiero in lieve ripresa a marzo
Timidi segnali di ripresa da parte dell’attività manifatturiera cinese. L’indice Hsbc PMI di marzo ha evidenziato un valore pari a 48,3 punti, in lieve progresso rispetto ai 48 punti del mese precedente. La lettura, in linea con le previsioni degli analisti, si conferma al di sotto dei 50 punti che fanno da spartiacque tra contrazione ed espansione dell’attività economic
CRISI UCRAINA
La Russia è pronta a rispondere alla crisi ucraina come ha già fatto in Georgia nel 2008 se i suoi interessi saranno attaccati. Lo ha affermato il ministro degli Esteri di Mosca, Serghiei Lavrov. Nell’estate del 2008 si svolse una guerra di pochi giorni tra Russia e Georgia. Lavrov ha accusato gli Stati Uniti di guidare le scelte delle nuove autorità filo-occidentali di Kiev nella crisi ucraina: “Non c’è ragione per non credere che gli americani stiano conducendo lo spettacolo”.
ALITALIA
alitalia-etihad, continuano i contatti tra le due compagnie: il leader della cisl raffaele bonanni ha fatto sapere che tra alitalia ed etihad sono in corso le ultime battute negoziali prima di un’intesa. a margine di un convegno a roma, bonanni ha detto: “penso che si tratti di schermaglie per arrivare a un accordo”. aggiungendo: “naturalmente i nodi che ci sono vanno sciolti e non vanno nascosti sotto il tappeto. meglio sviscerare tutto fino in fondo in modo di fare una compagnia in grado di competere a livello internazionale”. secondo alcuni giornali le trattative sarebbero fallite in seguito alle richieste di etihad su riduzione del personale, ristrutturazione del debito e rotte (reuters)
BORSA USA
La rilevazione sulle vendite di nuove case a marzo e’ stata “abbastanza deludente”
Il Dipartimento del Commercio ha comunicato oggi che le vendite di nuove case (New Home Sales) sono calate lo scorso mese negli USA del 14,5% a 384.000 unità. Si tratta del più basso livello da luglio. Gli economisti avevano atteso un aumento a 455.000 unità.
Il dato di febbraio è stato rivisto al rialzo, da 440.000 a 449.000 unità.
Il prezzo medio di vendita è salito a marzo, da anno ad anno, dell’11,2% a $290.000. Si tratta di un nuovo massimo storico.
RASSEGNA TITOLI
MPS
UPGRADE AUTOREVOLE
Goldman Sachs alza il rating a neutral
Buone notizie per Monte dei Paschi di Siena. Gli analisti di Goldman Sachs hanno promosso l’azione del gruppo bancario toscano, alzando il rating a neutral (neutrale) dal precedente sell (vendere).
mentre da non sottovalutare la quota BLACKROCK scesa al 3,229 % il 15 aprile
ENI
Total, partner di Eni (ENI.MI) nel giacimento petrolifero di Kashagan in Kazakistan, si aspetta che la produzione non venga ripresa quest’anno mentre nel 2015 dovrebbe essere limitata.
Nei giorni scorsi il ministro del Petrolio kazako aveva dichiarato che il riavvio di Kashagan potrà slittare oltre la fine dell’anno qualora le verifiche in corso rivelassero problemi ai rami offshore della rete di oleodotti. Per avere un quadro più preciso sarà necessario attendere la fine dei rilievi prevista per la seconda metà di maggio.
TELECOM
SEMPRE PIU BUY
“Quasi una public company”. E’ questo il titolo di un report di Kepler Cheuvreux dedicato a Telecom I. in cui gli analisti confermano la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 1 euro sull’azione. Gli esperti sottolineano come lo scioglimento di Telco sia “probabile” ed evidenziano la “miglior governance” dopo l’assegnazione delle deleghe, che “ha valore finanziario e puo’ meglio preservare il valore dell’opzione Brasile”. Nel breve termine, Telecom secondo gli esperti e’ una storia di ristrutturazione domestica e di riduzione del debito, “anche se crediamo che TI avra’ una questione di posizionamento in Brasile”. Inoltre, Kepler Cheuvreux ritiene che il consolidamento nel mobile in Italia sia “piu’ un tema di quando che non di se”. Il titolo Telecom scambia a sconto rispetto al settore, notano infine gli analisti.
INTESA
LA PREFERITA DA UBS
Intesa Sanpaolo e’ il titolo bancario italiano preferito da Ubs. Gli analisti hanno ribadito il rating buy e il prezzo obiettivo a 2,75 euro sull’azione. L’istituto, notano gli esperti, e’ “uno dei meglio capitalizzati in Europa” e il capitale in eccesso “consente un ritorno cash intorno al 26% nei tre anni” del piano. Inoltre, l’asset management secondo Ubs “fornisce un altro forte driver dei ricavi attraverso le commissioni”
NOI AVEVAMO SUGGERITO UN BUY SOPRA 2,4 EU
TERNI ENERGIA
DALL’ASSEMBLEA EFFETTUATA QUEST’OGGI ,NESSUNA NOVITA’ DI RILIEVO,IL TRDING RANGE IN ATTO DA MESI E’ RIMASTO INVARIATO 2,18 / 2,20 EU.L’ASSEMBLEA CONFERMA IL DIVIDENDO A 0,06 EU
BENI STABILI
PRESE DI BENEFICIO DOPO I RIALZI DEI GIORNI SCORSI,IL TREND SUBIREBBE UNA MODIFICA SOLTANTO SOTTO LO 0,62 EU,PER IL RESTO ACCUMULARE
UNICREDIT
FINO AL COLLOCAMENTO DI FINECO IN AGENDA PER FINE LUGLIO,SECONDO NOI VA SOLO ACCUMULATA ,SENZA INDUGIO.
LA TRIMESTRALE DEL 12 MAGGIO CHIARIRA’ MEGLIO TUTTI I DETTAGLI DEL COLLOCAMENTO,TEMPI E PREZZI.
ENEL
PER MEDIOBANCA C’E ‘ CONFERMA DEL RATING A NEUTRAL,CON TARGET A 3,8 EU